Da ieri pomeriggio sono stati diramati dalla Lega Volley, a conclusione della tre giorni di Volley Mercato di Padova, i calendari della nuova stagione (a proposito, la partenza è pari quella dello scorso anno: esordio in Emilia, oggi a Cavriago ieri a Forlì, seconda in casa, terza e quarta ancora lontano dal William Ingrosso con l’insidia di un derby esterno, oggi a Castellana ieri a Gioia del Colle), ma un’ultima occhiatina alla stagione 2005/2006 è possibile ancora darla. Soprattutto se si commentano i dati diffusi dalla Lega riguardanti le statistiche e le rilevazioni dell’annata mandata agli archivi, riferiti ovviamente per singole società.
E la Salento d’amare Taviano, oltre a raccogliere importanti e storici risultati sul campo (leggi Tim Cup di A2 e play off promozione disputati fino alla soglia di gara tre di semifinale), ha primeggiato anche su quest’altro versante. Quello dei numeri, appunto.
Nella sezione “Copertura Stampa”, dove la presenza è indicata in millimetri/colonna, Taviano figura sul podio, dietro Taranto e Crema, formazioni queste come noto promosse in A1 al termine della stagione.
Per quanto riguarda internet, la Salento d’amare è stata rilevata in 233 pagine, risultando per presenze, dopo Crema, la seconda di tutta l’A2.
Va alla voce “spettatori”, comunque, la migliore performace stagionale di Taviano. In 17 gare interne disputate (15 di campionato, 2 di play off) i giallorossi sono stati seguiti in totale da 13.259 spettatori (con un aumento in percentuale pari al 3,59% rispetto alla stagione precedente). Interessante in questa sezione il rilevamento relativo alla classifica per società riferita agli spettatori per le gare esterne. Ebbene Taviano risulta al secondo posto. Nelle 18 trasferte in cui sono stati impegnati i salentini (15 di campionato, 3 di play off) sulle tribune c’erano 17.180 spettatori, il 16,63% in più dell’anno precedente). Dati che, limitatamente alla statistica riferita alle gare interne, significano ovviamente il “sold out” dell’impianto di casa.
In definitiva Taviano nelle 38 partite ufficiali in cui è stata impegnata nel corso della stagione 2005/2006 (30 di campionato, 5 di play off, 3 di Tim Cup) è stata seguita da più di 35.000 spettatori, con un incremento medio del 20% riferito allo scorso anno) e punte record di oltre 2.500 presenze per singola gara. Quella della finale Tim Cup del 26 febbraio.
UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it