Ancora un test match positivo per la Powervolley Revivre Milano, protagonista di un successo per 4-1 al Centro Pavesi nell’allenamento congiunto con la Libertas Cassa Rurale Cantù, che milita nel campionato di serie A2. Dopo i primi tre set regolari, conclusi con una netta prevalenza dei meneghini, le due squadre hanno disputato due ulteriori set supplementari dando spazio a tutti i giocatori della rosa. Le statistiche finali fanno sorridere il coach Marco Maranesi: 63% di efficacia in attacco, 14 muri messi a segno e 8 ace totali. Tra i più positivi ancora una volta Mattera e Bencz, ma anche Vinicius (4 muri) e Rizzo, protagonista di alcune ottime difese. Buono anche l’impatto dei giocatori entrati a partita iniziata, come Preti e Bermudez.
LA PARTITA – In avvio Maranesi dà fiducia al sestetto già collaudato nelle precedenti uscite: Mattera in palleggio, Bencz opposto, Patriarca e De Togni al centro, Vinicius dos Santos e Horstink schiacciatori, Rizzo libero. Cantù risponde con Gerosa in regia in diagonale con Tamburo, Monguzzi e Robbiati centrali, Ippolito e Carminati in posto 4, Rudi libero.
Nel primo set la Powervolley scappa subito avanti 11-4 con 5 punti di un ottimo Bencz, allungando poi fino al 17-8 sul turno di battuta di Patriarca. Mattera sigla l’ace del 20-9 e ancora Patriarca firma il punto conclusivo del 25-12. Formazioni confermate nel secondo set: questa volta c’è equilibrio fino al 7-8, poi Milano sorpassa con Bencz (10-8) e prova a piazzare il break decisivo sul 15-12. Cantù non molla (16-15) ma è il nuovo entrato Bermudez ad allungare con due attacchi consecutivi per il 21-17; la Revivre controlla e chiude 25-18 con un errore avversario.
Nel terzo set entrano Preti e Valsecchi per Horstink e De Togni, mentre tra i canturini Della Rosa dà spazio a Mercorio e Santangelo. Parte meglio la Cassa Rurale (2-4), ma la Powervolley torna subito in vantaggio 7-6 e sul 10-9 va in battuta Preti che firma un turno devastante, con 4 ace per il 16-9. I padroni di casa allungano con un altro ace di Vinicius (21-13) e chiudono con un muro di Patriarca.
Formazioni rivoluzionate per i due set supplementari: la Revivre schiera Kauliakamoa-Bermudez, Valsecchi-Djuranovic, Vinicius-Preti e Cerbo libero, oltre a dare spazio a Temponi nella sola fase di seconda linea. Per Cantù dentro Gerosa-Santangelo, Bargi-Monguzzi, Mercorio-Carminati e Butti libero. Il quarto set vede sempre avanti gli ospiti (5-8, 13-15) con la Revivre che rientra prima sul 15-15, poi sul 20-20, ma non riesce mai a passare avanti. Sul 23-23 decidono due attacchi di Mercorio. Nel tie break finale, invece, i meneghini passano subito sul 6-3 con Patriarca e allungano con Bermudez (12-9); nel finale Cantù riesce a pareggiare sul 13-13, ma Preti chiude la contesa con due attacchi consecutivi.

LE DICHIARAZIONI
Marco Maranesi (allenatore Revivre Milano): “Un bel passo in avanti rispetto alla gara con Piacenza. Si vedono i risultati di un lavoro importante sul servizio, in più siamo andati bene in attacco e ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una buona squadra a muro. Prestazione significativa perché giocavamo contro una A2 di buon livello”.
Massimo Della Rosa (allenatore Cassa Rurale Cantù): “Non siamo al meglio perché ci troviamo proprio nella fase di massimo carico fisico. La squadra è ancora in costruzione, ma comunque ho visto buoni segnali. Milano atleticamente sta molto meglio, ha dimostrato di avere un buon potenziale offensivo e di essere solida in ricezione”.
PROSSIMI IMPEGNI – Sabato 27 e domenica 28 settembre la Powervolley Revivre sarà impegnata nel torneo di Courmayeur con Calzedonia Verona, Losanna e Lione. Mercoledì 1° ottobre alle 17, invece, il primo test match al Paladesio contro lo Ziraat Bankasi Ankara.

Powervolley Revivre Milano-Cassa Rurale Cantù 4-1 (25-12, 25-18, 25-14, 23-25, 15-13)
Milano: Bencz 14, Bermudez 11, Horstink 8, Kauliakamoa, Cerbo (L), Temponi, Patriarca 8, Rizzo (L) 2, Mattera 2, De Togni 3, Vinicius 20, Preti 14, Valsecchi 1, Djuranovic 3. All. Maranesi.
Cantù: Bargi 3, Monguzzi 8, Butti (L), Groppi ne, Rudi (L), Mercorio 7, Santangelo 8, Carminati 6, Gatti 1, Tamburo 4, Gerosa 5, Ippolito 4, Robbiati 7. All. Della Rosa.
Arbitri: Pastore di Varese e Bacchella di Pavia.