Andrea Garghella in Norvegia nei panni di insegnante di volley. Dal 5 al 19 aprile, lo schiacciatore bianconero recordman di presenze con la maglia di Padova, sarà ospite a Bergen in Norvegia per una serie di incontri nelle scuole e in palestra con le squadre giovanili di pallavolo femminile e maschile. «Tutto è nato nel mese di settembre del 2010 – dice Garghella – quando giocammo un’amichevole a Mestrino contro la squadra norvegese di serie A del Nyborg, squadra della città di Bergen. In quell’occasione ebbi modo di conoscere e parlare con il coach Scott Olsen, attualmente allenatore della nazionale norvegese. Recentemente lo stesso Olsen era tornato a Padova per una serie di amichevoli con l’Under 19 e in quell’occasione mi era stato proposto, una volta terminato il campionato, di andare in Norvegia per incontrare e parlare con i giovani pallavolisti del posto». La società del Nyborg ospiterà poi il collegiale della Nazionale norvegese a partire dall’11 aprile.
«Sarà certamente un’esperienza stimolante – continua Garghella – che mi permetterà di conoscere un volley diverso dal nostro. Sono onorato di questo invito e spero di poter insegnare qualcosa di utile ai giovani pallavolisti norvegesi».
INTERREGIONAL DAY: CONVOCATI FUSARO E MARCOLIN. Domenica 6 aprile al PalaFabris scatterà l’Interregional Day, nuovo appuntamento nel calendario federale del settore maschile. Coach Valerio Baldovin, oltre ad essere l’allenatore della Tonazzo Padova è anche il selezionatore regionale maschile. A dirigere i lavori con lo stesso Baldovin sarà il commissario tecnico della nazionale Mauro Berruto, insieme a Mario Barbiero, coach del Club Italia e della Nazionale Under20 Maschile e al collaboratore tecnico federale Ugo Soliman. Nella lista dei convocati ci sono anche Francesco Fusaro (classe 1999) e Filippo Marcolin (classe 1998). Il programma della giornata prevede un primo allenamento dalle 10 alle 12; dalle 12 alle 14, durante il pranzo degli atleti, lo staff tecnico federale, i Selezionatori Regionali e Provinciali avranno il loro momento di formazione, il secondo dopo quello andato in scena in occasione del Regional Day. Seguirà, dalle 15 alle 17, il secondo allenamento di giornata, che chiuderà questo Interregional Day.
«Nelle intenzioni dei tecnici delle nazionali giovanili – spiega il responsabile tecnico del Centro di Qualificazione Regionale Allenatori Michele Zanin – questo vuole essere uno step ulteriore di selezione per gli atleti con caratteristiche adatte a far parte delle Rappresentative tricolori. Permette soprattutto un confronto tra realtà tecniche diverse per qualità, quantità e caratteristiche antropometriche dei giocatori, mettendo appunto a confronto ragazzi provenienti da diverse regioni».
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com