Domani al PalaBianchini si disputa il II Memorial Roberto Rondoni. Si aprirà alle 17.30 con la gara degli under 17 della Top Volley Latina con Pallavolo Velletri dove milita Andrea, figlio di Roberto. L’entrata è libera. Seguirà alle 20 la “rivincita” con l’Halkbank Ankara. I turchi batterono i pontini due anni fa nella finale di Coppa Cev.
Sarà un grande evento che farà da preludio all’inizio della Superlega UnipolSai, esordio a Latina il 19 ottobre con il Vero Monza. Il Memorial è dedicato all’allenatore che ha portato la squadra in serie A, poi diventato dirigente e scomparso nel 2012 a seguito di una lunga malattia.
La formazione turca è oggi una delle realtà maggiori del panorama internazionale. Dopo aver vinto la Coppa Cev è stata l’organizzatrice delle final four di Champions chiudendo al secondo posto superata solo dai russi del Belogorie Belgorod. In patria lo scorso anno ha vinto tutto: Supercoppa, Coppa e Scudetto. È allenata da “mister secolo” Lorenzo Bernardi e ha tra le sue file atleti del calibro di Osmany Juantorena, Tsvetan Sokolov e Michal Kubiak che hanno militato nel nostro campionato.
L’Halkbank Ankara è stata fondata nel 1983, ha nel proprio palmares sei scudetti (consecutivi dal 1991-92 al 1995-96, 2013-14) e quattro Coppe di Turchia (1991-92, 1992-93, 1995-96 e 2014-15). Quest’anno è inserita in Champions League, 16ma partecipazione alle Coppe Europee (7 Champions).
Un grande evento a Latina per tutti gli appassionati della pallavolo e amici di Roberto in una giornata piena di iniziative all’insegna dello sport e del ricordo. Per l’occasione è stata organizzata una raccolta fondi a favore dell’Aipd (Associazione Italiana Persone Down). Verrà fatta una sorta di lotteria dove si vincerà il materiale messo a disposizione della Top Volley Latina.

Gianlorenzo Blengini: “invito tutti gli appassionati a venire a questo appuntamento per due motivi essenziali. Il primo è quello di assistere ad una sfida di alto livello contro una delle formazioni più forti al mondo. La seconda quella di ricordare un grande uomo. Ho conosciuto Roberto ai tempi che eravamo entrambi vice allenatori. Oltre alla sua competenza e passione, lo ricordo come una persona di grande spessore morale. La Città non può e non deve dimenticarlo, sia per quello che ha fatto, che per quello che ha lasciato nei nostri cuori”.

Daniele Sottile: “è una manifestazione importante per questa società e per la Città. Sicuramente Roberto è stato fondamentale per la crescita di questa società e anche per tutta la pallavolo italiana. Lo vogliamo onorare con una partita di grande livello contro una grande squadra l’Halkbank Ankara. Sperando di fare del bene, sia perché l’evento è abbinato alla solidarietà, che dando dello spettacolo”.