stagione sportiva 2013/2014 – comunicato stampa nr. 82 del 24 marzo 2014

La Materdomini non passa a Brolo. Tutto rimandato alla “bella”

La Materdominivolley.it Castellana Grotte s’inceppa in Sicilia. Gara 2 degli ottavi dei playoff del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile va così a favore dell’Elettrosud Brolo che riesce ad affermarsi sui castellanesi per 3-1 (25-20, 16-25, 25-22, 25-17). Nulla di compromesso per il club di via Sonnino che potrà comunque contare sulla bella che si giocherà mercoledì 26 marzo alle ore 20,30 al PalaGrotte (lo scorso 19 marzo in gara 1, infatti, la Materdomini ebbe ragione sui messinesi per 3-0).
Sarà così, ancora una volta, Materdomini – Brolo (la quinta sfida stagionale tra i due club) a determinare nello spareggio la formazione che accederà ai quarti di finale della post season. La trasferta in terra messinese contro un Brolo in forte crescita si è così rivelata insidiosa e, complice, la doppia assenza nelle fila gialloblù sia dello schiacciatore Enrico Libraro, rimasto a casa per infortunio, sia del libero Leo Battista, influenzato, il club della Città delle Grotte fallisce l’affondo e rimanda tutto a gara 3.
Il tecnico castellanese Vincenzo Fanizza presenta così una formazione parzialmente rimaneggiata con Pellegrino in regia, Cazzaniga opposto, Castellano e Civita in banda, Spadavecchia e Sperandio centrali, Primavera libero. Brolo schiera Visentin opposto a Gromadowski, Santangelo e Giustiniano in banda, Sesto e Muscarà al centro e Guglielmo libero.
Alla prima battuta, partenza aggressiva dei padroni di casa, subito avanti 5-1. La Materdomini non si fa sorprendere e con Braico in battuta recupera il gap agganciando il 5-5. Si procede punto a punto ma sul 10-10 cambio di passo vincente del Brolo che avanza trascinato da Gromadowsky autore di tre ace. Il set finisce 25-20.
Nella seconda frazione dopo i primi punti giocati testa a testa la Mater riesce subito a portarsi avanti 7-11. Il margine di vantaggio gialloblu si rileva determinante, così la formazione capitanata da Castellano allunga e si aggiudica il set sul 16-25.
Il terzo set si apre in equilibrio fino al 5 pari. La Materdomini s’inceppa, il Brolo ne approfitta e passa sull’11-5. La squadra ospite non demorde, prova recuperare lo svantaggio e con un break di ben quattro punti, prima ripara (11-9), poi si avvicina ancora, 11-10. La parità si stabilisce sul dodicesimo punto. Si procede così testa a testa ma sul 20 pari è l’Elettrosud a trovare lo sprint determinante per il 25-22.
L’ultima frazione ripresenta il canovaccio dei set precedenti con un avvio equilibrato e con il break pesante del Brolo a metà set fino al 25-17 che rimanda tutto alla sfida di Castellana.

TABELLINO

Elettrosud Brolo – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-1
25-20 (25′), 16-25 (22′), 25-22 (28′), 25-17 (26′)
Brolo: Sesto 13, Guglielmo (L), Santangelo 6, Gromadowski 32, Visentin 5, Muscarà 8, Giustiniano 8, Colarusso 1. Non entrati Bonina, Mirenda, Vitanza. All. Cortese.
Castellana Grotte: Cazzaniga 23, Petrosillo 2, Primavera (L), Civita 5, Mariella, Castellano 16, Sperandio 9, Pellegrino, Spadavecchia 7, Braico 1. All. Fanizza.
Arbitri: Valeriani, Chimento.

POST PARTITA

Vincenzo Fanizza, allenatore Materdominivolley.it: “Prestazione da dimenticare, decisamente sottotono ed i nostri avversari non ci hanno regalato nulla. Di certo abbiamo anche un po’ pagato in campo le assenze di Libraro e Battista ma questo non deve essere un alibi perché è mancato proprio il gioco di squadra e, alla lunga, ha pesato anche l’inesperienza dei più giovani nei momenti importanti”.