Ultimi giorni di riposo prima della ripresa del lavoro in palestra per la Framasil Cucine, pronta a rituffarsi nel clima campionato con un programma fitto di partite, contro avversari di rango.
Per Lele Fracascia, tecnico del Pineto, l’opportunità di vedere all’opera i suoi ragazzi contro squadre di assoluto spessore come Roma, Milano, Loreto, Spoleto e Corigliano.
Nel dettaglio il percorso di avvicinamento all’esordio nel torneo di A2, previsto per domenica 24 settembre al Pala Mercatone Uno, comprende il 1° Memorial “Maurizio Barraschiano”, che si disputerà a Pineto il 30 agosto prossimo alle ore 19,00 e metterà di fronte la Framasil Cucine alla Roma, formazione militante in A1, reduce da una campagna acquisti faraonica, con la quale è stata inserita di diritto tra le aspiranti alla conquista del tricolore.
Per gli appassionati di volley un’occasione per vedere da vicino campioni come Tofoli, Mastrangelo e Osvaldo Hernandez, per gli addetti ai lavori un modo per ricordare una figura storica della pallavolo pinetese e romana, quella di Maurizio Barraschiano. “Un uomo che ha dato tanto a questo sport – ha commentato il presidente della Framasil Cucine, Benigno D’Orazio – il cui esempio ci fa da guida nei momenti difficili”. Alle dichiarazioni del numero uno gialloblu si associa il direttore generale di Roma, Vittorio Sacripanti: “Maurizio Barraschiano è stato un precursore, di lui mi tornano sempre in mente il grande affetto con il quale seguiva i giovani e la caparbietà nel cercare di raggiungere gli obiettivi agonistici prefissati”.
Proseguendo nella lettura del calendario delle amichevoli stilato dallo staff tecnico gialloblu, subito dopo il Memorial Barraschiano, il 2 settembre, giunge la sfida con lo Sparkling Milano nel Trofeo “Città di Pineto” che si disputerà sempre al Pala Mercatone Uno: per la Framasil Cucine un test utile a capire le ambizioni dei meneghini, desiderosi di tornare a dettar legge sotto rete nel massimo campionato.
In trasferta si giocherà il match successivo. Il 9 settembre, a Loreto, si daranno battaglia i ragazzi di Fracascia e quelli di Luca Moretti, che si rincontreranno nel Trofeo “Abruzzo Volley”, in programma il 14 e 15 settembre a Pineto.
Al quadrangolare prenderanno parte Framasil Cucine, Esse ti Carilo Loreto, Monini Spoleto e Mail Service Corigliano. Vista la vicinanza con l’inizio del campionato di A2, sarà questa l’occasione per mettere a punto gli ultimi dettagli negli schemi di attacco e difesa.
“Potremo verificare la qualità del lavoro svolto in palestra nelle varie fasi di preparazione – sottolinea il tecnico gialloblu Fracascia – perché se le prime partite saranno meno indicative vista la prossimità all’inizio del raduno, di contro l’appuntamento del quadrangolare ci darà indicazioni più attendibili sulla nostra condizione, tenendo conto che il nostro obiettivo è di essere al top in primavera”.
Grande soddisfazione per il ricco calendario di amichevoli è stata espressa dal Presidente Benigno D’Orazio: “E’ la puntuale dimostrazione di come Pineto stia diventando un punto di riferimento in ambito nazionale per tutto il movimento della pallavolo in Italia, questo grazie all’aiuto delle istituzioni ed alla passione dei miei collaboratori”.
Da segnalare infine l’avvio della campagna abbonamenti della Framasil Cucine: sul sito della società, www.pallavolopineto.it la società offre la possibilità di scegliere il proprio posto, relativamente ai settori numerati.