Ultimo match della Regular Season. Forni e compagni impegnati in trasferta a Molfetta. Fischio d’inizio domani pomeriggio al Pala Poli alle 18

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Ultimo match di Regular Season per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I giallorossi scenderanno in campo domani al Pala Poli di Molfetta contro la compagine dell’Exprivia Molfetta. Una partita importante per entrambe le formazioni e che decreterà chi tra le due terminerà al decimo posto la fase regolare del campionato. Le due squadre del Sud Italia si trovano infatti distanziate di due sole lunghezze con i calabresi decimi con 19 punti e i pugliesi undicesimi con 17. Va da sé che alla formazione di coach Chicco Blengini basta un punto per conservare la decima posizione che, teoricamente, dovrebbe fornire un piccolo vantaggio in vista della formazione della griglia dei play-off 5° posto. D’altra parte a Molfetta serve la vittoria da tre punti per scavalcare Forni e compagni e portarsi a quota 20 punti. Stamattina i giallorossi hanno sostenuto l’ultima seduta di allenamento al Pala Valentia prima della partenza per la Puglia. E’ stata una settimana proficua per la squadra che ha iniziato a lavorare quasi al completo delle proprie possibilità con il recupero a pieno ritmo di Ogurcak e con l’integrazione in gruppo anche di Alberto Cisolla reduce dal lungo stop per l’infortunio agli addominali. Sta provando a bruciare le tappe anche l’opposto Andres Villena, ma lo spagnolo è lontano dalla migliore condizione. Dopo cinque sconfitte consecutive e con una sola vittoria ottenuta nel girone di ritorno, la medicina migliore per i giallorossi, per presentarsi al meglio alla fase post-season, sarebbe quella di ottenere un successo. Coach Chicco Blengini ha presentato il match di domani pomeriggio, non senza, peraltro, tornare a parlare della partita di domenica scorsa contro Cuneo: “La sfida con Molfetta è a tutti gli effetti una finale per il decimo posto. A noi basta un punto per rimanere decimi, ma è inutile stare a studiare se è meglio arrivare decimi o undicesimi. Per il mio modo di essere non mi presenterò mai ad una partita facendo dei calcoli, ma per ottenere il miglior risultato possibile che è la vittoria. Stiamo cercando di riunire le forze, di aumentare gli sforzi per essere nelle migliori condizioni e bruciare le tappe per provare a disputare un Play Off 5° posto entusiasmante. Tornando al match con Cuneo, c’è il rammarico per il secondo set dove eravamo avanti 23-21, abbiamo avuto due occasioni per andare a 24 e non siamo riusciti a farlo. Quando sei in quella situazione devi chiudere ed essere più cinico e coraggioso. Ai Play Off una situazione simile non te la puoi permettere”. Quella contro Molfetta sarà la partita numero 386 per la Tonno Callipo da quando milita in Serie A (compresi i campionati di A2, Coppa Italia e Supercoppa Italiana). In A1 (Regular Season) sarà la gara numero 232 per la società giallorossa. Forni e compagni vanno a caccia della vittoria numero 96 in Regular Season Serie A1 e della prima vittoria in trasferta della stagione.

CLICCA QUI per guardare la video-intervista integrale a coach Blengini

QUI EXPRIVIA MOLFETTA La compagine allenata dall’argentino Juan Manuel Cichello va a caccia della vittoria che le consentirebbe, come evidenziato in precedenza, di conquistare il decimo posto. Se la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha conquistato solo una vittoria nel girone di ritorno, i pugliesi hanno fatto appena meglio conquistando due successi in trasferta (a Verona e Ravenna). Se però il Pala Poli nel girone d’andata era stato il fortino di Casoli e compagni, nel girone di ritorno l’Exprivia Molfetta non è mai riuscita a conquistare la vittoria davanti al proprio pubblico. Rispetto alla sfida dell’andata, Cichello può contare sull’arrivo di un nuovo giocatore, lo schiacciatore cubano Despaigne. Il nuovo martello di Molfetta è arrivato alla corte di Cichello il 6 marzo scorso e ha indossato subito i panni del protagonista scendendo in campo a Ravenna nel match giocato l’8 marzo con 11 punti messi a segno e 3 ace. Despaigne ha, di fatto, preso il posto di De Marchi, trasferitosi in Francia e rappresenta più di una valida alternativa alla coppia di martelli titolare composta da Casoli e Zanuto. A gennaio, il Ds De Nicolo aveva portato in Puglia anche l’opposto argentino Castellani, ma problemi fisici non gli hanno permesso di giocare se non in uno spezzone di partita nella seconda giornata di ritorno a San Giustino contro Città di Castello. La punta di diamante di Molfetta è inequivocabilmente Giulio Sabbi, opposto tra i più forti in circolazione. Attuale vice top-scorer del campionato con 425 punti realizzati, solamente 5 in meno di Atanasijevic. I due sono in lotta per il titolo di miglior bomber. In più Sabbi, dopo aver realizzato qualcosa come 42 punti nel match contro Verona, è entrato nella storia della pallavolo italiana con il record di punti realizzati in una partita di A1 e primo in assoluto da quando esistono le statistiche informatiche.

PRECEDENTI ED EX Sono tre i precedenti tra le due squadre. I primi due risalgono alla stagione 2003-2004 quando le due società militavano nel campionato di A2. Il terzo risale al match giocato in questa stagione nel girone d’andata. Sempre vittoriosa finora la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Non ci sono ex tra le due formazioni.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Cichello dovrebbe affidarsi a Saitta al palleggio, Sabbi opposto, la coppia di centrali Piscopo e Mazzone, Casoli e Zanuto in posto 4 (ma occhio a Despaigne che spinge per giocare titolare e non è escluso che possa prendere il posto dell’italo-brasiliano), libero Cesarini. Blengini dovrebbe rispondere con Steuerwald in regia, Gavotto opposto, Forni e Crer al centro, Ogurcak e Randazzo (con Cisolla che nutre qualche chance di poter scendere in campo fin dall’inizio o comunque di poter giocare una buona porzione di partita) i martelli, Farina libero

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale composta dai veterani Vittorio Sampaolo di Treia (MC) in Serie A dal 1996 (internazionale dal 2003) e Simone Santi di Città di Castello (PG) in Serie A dal 1994 (internazionale dal 2011). In questa stagione il primo arbitro Sampaolo ha già diretto i giallorossi in occasione del match Copra Elior Piacenza-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, valevole per la seconda giornata di campionato e terminato con il punteggio di 3-1. Prima direzione stagione con i giallorossi per lil secondo arbitro Simone Santi

INTERNET, RADIO E TV Exprivia Molfetta-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Onda Verde, a partire dalle 17:55 all’interno del programma “Diretta Volley” con il commento affidato a Domenico De Stena. In tv la differita integrale andrà in onda martedì 25 marzo alle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria. Aggiornamenti punto a punto, infine, sul sito della Lega Volley con le relative statistiche del match (www.legavolley.it).

Nella foto, il coach della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia durante l’ultimo match casalingo contro Cuneo (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA