L’ottavo turno di andata della Serie A2 UnipolSai avrà il suo match di cartello al PalaPrincipi dove domani (ore 18.00) si affronteranno il Volley Potentino e la Sieco Service Ortona davanti alle telecamere di Rai Sport. Gli ingredienti per una sfida stellare ci sono tutti e non solo dal punto di vista mediatico. Gli abruzzesi sono primi in classifica a 16 punti, mentre gli uomini di Gianluca Graziosi li seguono a ruota e occupano la seconda piazza a quota 14 in coabitazione con Vibo Valentia e Sora. Faccia a faccia si ritroveranno i due migliori realizzatori della stagione in corso: lo slovacco Peter Michalovic, che con la casacca dell’Impavida sta facendo cose egregie (186 punti in 30 set) e il gigante biancazzurro Federico Moretti (162 sigilli in 26 parziali), idolo dei tifosi potentini e di gran parte degli amanti del volley. A condire di temi interessanti l’evento anche il feeling consolidato tra le due società, sodalizi che negli ultimi anni, per motivi di vicinanza geografica e stima reciproco, si sono ritrovati sotto rete in numerosi test precampionato dando vita anche a importanti operazioni estive di volley mercato. Proprio in virtù dell’intesa tra Potenza Picena e Ortona, alcuni mesi fa è andato a buon fine l’approdo dello schiacciatore Lorenzo Gemmi in biancazzurro. Il grande ex della gara lamenta da qualche settimana fastidi a un ginocchio, ma è in fase di graduale recupero. A donare un tocco di folklore ci penserà anche l’imprenditore Maurizio Bernardi, main sponsor societario e patron della ditta B-Chem di Civitanova Marche, pronto a regalare t-shirt e cappellini griffati ai supporter prima della gara. Sana rivalità in campo e giochi di colori sugli spalti grazie all’arrivo in mass dei tifosi ortonesi al PalaPrincipi, altro segnale che legittima di diritto il titolo di “big match” per una sfida sentitissima.

L’AVVERSARIO
Una formazione rinnovata e sempre più competitiva. Un legame di sangue e volley per la famiglia Lanci che ha costruito un altro gruppo valido in serie A2. Il presidente Tommaso, l’allenatore Nunzio e il capitano/alzatore Andrea rappresentano il segno della continuità del progetto ortonese. Insieme a loro, sempre in prima linea, le bandiere della società Michele Simoni, Renato Orsini, Pietro Di Meo e Matteo Guidone. Riconfermato anche il regista Mattia Matricardi, cresciuto nel settore giovanile e vice di Andrea Lanci per il secondo di fila. Punte di diamante del mercato estivo il cecchino slovacco Peter Michalovic e lo schiacciatore Alberto Cisolla, ultimo innesto di una campagna acquisti azzeccata. Largo anche ai baby nel progetto abruzzese. In pianta stabile nella prima squadra figurano il centrale Fabio Di Fulvio (classe ‘96) e il libero Alessandro Toscani (classe ‘98). Tra le novità del nuovo corso gli schiacciatori Antonio De Paola e Domenico Maiorana, il centrale Daniele Moretti e il libero Danilo Cortina.

PRESENTAZIONE DEL MATCH DELLO SCHIACCIATORE LORENZO GEMMI:
«Sto curando un ginocchio sofferente ormai da qualche tempo, ma la guarigione si avvicina. Difficilmente prenderò parte all’incontro e questo per me è un grande rammarico. Sono invece molto contento che la mia ex squadra e il mio attuale club, due delle società più serie in circolazione, stiano facendo così bene. L’impavida investe molto e mi fa piacere che gli sforzi dirigenziali siano coronati da tali exploit, mentre Potenza Picena punta soprattutto sui giovani talenti italiani e sta fornendo un ottimo servizio alla pallavolo nostrana. Noi arriviamo bene alla sfida e siamo consapevoli che in casa possiamo battere chiunque. La Sieco Service è una delle avversarie più attrezzate del torneo, ma non è sempre impeccabile in ricezione e ha punti deboli, così come noi abbiamo i nostri. Ci siamo confrontati varie volte nel corso dell’estate e solo nell’ultimo test abbiamo sofferto davvero. Sconfiggere gli uomini di Nunzio Lanci nel loro palazzetto sarebbe veramente duro in questo momento, ma tra le mura amiche con i nostri supporter a darci manforte abbiamo l’obbligo di ambire al bottino massimo».

ARBITRI DELL’INCONTRO
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Mariano Gasparro di Agropoli (SA) e il suo secondo Andrea Rossetti di Fabriano (AN).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la quinta sfida in serie A2 tra Potenza Picena e Ortona. Gli abruzzesi hanno vinto tre dei quattro incontri disputati.

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda in differita su Rai Sport 1 martedì 9 dicembre alle ore 20.45. Il match sarà trasmesso poi dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 11 dicembre alle ore 21.00 in differita e venerdì 12 dicembre alle ore 12.45 in replica.

LE ALTRE GARE DELL’OTTAVA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Sora – Castellana Grotte
Alessano – Vibo Valentia
Brescia – Tuscania
Reggio Emilia – Matera
Corigliano – Cantù

CLASSIFICA
Ortona 16, Vibo Valentia 14, Sora 14, Potenza Picena 14, Corigliano 12, Cantù 11, Tuscania 11, Castellana Grotte 10, Matera 9, Reggio Emilia 7, Brescia 5, Alessano 3.

(Lo schiacciatore della B-Chem Lorenzo Gemmi, ex tesserato di Ortona)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it