Volley Potentino – Caffè Aiello Corigliano 3-1
Appuntamento con la storia per gli uomini di coach Gianluca Graziosi che mantengono l’imbattibilità casalinga contro la Caffè Aiello Corigliano e passano il turno. In gara 3 degli ottavi di finale validi per i playoff promozione la B-Chem Potenza Picena regola gli avversari in quattro set al PalaPrincipi e stacca il pass per raggiungere la corazzata Vero Volley Monza al turno successivo. Dopo l’esaltazione del primo match tra le mura amiche contro la squadra del tecnico Totire e lo spauracchio per lo scivolone in Calabria nella replica, il sestetto marchigiano rende ancor più elettrizzante il secondo campionato tra i cadetti con un exploit nella resa dei conti.
Le squadre si presentano in campo con le stesse formazioni di gara 2, ma Bolla non riesce a ripetersi e lascia il campo anzitempo per un ispirato Zampetti. Male, anzi malissimo l’approccio alla gara dei potentini in tutti i reparti (15-25). Risveglio e prestazione ordinata nel secondo parziale (25-22). Terzo set tiratissimo con volata finale di matrice biancazzurra e interventi da fuoriclasse di Romiti (25-21). Una sofferenza l’atto finale con continui ribaltamenti di fronte e due match point annullati dagli ospiti prima del colpo vincente di Zamagni (26-24). Emozionante il testa a testa tra il top scorer Moretti (28) e il suo rivale Williams (27). Una bella cornice di festa al PalaPrincipi, che però dovrà attendere mercoledì 2 aprile per rivedere all’opera i giganti del volley. Domenica prenderanno il via i quarti di finale con la trasferta al PalaIper di Monza (ore 18.00).
CRONACA
1° Set: Avvio favorevole agli ospiti (3-7) con l’opposto australiano Williams capace di mettere a terra tre palloni difficili. I giocatori della B-Chem si riprendono dal momento di incertezza, ma al time out la Caffè Aiello è avanti di quattro lunghezze (8-12). Il terminale offensivo biancazzurro Moretti fa vedere alcuni dei suoi colpi. Poi, però, lo “smash” di Bortolozzo a rete e l’ace dei rossoneri vanificano tutto (10-15). Graziosi opta per il time out discrezionale. Al rientro in campo Corigliano infierisce (10-17). Timorosa in attacco la squadra di casa che concede qualche regalo di troppo franando a -9 (11-20). Secondo time out chiesto da Graziosi. Con due ace di Borgogno, intervallati dall’ingresso di Zampetti per Bolla, gli ospiti trovano il massimo vantaggio (11-22). Nel finale c’è spazio per qualche bella manovra biancazzurra e per l’ace di Tobaldi (14-23). La doccia fredda del primo set si chiude sul mani out di Williams con il suo sesto punto (15-25). Spietati gli avversari al servizio, più efficaci a muro e in attacco.
2° Set: Nel secondo set Zampetti entra in campo dal primo minuto e firma subito un capolavoro all’incrocio delle linee con una palombella imprendibile, ma la B-Chem cambia volto soprattutto grazie al buon lavoro a muro e in difesa. Stellari i due block di Pinelli, devastanti gli attacchi di Tobaldi e Moretti (7-3). Sul diagonale dell’opposto biancazzurro, seguito dall’attacco out di Bortolozzo, i beniamini del PalaPrincipi comandano 9-5. Al time out tecnico Potenza Picena si mantiene a distanza di sicurezza dopo la battuta a rete di Bortolozzo (12-9). La Caffè Aiello si fa male da sola con un’invasione che lancia la B-Chem, mentre la bella carambola d Zampetti vale il 15-11. Nemmeno il tempo di rilassarsi che il sestetto di Totire si rifà sotto con il turno al servizio di Fabroni (16-14). Fase delicata del parziale. Ci pensano Lipparini e Moretti a riportare il sereno (19-15). Colpo da maestro di Zampetti che sfodera un mani out prezioso, almeno quanto il primo tempo di Tobaldi (22-17). Moretti ipoteca il set (23-18). Sul più bello Corigliano rosicchia due punti (23-20) e Graziosi chiama il tempo per non rischiare. Williams riapre i giochi (23-21). Il tecnico marchigiano si gioca un altro time out discrezionale e incarica Moretti di mettere a terra il ventiquattresimo punto. L’opposto lo asseconda (24-21). Borgogno tiene vivo il parziale (24-22), ma lo specialista dei 9 metri Fabroni spara a lato (25-22). Con i suoi 10 punti Moretti fa la differenza. Buona gestione del muro in casa B-Chem e un attacco più efficace.
3° Set: In avvio di terzo set Corigliano prova a riprendere le redini della gara (4-6), ma Zampetti se la cava anche in ricezione e Lipparini non si tira indietro quando c’è da far male (7-6). Si procede punto a punto (11-10) con Moretti che sfrutta un mix perfetto di esperienza e potenza. Sulla battuta fuori misura di Williams si va alla sospensione tecnica e la B-Chem è avanti di una lunghezza (12-11). Al rientro c’è l’acuto di Zampetti (13-11), poi gli ospiti tornano sotto e impattano il parziale (16-16), ma la B-Chem non ci sta e ritrova il doppio vantaggio sull’ace di Lipparini (18-16). Sul 19-17 Graziosi chiama il time out discrezionale. Rush finale di marca biancazzurra con Moretti che sigla il 22-18. Sul 23-19 entra Berni a muro per Tobaldi. Il sigillo conclusivo lo piazza l’opposto potentino con un bel mani out (25-21). Ottima performance di Romiti in ricezione (60%) e manovre fluide dei biancazzurri con Moretti (7 punti) e Zampetti (5) teminali offensivi.
4° Set: Quarto parziale combattutissimo (7-6). Potenza Picena perde un po’ di mordente e gli ospiti vanno in doppio vantaggio (7-9). Graziosi chiama un time out discrezionale. Al rientro in campo è ancora battaglia. La B-Chem si riavvicina, ma non trova il pari e torna sotto di due lunghezze sulla carambola astuta cercata da Williams (10-12). Massimo equilibrio sul rettangolo di gioco rispecchiato anche dal punteggio quando la difesa ospite non contiene il servizio del cecchino Moretti (15-15). L’opposto di casa porta avanti il Volley Potentino (16-15), ma i calabresi ribaltano a loro volta il risultato con Williams (16-17). Botta e risposta al cardiopalma con i biancazzurri che invertono ancora il punteggio sul block di Zampetti (19-18). Corigliano stravolge tutto con il muro di Bortolozzo e l’ace di Fabroni (19-21). Moretti e capitan Tobaldi suonano la carica per il pari (21-21). Totire chiama time out. Al rientro l’attacco dei rossoneri va sul nastro ed esce di poco (22-21). Moretti porta la B-Chem in doppio vantaggio (23-21). Borgogno accorcia (23-22). Capitan Tobaldi sfodera la stoccata del 24-22, ma Williams e Tomasello annullano due match ball (24-24). Williams scaglia fuori il pallone del sorpasso (25-24). Il punto più importante della storia biancazzurra lo sigla Zamagni con tanto di accesso ai quarti di finale promozione (26-24).
Dichiarazioni del libero Roberto Romiti ( in foto con coach Gianluca Graziosi):
“Siamo riusciti a ritrovare l’intensità che ha caratterizzato il nostro cammino a inizio campionato. Quest’anno ci è capitato di incontrare parecchie squadre con valori tecnici elevati e anche Corigliano è una formazione tosta. La loro stagione è stata travagliata come la nostra se non di più, ma noi siamo stati bravi a risolvere e in parte a nascondere i nostri problemi. Dedico il passaggio del turno a mia moglie e mia figlia che non sono qui con me per via dell’orario. Ora ci attende Monza. Non credo nelle bestie nere e noi non abbiamo nulla da perdere. Faremo del nostro meglio per mettere in difficoltà Padura Diaz e compagni”.
POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo ne, Caciorgna ne, Bolla 1, Moretti 28, Berni, Zampetti 10, Lipparini 9, Tobaldi 9, Zamagni 4, Pinelli 2, Miscio. All. Graziosi
CORIGLIANO: Santucci (L), Casciaro (L) ne, Rivan, Williams 27, Cernic 5, Borgogno 15, Galaverna ne, Tomasello 8, Bortolozzo 8, Festi ne, Fabroni 7, Tosi ne, Russo ne. All. Totire
Parziali: 15-25 (20’), 25-22 (29’), 25-21 (27’), 26-24 (30’).
Arbitri: Puletti e Oranelli di Perugia.
Note: Durata totale 1h 50’. Potenza Picena: battute sbagliate 11, ace 3, muri 5. Corigliano: battute sbagliate 17, ace 7, muri 10.
Starting six
Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)
Corigliano: Fabroni-Williams, Cernic-Borgogno, Bortolozzo-Tomasello, Santucci (L)
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it