Il rebus del 12° uomo chiamato a completare la rosa a disposizione di mister Simoni è stato risolto. Nessun colpo di mercato dell’ultim’ora e nessun nuovo acquisto: il Fiorese Spa Bassano ha scelto la soluzione interna ma soprattutto ha scelto di continuare con la politica della “linea verde” elevando a 16 i componenti della rosa della prima squadra con l’innesto dal settore giovanile di cinque ragazzi che il prossimo anno si divideranno tra i loro campionati di categoria (serie D, U18 di Lega, Junior League) e la serie A2. Si tratta di una scelta presa con un occhio al bilancio e uno alla precisa volontà della dirigenza giallorosa di valorizzare al massimo un settore giovanile in grande crescita. Ecco allora che agli ordini di mister Simoni il 7 agosto, al via della stagione della stagione agonistica 2006-2007, ci saranno anche loro, emozionati, forse un po’ timorosi, ma sicuramente entusiasti per questo primo assaggio di serie A.

I cinque giovani bassanesi che faranno parte della rosa “allargata” del Fiorese Spa Bassano rispondono ai nomi di Andrea Baggio (opposto, classe ’87, 190 cm), Stefano Bertoncello (centrale, classe ’87, 203 cm), Davide Lollato (libero, classe ’91, 173 cm), Francesco Perizzolo (palleggiatore, classe ’88, 183 cm) e Andrea Pizzato (schiacciatore, classe ’90, 190 cm). Per uno di loro in realtà non si tratta di un esordio assoluto: Stefano Bertoncello infatti ha già vestito la maglia del Fiorese nel finale dello scorso campionato quando è stato chiamato a sostituire Julius Sabo messo fuori causa dall’infortunio alla spalla. Per gli altri invece si tratterà di un’esperienza assolutamente nuova da cui trarre il massimo insegnamento possibile per la loro crescita di atleti.
La scelta della società bassanese di allestire una rosa di 16 uomini, facendo respirare ai suoi giovani l’aria della prima squadra, vuole essere un premio al lavoro di tutto il settore giovanile del Progetto Volley Bassanese e al tempo stesso uno stimolo e un esempio per tutti i giovani che ne fanno parte. Questi giovanissimi ragazzi cresciuti in questi anni nelle giovanili del Bassano Volley (con l’eccezione di Andrea Pizzato che torna a Bassano dopo due anni a Schio e uno a Trebaseleghe) avranno infatti la possibilità di allenarsi e lavorare a stretto contatto con i giocatori solo ammirati, fino a pochi mesi fa, dalle tribune o da fondo campo. La speranza e l’augurio di tutti sono che questi giovani possano ripercorrere le orme di alcuni loro illustri predecessori come Guarise, Guidolin e Dal Molin, tutti cresciuti nel vivaio giallorosso e affermatisi con la maglia del Bassano sul palcoscenico della serie A2.

Andrea Baggio – Bassano del Grappa (VI) 19/08/1987 – 190 cm, opposto
Stefano Bertoncello – Marostica (VI) 06/10/1987 – 203 cm, centrale
Davide Lollato – Bassano del Grappa (VI) 24/01/1991 – 173 cm, libero
Francesco Perizzolo – Bassano del Grappa (VI) 29/08/1988 – 183 cm, palleggiatore
Andrea Pizzato – Marostica (VI) 15/07/1990 –190 cm, schiacciatore

(Nella foto: tre dei cinque giovani del Fiorese Spa Bassano: col n°12 Bertoncello, col n°6 Lollato e col n°8 Perizzolo)

Ufficio Stampa
Fiorese Spa Bassano
press@volleybassano.it
Mauro Sabino