Il Volley Potentino è in cerca di una notte magica per regalarsi il tanto agognato accesso ai quarti di finale playoff. Domani sera al PalaPrincipi (ore 20.30) la B-Chem Potenza Picena ospiterà la Caffè Aiello Corigliano in gara 3 degli ottavi. I biancazzurri hanno già travolto col massimo scarto i calabresi tra le mura amiche in gara 1, ma sono usciti sconfitti in quattro set nella replica di domenica scorsa al PalaCorigliano. Situazione di perfetto equilibrio, anche se il sentore maturato nella doppia sfida è che gli uomini di Graziosi abbiano le carte in regola per fare la voce grossa nella terza battaglia in una settimana. Non sarà una passeggiata, ma giocare uno spareggio da “dentro o fuori” in casa propria può fare la differenza, almeno come la mano calda del cecchino Moretti, fuoriclasse in grado di siglare ben 50 punti nei sette parziali fin qui disputati con i calabresi ai playoff. Anche la crescita di Bolla, autore di un autentico exploit a Corigliano Calabro, consente di guardare alla sfida decisiva con un velato ottimismo.
L’AVVERSARIO
Gli uomini di Michele Totire in gara 2 sono apparsi più solidi e l’inserimento di Santucci nel ruolo di libero ha dato nuova linfa vitale alla difesa. Nella prima partita il sestetto calabrese non era riuscito a reggere l’onda d’urto dell’attacco biancazzurro e, a tratti, anche al PalaCorigliano Moretti e Bolla hanno sferrato colpi micidiali. Di fronte al proprio pubblico, però, i giocatori della Caffè Aiello sono riusciti a recuperare palloni impossibili nei momenti più delicati e il regista Fabroni, che quest’anno ha mostrato i suoi numeri migliori dai 9 metri, è riuscito a smistare palloni d’oro per l’opposto australiano Williams, così come per le bande Borgogno e Cernic. L’intraprendenza di capitan Tomasello al centro e del suo compagno di reparto Bortolozzo sono le ciliegine sulla torta di un’impresa maiuscola. Tra Corigliano e Potenza Picena, sei confronti in due anni, finora ha sempre trionfato il fattore campo. I rossoneri faranno di tutto per sfatare il tabù del PalaPrincipi.
LO SCHIACCIATORE BIANCAZZURRO MATTEO BOLLA (in foto):
«Siamo sicuri dei nostri mezzi. Purtroppo siamo altrettanto certi che Corigliano non mollerà. Domenica volevamo accorciare la serie e nel cuore del secondo set eravamo sul binario giusto. Poi gli avversari sono cresciuti. Sono soddisfatto della mia prova e voglio ripetermi anche perché quando si sta bene fisicamente è più facile giocare ad alti livelli. In gara 2 abbiamo bersagliato Santucci, ma ha tenuto bene, mentre il loro regista Fabroni ha servito al meglio gli attaccanti ed è riuscito a coinvolgere nel vivo del gioco anche i centrali. Sarebbe bello vedere un PalaPrincipi sold out, ma il traguardo dei quarti di finale è talmente importante che investiremo tutte le nostre energie in campo a priori. Dovremo giocare come sappiamo senza abbassare mai la guardia».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Francesco Puletti di Città di Castello (PG) e il suo secondo Alessandro Oranelli di Baiano di Spoleto (PG).
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la sesta sfida tra Potenza Picena e Corigliano in serie A2. Il bilancio è di due vittorie a testa in regular season e di una vittoria a testa ai playoff. Finora il fattore campo è stato sempre rispettato.
IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 27 marzo alle ore 21.15 in differita e venerdì 28 marzo alle ore 11.30 in replica.
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it