Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Una bella perla da tre punti per una classifica che si fa sempre piu interessante per il Tuscania Volley, in arte Maury’s Italiana Assicurazioni, che da buona matricola del campionato Serie A2 UnipolSai, si gode il sesto posto in classifica in comproprietà con Cantù e comincia a guardare avanti nel cammino di questo difficile campionato. Se pensiamo che soltanto tre stagioni orsono il Tuscania otteneva la promozione al campionato di B2 e oggi disputa il torneo cadetto, non avremmo creduto a tanto; il numero dei supporters è aumentato in maniera esponenziale, oggi una intera provincia e oltre seguono le gesta dei bianco blu di Tofoli e lo fanno con una passione ed intensità che ha dell’inverosimile.
I media seguono con attenzione ed interesse quanto sta accadendo nella Tuscia pallavolistica dando il giusto spazio alla compagine di Tofoli, riconoscendo, finalmente, le imprese di questa splendida realtà che si chiama Tuscania Volley. Si gioca al Palasport di Montefiascone che dista una ventina di chilometri da Tuscania, in quanto il glorioso impianto cittadino non ha superato gli esami dei tecnici della lega, in attesa di tornare il prima possibile tra le mura amiche. In ogni incontro casalingo è uno spettacolo vedere ed ascoltare il tifo della Bolgia che è un incessante e caloroso incitamento ai propri colori e quando parte l’inno: “ oltre la rete “, realizzato dal maestro Stendardi e dalla dottoressa Troise, registriamo ai sismografi delle paurose oscillazioni, ma soprattutto un brivido passionale inverosimile.
In mezzo a tanta euforia il coach Paolo Tofoli invita a mantenere la calma: “ All’inizio del campionato non pensavo potessimo partire cosi bene e trovarci con 11 punti in classifica dopo sette giornate; aver rifatto quasi totalmente la squadra e per di più un roster costituito da ragazzi giovani e privi di esperienza nel campionato cadetto, credevo avesse necessità di un tempo più lungo per raccogliere risultati. Ciò dimostra la bontà delle scelte fatte in estate congiuntamente alla società e della validità di questo progetto che stiamo portando avanti con sacrificio e determinazione. Dobbiamo ancora lavorare tanto per eliminare alcuni difetti che a volte paghiamo a caro prezzo soprattutto con squadre di esperienza, credo però che a questo punto possiamo cominciare a porci degli obiettivi, come per esempio la partecipazione alla Coppa Italia di A2, che sarà disputata tra le prime sette squadre classificate al termine del girone di andata della regular season, sette perché Sora è ammessa di diritto in quanto società organizzatrice. Mi piace il modo con cui i ragazzi stanno vivendo questo momento, sappiamo che per noi ogni partita è una difficoltà che dobbiamo affrontare con concentrazione e determinazione, senza cali di tensione perché ogni avversario è pronto a castigarci; è un campionato molto equilibrato ed ogni domenica lo dimostra con i risultati. La nostra testa è già rivolta al prossimo incontro con Brescia domenica prossima, non inganni la classifica dei lombardi, è una squadra difficile da affrontare soprattutto in casa loro e se vogliamo proseguire il nostro cammino ci sarà bisogno di un’altra prova maiuscola.”
Cosi Tofoli sulla sua Maury’s Italiana Assicurazioni, mentre il presidente Angelo Pieri ed il direttore sportivo Sandro Cappelli si godono anche loro il favorevole momento, con la testa rivolta al futuro per migliorare questo meraviglioso giocattolo.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Foto Angelo Murri

Tuscania 3 dic. 2014