Resa della Materdominivolley.it Castellana Grotte sul campo della Gobo Banca del Frusinate Sora. La seconda trasferta Laziale, valida per l’ottava giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, si rivela, così, proibitiva per i gialloblù che al PalaGlobo “Luca Polsinelli” di Sora capitolano 3-0 (25-21, 25-12, 25-21). Troppo forte, quindi, la formazione guidata dal tecnico Fabio Soli che sul proprio campo ha riversato tutto il suo potenziale contro un Castellana apparso volitivo solo a tratti. Ai ragazzi del ds Vito Primavera rimane solo un buon terzo set in cui capitan Maurizio Castellano e compagni hanno dimostrato di poter impensierire una delle formazioni più forti del campionato che, peraltro, mettendo all’incasso i tre punti balza in seconda posizione, approfittando del passo falso di Vibo, vincente al tie-break, contro l’Alessano.

La Cronaca:
Alla prima battuta il tecnico Vincenzo Fanizza schiera la Mater con Pedron al palleggio e Morelli opposto, Castellano e Bevilacqua martelli, Giosa e Spadavecchia al centro, Nanni Primavera e Nero liberi. Sora risponde con Fabroni in cabina di regia opposto al tedesco Hirsch, la coppia Salgado e Sperandio al centro della rete, Paris e Bacca in posto quattro e Santucci libero.
La partita si apre con Sora che accelera subito (4-1) conquistando il tempo tecnico, 12-7. La Mater prova a contenere supportata da Morelli ma i laziali inarrestabili chiudono con Hirsch, 25-21.
Nella ripresa Sora incalza prima (6-3), poi, raggiunge il tempo tecnico, 12-6. I padroni di casa allungano ulteriormente con Fabroni in battuta. Castellana anestetizzata non reagisce. Il set così finisce 25-12.
Approccio decisamente più concentrato dei gialloblù nell’ultima frazione di gara. Fanizza dalla panchina prova a rimodulare l’assetto in campo sposando Morelli di banda per Bevilacqua e richiamando Marzo in posto due. Difatti, la Mater così è più incisiva. Castellano tiene i suoi in equilibrio fino al (9-8) ma la Globo Banca del Frusinate cambia passo e fa suo il tempo tecnico, 12-9. La Mater si avvicina nuovamente (13-12) ed impatta sul 17 pari. La situazione rimane in equilibrio fino al 21-21 ma sono i padroni di casa a trovare il guizzo vincente, 25-22.

A fine gara così commenta il ds castellanese Primavera: “Abbiamo avuto un approccio davvero difficile. Sora ha pienamente meritato la vittoria mettendoci in difficoltà per tutta la gara. A noi rimane solo il rammarico per il terzo set in cui avremmo potuto osare. In questa partita non avevamo particolari pretese, d’altronde, contro una delle formazioni meglio equipaggiate del torneo non potevamo pretendere chissà cosa”.

Il tabellino:
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 5, Hirsch 16, Salgado 6, Sperandio 6, Paris 16, Bacca 4, Santucci (L), Marzola n.e., Cacciatore, Lucarelli n.e., Cittadino n.e., Corsetti n.e., Gaudieri (L) n.e.. I All. Fabio Soli; II All. Maurizio Colucci. B/S 11, B/V 5, Muri 11.

MATERDOMINI.IT CASTELLANA GROTTE: Pedron 3, Morelli 12, Giosa 2, Spadavecchia 4, Castellano (K) 10, Bevilacqua 2, Primavera G. (L), Latorre n.e., Marzo 3, Sorrenti n.e., Primavera A., Nero (L), Cirocco n.e.. All. Vincenzo Fanizza. II All. Franco Castiglia. B/S 8, B/V 2, Muri 7.

ARBITRI: Venturi Giuliano, Piluso Giuseppe.

PARZIALI: 25-21 (‘25); 25-12 (’21); 25-21 (’28).

Altre informazioni sul sito ufficiale del club www.materdominivolley.it e gallery fotografica sulla pagina facebook MaterdominiVolley.it.