Calzedonia Verona – Asul Lione 1-3 (17-25, 19-25, 25-22, 23-25)
Calzedonia Verona. Zingel 9, Pesaresi (L), Zanini ne, Blasi, Gasparini 22, Deroo 7, White 10, Centomo (L), Bellei, Borgogno, Anzani 6. All. Giani
Asul Lione. Gonzalez 3, Miranda 9, Jouffroy 4, Mc Givern 9, Simac 6, Jambon ne, Van Lankveld 14, Nikolov 18, Osorio ne, Caporiondo ne, Ivanon (L). All. Prandi

La Calzedonia Verona chiude al secondo posto la prima edizione del Volley Mont Blanc Tropy, giocato a Courmayeur. In finale contro il Lione allenato da Silvano Prandi, i gialloblù sono stati sconfitti in quattro set. Dopo i primi due persi, i gialloblù hanno offerto un buon gioco nel terzo parziale e per lunghissimi tratti del quarto. Gasparini è risultato miglior marcatore della finale con 22 punti messi a segno.
La Calzedonia Verona entra in campo con Blasi al palleggio, Gasparini opposto, Zingel e Anzani al centro, White e Deoo schiacciatori con Pesaresi libero; durante il match spazio anche a Borgogno e Bellei.
Nel primo set ad aprire la partita è un break del Lione che si porta avanti di due lunghezze. White schiaccia una bella palla per il 7 a 9; poi arriva il turno in battuta di Nikolov che, anche grazie ad un ace diretto, porta i suoi sul 9 a 13. Gasparini e White sbagliano due attacchi consecutivi (9-16) poi Giani è costretto al time out sul punteggio di 11 a 19. Lione gestisce il vantaggio e Nikolov conquista il punto del 18 a 25.
Il secondo parziale, a differenza del primo si apre con il break della Calzedonia. I gialloblù si portano avanti fino al 9 a 7; qui arriva il black out di Verona che con il turno al servizio di Miranda è costretta a subire in ricezione. Lione scappa nel punteggio e allunga fino al 10 a 14. Poi è un altro turno al servizio, questa volta di Nikolov, a mettere in difficoltà i gialloblù. Giani cambia Deroo con Borgogno ma l’andamento del parziale non cambia. Si chiude sul 19-25.
La partita si fa più equilibrata ad inizio di terzo set. Anzani, con un bel muro, firma il 7 a 7 poi il set si sviluppa su una situazione di grande parità. Nikolov compie due errori consecutivi e consente a Verona di allungare sul 15 a 13. Lione, prontamente, recupera il terreno perso e pareggia sul 15 a 15 grazie ad un muro su Gasparini. White interrompe il break francese (16-15), ma solo per un attimo, perché il muro su Anzani proietta la squadra di Prandi sul 16 a 17. Il set torna ad essere in parità e gli ultimi punti si sviluppano sul filo dell’equilibrio. Verona, dal 22 pari, scappa sul 24 a 22 dopo un errore , poi chiude con una battuta insidiosa di Zingel (25-22).
Il quarto set si apre con lo stesso equilibrio che ha caratterizzato il terzo. Gasparini mette a terra due dei tre palloni iniziali (3-3), poi Deroo schiaccia il 5 a 4. Verona mantiene buone percentuali in attacco e con White conquista l’11 a 9 e ancora l’australiano stampa il muro del 12 a 10 su Nikolov. Verona subisce il gioco dei transalpini nel finale di parziale. Lione non sbaglia un colpo in attacco e, dopo aver recuperato il distacco, passa a condurre nelle battute finali. Si chiude sul 23 a 25.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA, TORNEO A GUBBIO IL 4 E 5 OTTOBRE
Martedì 30 settembre la Calzedonia Verona riprenderà il lavoro in palestra, al completo dopo aver accolto nella squadra lo schiacciatore statunitense Taylor Sander. Ricaricate le pile dopo il quadrangolare disputato a Courmayeur, gli scaligeri effettueranno quattro doppie sedute di allenamenti che culmineranno in un torneo organizzato a Gubbio (PG) il prossimo weekend, sabato 4 e domenica 5 ottobre. Alla manifestazione sportiva parteciperanno anche Piacenza, Altotevere e Modena. Il programma di lavoro prevede tre giorni – martedì, giovedì e venerdì – scanditi dai pesi al mattino e dalla tecnica al pomeriggio. Le sedute di pesi si svolgeranno al PalaOlimpia dalle 9.30 alle 11.30, ad eccezione del martedì (10.30-11.30); le sedute di tecnica si svolgeranno al Palasport Gavagnin dalle 14.30 alle 16.30, ad eccezione del venerdì quando i gialloblù scenderanno in campo dalle 15.00 alle 17.00. Mercoledì sarà invece interamente dedicato alla pratica dei fondamentali con la palla, al Palasport Gavagnin dalle 9.45 alle 11.30 e dalle 15 alle 17. Sabato mattina la Calzedonia Verona si metterà in viaggio per l’Umbria.

Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it

Ufficio comunicazione
BluVolley Verona