Una sfida nella sfida, particolare e importante. Domenica (ore 17, diretta Rai Sport 1) la Revivre Milano sarà di scena a Padova contro la Tonazzo Padova in una partita delicata per i meneghini, chiamati a sbloccarsi nel campionato di SuperLega UnipolSai. Oltre a questo, ci sarà un sapore particolare per tre giocatori della squadra di Maranesi. Si tratta del palleggiatore Giordano Mattera, dello schiacciatore Peter Veres e del centrale Giorgio De Togni, tutti ex di Padova. In vista della sfida, abbiamo fatto il punto della situazione con loro, tra ricordi dell’esperienza veneta e stretta attualità pallavolistica.
In mattinata, De Togni è stato ospite in studio di Radio Milan Inter nel consueto spazio settimanale dedicato a Powervolley. “Da domenica a Padova – ha spiegato il centrale della Revivre – iniziano le gare che contano per noi. Ci stiamo allenando bene e lavoriamo molto sui dettagli, che in alcune partite fanno la differenza. Dobbiamo esprimere tutto il nostro valore che finora è emerso in parte. Guardando alle gare casalinghe, ho visto un pubblico numeroso: c’è grande voglia di pallavolo a Milano”. Ecco, invece, le sue parole da ex, dal 2006 al 2009 nella squadra veneta. “Padova è stata ed è parte della mia vita, anche perché la mia compagna è padovana e da poco ho comprato casa a Este. A livello sportivo, lì ho vissuto le gioie indescrivibili della salvezza e la delusione della retrocessione, quindi sicuramente è stato un percorso di crescita importante”.
Peter Veres, ultimo acquisto in ordine di tempo della Revivre Milano, ha vestito la casacca padovana nella stagione 2005-2006. “E’ stato un anno importante per me – spiega Veres – perché era il primo da schiacciatore, mentre prima giocavo da opposto. La sfida da ex è sempre particolare, però cercheremo di vincere; sono convinto che se dovessimo giocare come domenica scorsa contro la Lube avremmo la possibilità di conquistare la partita. La voglia, la grinta ci sono, serve anche un pizzico di fortuna in più. In ogni modo, sono finite le “scuse” e cerchiamo di sbloccarci nei risultati. Si lavora bene, l’ambiente è ottimo: io ci credo”.
Due, invece, sono state le stagioni a Padova (2008-2009 e 2012-2013) di Giordano Mattera, palleggiatore e capitano della Revivre Milano. “Ho un ottimo ricordo di Padova, dove ho giocato sia l’A1 sia l’A2; ci torno molto volentieri e conosco tantissime persone. Sappiamo dell’importanza della prossima partita per noi. Padova viene da un momento positivo e avrà il morale a mille; nonostante le sconfitte, il nostro è sempre ottimo e cercheremo di vincere qualche set”. Quindi aggiunge. “Al di là del ko, sono soddisfatto della partita contro la Lube; peccato per il primo set, dove magari serviva un po’ di spregiudicatezza in più da parte nostra. Padova è una squadra simile a noi, ha conquistato quattro punti nelle ultime due partite e giocherà in casa davanti a un pubblico numeroso. I nostri Ultras, comunque, non mancheranno”.

Nella foto, da sinistra Giordano Mattera e Giorgio De Togni (Revivre Milano) a muro