Andrà in scena domani, domenica 23 (ore 17:30 diretta Rai Sport1), l’ultimo capitolo della Regular Season che vedrà contrapposte le due attuali potenze del campionato: Piacenza, prima in classifica (54 punti), e Macerata, da settimana scorsa inseguitrice dei piacentini a causa della sconfitta al tie break in casa di Ravenna (53 punti).
Per capire chi accederà ai PlayOff come vincitrice della Regular Season si dovrà attendere la fine della sfida Macerata-Piacenza andata sold out nel giro di 48 ore dall’apertura delle prevendite. Il campo del Fontescodella di Macerata ospiterà un match sicuramente infuocato e tirato dall’inizio alla fine. Confronto attesissimo per i tifosi ma anche per entrambe le squadra: chiudere la stagione regolare sul primo gradino della classifica oltre al portare in casa di una delle due biancorosse l’agevolazione del fattore campo nel corso dei PlayOff, consegnerà automaticamente anche la qualificazione diretta alla Champions League della prossima stagione.
Macerata scenderà tra le mura amiche del Fontescodella, fino ad ora inviolate, con il desiderio di riscatto e rivincita dal momento negativo che sta vivendo; i marchigiani infatti arrivano a questo appuntamento reduci da due sconfitte consecutive: la prima, con Perugia, nelle Semifinali della Del Monte Coppa Italia, la seconda e più recente con Ravenna.
Gli uomini di coach Giuliani però, per riavere il primo posto in classifica, avranno l’obbligo di chiudere la gara con il massimo della posta in palio; i marchigiani dovranno quindi vincere la partita con il risultato di 3-0 o, al massimo, 3-1.
Dall’altra parte della rete i cucinieri troveranno però una squadra in gran forma che non cede una partita agli avversari da 12 turni e che nonostante l’infortunio del proprio capitano, ancora salda sia in campo che fuori, vanta amalgama e unione fortissime anche con le seconde linee chiamate in causa.
Le due compagini, nel corso di questa stagione, hanno avuto modo di incontrarsi già 3 volte: 2 in Champions League e una nel girone d’andata del Campionato. Su 3 incontri la Copra Elior ha avuto la meglio in 2 episodi conquistando un tie break in Campionato e un netto 3-0 sommato a un esaltante Golden Set in Champions League, successo che aveva permesso ai piacentini di strappare il lasciapassare dei PlayOffs6 della massima competizione europea.
Se i cucinieri avranno l’obbligo di vincere 3-0 o 3-1 per riappropriarsi del primato e chiudere la Regular Season al vertice, per i biancorossi basterà vincere con qualsiasi risultato ma anche perdere al tie break; in quest’ultimo caso le due squadre si troverebbero a pari punti ma verrebbe comunque premiata la Copra Elior per il maggior numero di vittorie: i piacentini infatti fino ad ora hanno incassato 19 partite vinte contro le 17 marchigiane.
Cucine Lube Banca Marche-Copra Elior Piacenza sarà arbitrata da Fabrizio Saltalippi di Perugia e Luca Sobrero di Savona, mentre il commento della diretta Rai Sport 1 sarà affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Consueta diretta radio sulle frequenze di Radio Sound 95 con diretta streaming anche su www.radiosound95.it .

PRECEDENTI: 35 (17 successi Macerata, 18 successi Piacenza)

EX: Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003, Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001, Pier Paolo Partenio a Macerata nel 2012-2013, Lorenzo Smerilli a Macerata dal 2004 al 2007 (Settore Giovanile), nel 2007-2008 e nel 2009-2010.

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Michele Baranowicz – 1 battuta vincente alle 100, Ivan Zaytsev – 5 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Robertlandy Simon – 2 muri vincenti ai 100, Hristo Zlatanov – 5 muri vincenti ai 600 (Copra Elior Piacenza).
 
LE DICHIARAZIONI
Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Con gli emiliani ci giochiamo il primo posto in classifica, siamo stati in testa fino alla scorsa giornata e abbiamo la possibilità di riconquistare subito la vetta della Regular Season. La sfida sarà tosta, di fronte al pubblico delle grandi occasioni che ci sosterrà: servirà una grande Lube per battere Piacenza, attualmente una formazioni in gran forma. Siamo fiduciosi, vogliamo prendere i tre punti e iniziare così al meglio la strada nei Play Off Scudetto”.

Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “La nostra attenzione è focalizzata principalmente sui Play Off e non in particolare modo sulla gara con Macerata. In collaborazione con il nostro preparatore atletico, Alessandro Guazzaloca, abbiamo riflettuto a lungo sul modo in cui poter arrivare ai Play Off nelle condizioni migliori, non a come arrivare al meglio all’ultima gara del girone di ritorno. Ovvio che non possiamo, nel frattempo, non pensare a Macerata e non possiamo negare che quella di domenica sarà una partita importante, anche se non fondamentale per noi. Macerata scenderà in campo arrabbiata, rivuole il primo posto in classifica e vorrà dimostrare di essere in grado di battere tra le mura amiche, ancora inviolate, un’altra big, fresca di vittoria in Coppa Italia. Macerata si vorrà togliere di dosso la tensione accumulata in questo periodo anche in previsione dei Play Off. Noi giocheremo tranquillamente, cercando di fare del nostro meglio senza pensare troppo al risultato finale”.

11a giornata ritorno Serie A1
Domenica 23 marzo 2014, ore 17.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Saltalippi-Sobrero)  Addetto al Video Check: Monini
Domenica 23 marzo 2014, ore 18.00
Bre Lannutti Cuneo – Casa Modena  Diretta Sportube.tv
(Bartolini-Pol)  Addetto al Video Check: Poetto
Sir Safety Perugia – Altotevere Città di Castello
(Piersanti-Vagni)  Addetto al Video Check: Mangino
Exprivia Molfetta – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Sampaolo-Santi)  Addetto al Video Check: Mancini
Calzedonia Verona – Diatec Trentino
(Gnani-Simbari)  Addetto al Video Check: Spiazzi
Andreoli Latina – CMC Ravenna
(Cappello-Tanasi)  Addetto al Video Check: Renzi
 
Classifica
Copra Elior Piacenza 54, Cucine Lube Banca Marche Macerata 53, Sir Safety Perugia 45, Diatec Trentino 36, Bre Lannutti Cuneo 32, Casa Modena 31, Altotevere Città di Castello 28, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 23, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 17, Andreoli Latina 15