Volley Potentino – Vero Volley Monza 0-3
Svanisce in gara 2 dei quarti di finale il sogno della B-Chem Potenza Picena di approdare tra le migliori quattro squadre della serie cadetta. Gli uomini di coach Gianluca Graziosi si arrendono per la seconda volta in una settimana in tre set contro la testa di serie numero uno Vero Volley Monza giocando più di metà gara alla pari tra le mura amiche. Due le consolazioni dell’opposto biancazzurro Federico Moretti: chiudere la gara da top scorer a braccetto con Padura Diaz (18 punti a testa) e, soprattutto, lasciare i playoff UnipolSai da miglior realizzatore con 111 punti all’attivo. Nel primo parziale il Volley Potentino tiene testa agli ospiti fino al 18-20 proprio grazie al suo opposto (8 punti), poi i brianzoli cambiano marcia (20-25). Secondo atto ad alta intensità con i padroni di casa che acciuffano i lombardi sul 17-17, vanno addirittura in vantaggio (19-17) e lottano fino all’ultimo per poi crollare sotto i colpi del nuovo entrato Cozzi (decisivo il suo ingresso) e di uno scatenato Padura Diaz (23-25). Senza storia il terzo parziale, dominato dagli avversari sulle ali dell’entusiasmo (13-25). Un’uscita di scena tra gli applausi al termine di una stagione positiva. Un anno memorabile con la pratica salvezza chiusa dopo sole quattro giornate e l’ebbrezza del primato solitario in classifica nelle prime fasi della regular season. Poi un inevitabile calo nel corso del torneo viziato dagli infortuni, ma anche acuti sparsi nel girone di ritorno e la storica qualificazione ai playoff con passaggio del turno preliminare ai danni dell’ostica Caffè Aiello Corigliano. Chapeu a Monza, squadra completa in ogni reparto e degna di una categoria superiore.
DICHIARAZIONI DELL’OPPOSTO BIANCAZZURRO FEDERICO MORETTI (in foto):
«Sapevamo che sarebbe stata durissima. Abbiamo giocato due set ad armi pari contro una grande squadra e questo ci gratifica anche se abbiamo pagato la loro superiorità sul piano fisico. Siamo soddisfatti della stagione e io sono felice per il mio saldo positivo. Mi sono tolto qualche sassolino dalla scarpa perché lo scorso anno a Padova ho avuto problemi con l’allenatore. Mi aveva etichettato in modo sbagliato e l’ho smentito con una stagione giocata ad alti livelli. Esco da miglior realizzatore dei playoff, ma è solo un titolo virtuale. Ciò che conta è il bel campionato di Potenza Picena».
CRONACA
1° Set: Avvio di gara sotto il segno dell’equilibrio con i padroni di casa che ribattono colpo su colpo alle offensive degli ospiti, ma su una ricezione difettosa e una magia di Padura Diaz i brianzoli si ritrovano avanti di 3 punti (4-7). Dopo un buon inizio il sestetto biancazzurro perde smalto in attacco (5-10) e coach Graziosi chiama una pausa discrezionale. Un time out azzeccatissimo che spezza il ritmo dei lombardi e rilancia le ambizioni potentine grazie ai cinque punti consecutivi con gli acuti di Bolla e Moretti che valgono il pareggio (10-10). Questa volta è il tecnico Vacondio a chiamare time out. Si procede punto a punto fino al doppio vantaggio di Monza con un ace di Padura Diaz (13-15). Il Volley Potentino resta in scia grazie alle prodezze di Moretti (18-20), ma sul primo tempo vincente di Elia (19-22) coach Graziosi chiama a raccolta i suoi. Al rientro un errore in battuta e un attacco out complicano la situazione (20-24). Il giustiziere Padura Diaz chiude i conti direttamente dai 9 metri (20-25). Battuta più incisiva per gli ospiti, precisi anche in attacco (68%). Buona la prova di Moretti (8 punti col 64%).
2° set: Anche nel secondo set è la battuta a fare la differenza. Potenza Picena va subito sotto di tre lunghezze sull’ace di Elia (4-7). Bravi i biancazzurri a reagire con le giocate di Bolla e Moretti (8-8). Un buon Volley Potentino dà del suo meglio contro una formazione che non regala nulla. Al time out gli ospiti sono di nuovo avanti (10-12). I giganti marchigiani si riavvicinano (12-13), ma Padura Diaz li respinge con un mani out e un siluro dei suoi (12-15). I biancazzurri non si scoraggiano e trovano il pareggio sul 17-17 dopo una serie di giocate superlative del loro opposto. Time out Vacondio. Con capitan Tobaldi al servizio i potentini mettono in difficoltà i brianzoli (19-17), ma con l’innesto di Cozzi Monza è più efficace. Sul 20-19 tocca a Graziosi chiamare il tempo. Al rientro arriva inesorabile il pareggio di Padura Diaz (20-20). Lipparini trova una bella carambola (21-20), l’opposto del Vero Volley lo emula per ben due volte (21-22). Sul servizio out di Puliti è di nuovo parità (22-22). Nel momento decisivo Botto e Cozzi regalano un vantaggio determinante (22-24). Bolla e Tobaldi fanno buona guardia a muro (23-24). Scambio finale combattutissimo con Padura Diaz che trova la lucidità per chiudere (23-25). Onnipresente l’opposto avversario, autore di 10 punti nel set. Sul fronte opposto in evidenza il biancazzurro Moretti con i suoi 7 sigilli. Buona la performance in attacco di Lipparini (80%). Un set equilibratissimo che vede però ancora una volta la compagine lombarda più cinica e precisa.
3° set: Nel terzo set massimo equilibrio in avvio (7-7), poi Monza allunga e trova il +3 sul primo tempo di Cozzi (7-10). Potenza Picena non riesce a ridurre il gap e resta distante sul palleggio beffardo degli ospiti che finisce in campo (9-12). Sul 9-13 Bolla lascia il posto a Zampetti, ma Padura Diaz tiene il servizio (9-14) e realizza un ace (9-15). La B-Chem accusa un calo di tensione (11-18) e coach Graziosi inserisce Miscio in cabina di regia al posto di Pinelli. La situazione non si sblocca (11-20). I potentini le provano tutte, ma cedono 13-25 con un Monza in versione A1.
TABELLINO
POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo, Caciorgna ne, Bolla 10, Moretti 18, Berni ne, Zampetti, Lipparini 7, Tobaldi 2, Zamagni 2, Pinelli, Miscio 1. All. Graziosi
MONZA: Procopio (L) ne, Pieri (L), Bonetti ne, Padura Diaz 18, Botto 15, Caci, Puliti 11, Elia 5, Preval ne, Vigil Gonzalez 2, Cozzi 7, Tiberti 3, Krumins. All. Vacondio
Parziali: 20-25 (25’), 23-25 (29’), 13-25 (22’).
Arbitri: Zavater di Roma e Bellini di Perugia.
Note: Durata totale 1h16’. Potenza Picena: battute sbagliate 9, ace 1, muri 3 Monza: battute sbagliate 15, ace 6, muri 7.
Starting six
Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)
Monza: Tiberti-Padura Diaz, Botto-Puliti, Elia–Vigil Gonzalez, Pieri (L)
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it