E ‘stata una dolce accoglienza quella che ieri Tuscania ha riservato alla squadra allenata da coach Paolo Tofoli.
L’apertura della sagra della cioccolata a squajo, infatti, è stata l’occasione per presentare i ragazzi della Maury’s italiana assicurazioni Tuscania volley che, quest’anno, affronteranno il campionato di serie A2.
Un sogno che in paese si realizza dopo anni e un traguardo che ha fatto gioire i tanti sostenitori che fino alla fine hanno accompagnato la squadra che, con l’anima, ha strappato la vittoria ai playoff centrando l’ambito titolo.
Piazza Mazzini si è trasformata in un palazzetto. L’applauso più caloroso, il pubblico, lo ha riservato al mister Paolo Tofoli, accolto quasi come un eroe.
“Sono felice per questo traguardo – ha detto il coach rivolto al pubblico -. Per carattere tengo sempre i piedi saldamente a terra. E’ la prima volta che affrontiamo la serie A e non sarà facile, ma ce la metteremo tutta. Sarà un handicap giocare fuori casa – ha ammesso – l’anno scorso il palazzetto è stato per noi un punto di forza.
Giocheremo con l’intento di ritornare il prossimo anno qui in paese. Per il paese. Valuteremo il da farsi partita dopo partita e ci rimboccheremo le maniche per migliorarci. Ci saranno squadroni, ma daremo il massimo per onorare la maglia che indossiamo“.
Dopo di lui il presidente Angelo Pieri e il direttore sportivo Alessandro Cappelli.
“E’ un mondo diverso – ha detto Cappelli – al quale non siamo abituati. Noi abbiamo creato una squadra giovane e competitiva. I ragazzi ci stanno mettendo il cuore ed è da lì che nascono grandi cose”.
La squadra non perde di vista il valore dello sport. Grazie alla famiglia Moro, originaria di Roma e ora a Tuscania, la società sostiene con un fondo la pallavolo, aiutando le famiglie in difficoltà che non possono far giocare i loro figli, pagando le quote e fornendo magliette e tute.
Alla presentazione di ieri, c’era anche Fabio Bartolacci, primo cittadino e primo sostenitore del team. “Tuscania ha due dolcezze – ha detto Bartolacci – la cioccolata e i nostri ragazzi. Loro sono il nostro orgoglio e, come amministrazione, stiamo lavorando per ottenere dei finanziamenti regionali e permettere ai ragazzi di allenarsi qui. Noi la pallavolo la rivogliamo a Tuscania”.
Pian piano sono stati presentati coach Tofoli, il secondo allenatore Fabrizio Grezio, il preparatore atletico Andrea Radogna, Francesco Barbanti, che raccoglie le statistiche, e la fisioterapista Francesca Pulcini. Il finale invece, è stato riservato ai protagonisti, i giocatori, salutati dal pubblico come vere star.
Man mano hanno sfilato Davis Krumins, Giacomo Leoni, Andrea Marchisio, Dimitriy Shavrak, Giulio Silva, Lorenzo Rossi, Roberto Festi, Paolo Alborghetti, Giuseppe Ottaviani, Lorenzo Buzzelli, Marcello Di Felice e infine l’unico tuscanese doc Simone Vitangeli.
A salutarli l’inno creato apposta per la squadra da Mario Stendardi dopo il successo dello scorso anno.
Su un telone sono passate le immagini delle emozioni più forti del campionato passato accompagnate dalle note di “Oltre la rete, benvenuti nella bolgia”, scritta dal musicista tuscanese insieme ad Antonella Troise. Un motivo orecchiabile tanto che gli spettatori hanno subito iniziato a cantarlo per i loro beniamini.