Si preannuncia una gara senza esclusione di colpi quella che andrà in scena domenica: l’Exprivia Neldiritto Molfetta torna a giocare davanti ai suoi tifosi, dopo due settimane di assenza dal PalaPoli, stavolta contro la Calzedonia Verona.

Ci eravamo lasciati con la macchina da guerra scesa in campo a Modena, con quella pesante sconfitta contro la corazzata di mister Lorenzetti. Il calendario ha voluto che si osservasse, per la giornata successiva, il turno di riposo, e a conti fatti, questo è stato una manna dal cielo. Per rifiatarsi, per fare bilanci, per rimettere in sesto le gambe e la mente, per concentrarsi e resettare la sconfitta, per capire dove si è sbagliato e ripartire proprio dagli errori commessi. E’ esattamente questo il lavoro che ha dovuto attuare mister Di Pinto in queste settimane, tornare in palestra senza l’assillo del campionato, con l’intenzione di correggere e rimodulare la squadra.

A confermarlo anche il palleggiatore Luca Spirito:”Abbiamo inteso la scorsa settimana,quella di riposo,come una sorta di seconda preparazione fisica e tecnica. Abbiamo provato qualche variante mischiato insomma un po’ le carte.

Luca Spirito che è all’esordio in Superlega:”Si, in Serie a1 è la mia prima esperienza da titolare. Va molto bene per quanto mi riguarda dato che imparo quotidianamente tenendo modestamente testa ad avversari che sino a pochi mesi fa guardavo solo in Tv.

E allora smaltita la sosta e con un girone d’andata che terminerà a fine Dicembre si sente nell’aria profumo di Coppa Italia: “Nelle prossime gare sino alla fine del girone d’andata penso che dovremmo fare punti in tutti i modi anche giocando al tie break! solo allora potremmo approcciarci ad un discorso orientato alla Coppa Italia” .

Tutto lavoro prezioso, nell’ottica della gara di questa domenica. Arriva infatti alla prova del PalaPoli, la Calzedonia Verona: attualmente in sesta posizione (+3 da Molfetta, ma con una gara in più), Verona ha collezionato finora quattro vittorie e quattro sconfitte. Non ha esitato dinanzi Milano, Monza, Padova, e ha rifilato un secco 3 a 0 in casa alla prima della classe, la Diatec Trento. Questo la dice lunga sul valore assoluto che questa squadra ha nell’ottica di questo campionato. Ma a dirla lunga è anche, e soprattutto, la squadra allestita dal mister, Andrea Giani.

“Quel” Giani che appartiene da giocatore alla cosiddetta “generazione di fenomeni”, ed è incluso, con altri tre italiani (Pasinato, Gardini e Bernardi), nella Volleyball Hall of Fame, riconoscimento internazionale con sede fisica negli USA. Oltre a questo riconoscimento, Giani detiene tuttora il record di presenze in maglia azzurra (474) ed è l’italiano con più presenze alle Olimpiadi (5, da Seul ad Atene). Non serve dire altro per definire la posizione che Giani ricopre nel mondo della pallavolo italiana e non. Da allenatore, Giani esordisce nel 2007 con Modena, per poi passare alla M. Roma, e infine a Verona dal 2013.

Niente è stato lasciato al caso, nell’allestimento del roster di quest’anno a Verona. A dirigere il sestetto nella metà campo veronese vedremo Manuel Coscione: nato a Cuneo, Coscione è uno dei palleggiatori italiani dal curriculum più fitto. Sbarca nel 2000 in serie A1 con Cuneo, e dà il via a più di un decennio di successi professionali, passando per Montichiari, Padova, Roma, Martina Franca, Forlì, Vibo. In diagonale, potremo ritrovare lo sloveno Mitja Gasparini, opposto di 202 cm, arrivato in Italia, a Verona, nel 2011, passato al Cheonan Hyundai Capital Skywalkers in Corea nel 2012, e poi tornato a Verona già dallo scorso anno. Gli schiacciatori di banda di cui dispone Andrea Giani che dovrebbero scendere in campo sono Sander (ventiduenne californiano arrivato quest’anno in Italia) e Deroo (coetaneo di Sander, dal Belgio arriva a Modena nel 2012 e passa a Verona per quest’anno). Al centro vedremo invece Aidan Zingel (fermo nella scorsa gara per un affaticamento e sostituito da Gitto, dovrebbe tornare in campo contro Molfetta) e Simone Anzani. Libero della compagine Pesaresi.

BIGLIETTI. E’ possibile acquistare il biglietto per Molfetta-Verona sia presso gli uffici societari nei giorni feriali dale 18.30 alle 20 (botteghini aperti dalle 16 di Domenica 7/12) sia su internet al sito BookingShow (connettendosi a http://www.bookingshow.it/spettacolo/descrizione.asp?idevento=54985#)

FEDELISSIMI ALLA LOTTERIA. Terzo appuntamento con la lotteria di beneficenza organizzata dai Fedelissimi, la tifoseria biancorossa che anima le domeniche al PalaPoli. Al costo di 3€ è possibile acquistare il biglietto e poter partecipare all’estrazione che si terrà il 3 Dicembre prossimo, al termine della gara casalinga contro Milano. Ricchi i premi: dalla maglia del Macerata di Sabbi a quella di Sander del Verona, passando per la tuta del Qatar (donata da Cichello) alla maglia del nostro Piscopo. Parte dell’incasso sarà devoluto alla Lega del Filo d’oro Onlus.

Fischio d’inizio al PalaPoli alle ore 18 di domenica 7 dicembre. Arbitreranno l’incontro i sig.ri Stefano Cesare e Antonio Longo. In TV la differita del match andrà in onda Lunedì 8 Dicembre ore 20.30 su Telesveva (can 17 dtt).