Lo scorso anno era uno degli uomini di punta del Volley Potentino, ma ha passato mesi interi in veste di tifoso dalla terza giornata di regular season per via di un brutto infortunio. In questo campionato lo schiacciatore Enrico Zampetti si è ampiamente rifatto e ha sostenuto il sestetto di coach Graziosi con un contributo importante, sia nella stagione regolare che nei playoff UnipolSai. Anche con Monza in gara 1 dei quarti di finale il suo apporto si è sentito, ma, dopo un buon avvio corale di match, al PalaIper la squadra non è riuscita ad arginare lo strapotere degli avversari al servizio e in attacco. Il martello biancazzurro non si scoraggia facilmente e, soprattutto, non perde mai il sorriso. Zampetti preferisce pensare positivo. Proprio in questo atteggiamento sta la sua forza:

«A Monza siamo scesi in campo con lo spirito giusto e abbiamo attaccato gli avversari alla garibaldina. Purtroppo a pochi punti dalla vittoria del primo set ci siamo fermati anche perché gli avversari sono stati bravissimi al servizio. Non è la prima volta che subiamo una rimonta e perdiamo ai vantaggi. Giusto fare autocritica, ma va anche tenuto conto di chi si trova dall’altra parte della rete. Noi abbiamo cercato di mantenere entusiasmo e convinzione per tutto l’arco del match. Purtroppo il Vero Volley non ha concesso più nulla e non siamo riusciti a tramutare in punto delle buone difese.

Secondo me il discorso qualificazione è ancora apertissimo perché Monza è una squadra eccellente, ma non invulnerabile, soprattutto quando si trova sotto pressione. Dopodomani in gara 2 al PalaPrincipi (ore 20.30) li possiamo mettere in difficoltà ripetendo il buon inizio del primo confronto. Sarebbe fantastico strappare una vittoria tra le mura amiche e giocarsi il passaggio del turno a Monza. La squadra di Vacondio ha dimostrato di soffrire le partite da dentro o fuori quest’anno. Non vedo perché non dovrei crederci. Abbiamo tutti i pronostici contro, ma faccio parte di un buon gruppo che non dipende da un solista e basa la sua forza sul collettivo. Vogliamo interpretare una pallavolo semplice, ma efficace. La sconfitta all’esordio è già acqua passata. Siamo Sereni in vista del prossimo incontro».

(In foto lo schiacciatore Enrico Zampetti)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it