Somatizzata la sconfitta dell’ultima giornata di Campionato, avvenuta sul campo del Fontescodella di Macerata, la Copra Elior da lunedì ha un solo ed unico pensiero: i PlayOff Scudetto 2014.
La corsa allo Scudetto 2014 partirà ufficialmente giovedì sera, 27 marzo, alle ore 20:30. Saranno le prime 8 classificate in Regular Season ad aprire quindi le danze domani sera nei Quarti di Finale: le prime 4 (Macerata, Piacenza, Perugia e Trento) accoglieranno tra le proprie mura amiche le rispettive avversarie (Verona, Città di Castello, Cuneo e Modena) alla ricerca di una prima vittoria che possa garantire un immediato vantaggio nella Serie, al meglio delle 2 gare su 3.
Terzo incontro stagionale per Piacenza – Città di Castello che, nel corso della Regular Season si sono già confrontate due volte con un responso di una vittoria per parte.
Città di Castello infatti è stata la prima, di sole 3, a bloccare i piacentini nella loro scalata alla stagione regolare e a fare partire, nella prima giornata di andata, la compagine di coach Luca Monti con dubbi e timori.
Città di Castello, ex neo promossa della A2, con 11 partite vinte e 11 perse, 30 punti che le hanno consegnato il settimo posto in classifica, si è quindi dimostrata una rivelazione sorprendente considerando anche che, con il percorso portato a termine in Regular Season, è riuscita a centrare i primi PlayOff della sua storia.
L’Altotevere si accinge quindi a vivere con grande entusiasmo la seconda parte di stagione proponendo altresì una rosa che vede tra le proprie fila giocatori con esperienza nei Play Off Scudetto come Corvetta, Van Walle, Rossi, Lo Bianco, Dolfo, Massari, Marchiani e Piano, quest’ultimo laureatosi miglior muro della Serie A1 con 80 muri a segno.
Tra le proprie mura amiche la Copra Elior Piacenza, invece, inaugurerà la sua decima partecipazione ai Play Off Scudetto. Correva la stagione 2003/04 quando la squadra del Presidente Molinaroli arrivò fino alla Finale, perdendola 3-0 nella serie, con Treviso. Di ulteriori tentativi negativi al tricolore la Copra Elior ne compì altri due, sempre con Treviso, nelle stagioni 2006/07 e 2007/08. La vittoria decisiva arrivò nel 2009 quando alla fine di una tiratissima ed emozionante Gara 5, Hristo Zlatanov e compagni conquistarono, sul campo del PalaTrento, il primo Scudetto. Primo Scudetto che poteva essere completato da un secondo la scorsa stagione: con una serie perfetta nella Semifinale contro Macerata (allora Campione d’Italia in carica) la Copra Elior conquistò l’accesso alla Finale contro, ancora una volta, Trento. Il tricolore sfumò solo all’ultimo, alla fine del tie break di Gara 5.
Recordman assoluto nei Play Off Scudetto è Samuele Papi che già dalla scorsa stagione ha sbaragliato il primato di 21 partecipazioni di Bernardi, Cantagalli, Meoni, Vullo e Tofoli, e si appresta ora a fare l’ingresso n. 23 nella Post Season. Seguono a ruota altri due atleti della Copra Elior, Fei e Zlatanov, rispettivamente alla partecipazione n. 19 e n. 18.
Ad arbitrare Gara1 dei Quarti di Finale PlayOff Scudetto La Micela Sandro e Braico Marco.
Il mach sarà disponibile in diretta web tramite Sportube.tv. Radio Sound inoltre trasmetterà in diretta il match; al microfono della radio piacentina Marcello Pollastri.
Precedenti: 2 (1 successo per parte)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 1 successo per parte : 3-1 per Città di Castello all’andata, 3-1 per Piacenza al ritorno).
Precedenti nei Play Off: nessun precedente.
EX: Davide Marra a Città di Castello dal 2005 al 2008 (Serie B1), e nel 2008-2009 (Serie A2), Antonio Corvetta a Piacenza nel 2012-2013, Jacopo Massari a Piacenza nel 2007-2008 (dal 27/2/08), dal 2007 al 2009 (Settore Giovanile), e dal 2009 al 2012, Matteo Piano a Piacenza nel 2009-2010 (Settore Giovanile), e nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 400, Lorenzo Smerilli – 1 partita giocata alle 200 (Copra Elior Piacenza).
Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza): “Da giovedì inizia un nuovo Campionato. Non possiamo sottovalutare nessuno e con Città di Castello dovremo stare molto attenti, gli umbri sono delle matricole ma hanno portato a termine una grande Regular Season e hanno sorpreso in numerosi turni. Nonostante sulla carta siamo più forti, Città di Castello è stata una delle tre formazioni capaci di batterci. Giovedì dovremo confermare le voci che ci mettono tra le formazioni in grado di portare avanti la corsa allo Scudetto”.
Andrea Radici (allenatore Altotevere Città di Castello): “I Play Off Scudetto per noi sono una bellissima novità, dobbiamo imparare ad affrontare questo sistema che prevede tante partite ravvicinate. Dobbiamo cercare di giocare la nostra pallavolo con le nostre migliori caratteristiche e peculiarità che più volte abbiamo dimostrato di avere. Comunque vada per noi sarà un’esperienza entusiasmante anche se siamo coscienti che dovremo dare il meglio di noi stessi perché abbiamo di fronte uno squadrone come Piacenza che ha tantissime armi”.
Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 1
Giovedì 27 marzo 2014, ore 20.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Calzedonia Verona (8a)
(Bartolini-Vagni) Addetto al Video Check: Monini
Diatec Trentino (4a) – Casa Modena (5a) Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Puecher-Rapisarda) Addetto al Video Check: Giglio
Copra Elior Piacenza (2a) – Altotevere Città Castello (7a) Diretta Sportube.tv
(La Micela-Braico) Addetto al Video Check: Armandola
Sir Safety Perugia (3a) – Bre Lannutti Cuneo (6a)
(Cesare-Gnani) Addetto al Video Check: Lotito
Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 2
Domenica 30 marzo 2014, ore 17.30
Bre Lannutti Cuneo (6a) – Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Sobrero-Boris) Addetto al Video Check: Ponzo
Domenica 30 marzo 2014, ore 18.00
Casa Modena (5a) – Diatec Trentino (4a)
(Sampaolo-Pasquali) Addetto al Video Check: Gianaroli
Altotevere Città Castello (7a) – Copra Elior Piacenza (2a)
(Pol-Tanasi) Addetto al Video Check: Nampli
Domenica 30 marzo 2014, ore 20.30
Calzedonia Verona (8a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) Diretta Sportube.tv
(Santi-Saltalippi) Addetto al Video Check: Pelucchini
Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 3
Mercoledì 2 aprile 2014, ore 20.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Calzedonia Verona (8a)
Diatec Trentino (4a) – Casa Modena (5a)
Copra Elior Piacenza (2a) – Altotevere Città Castello (7a)
Sir Safety Perugia (3a) – Bre Lannutti Cuneo (6a)
Una gara in diretta alle 20.45 su RAI Sport 2