Non è l’Exprivia vista a Ravenna quella che scende in campo davanti ai 3000 del Pala Panini di Modena per l’ultima trasferta della regular season contro i gialli allenati da Lorenzetti. Ma come detto più volte nel corso di questa stagione, esserci è già un prestigioso traguardo.

Due gli ex, e che ex: il PalaCasaModena tributa agli ex Casoli e Piscopo un saluto affettuoso e speciale. Modena ha il braccio già caldo, essendo reduce dalla vittoriosa trasferta di Latina, e scende in campo con Bruninho alzatore, Bartman opposto, Deroo e Ngapeth schiacciatori, Sala e Beretta centrali, Manià libero. Cichello risponde con Saitta-Sabbi, Casoli-Zanuto, Piscopo-Mazzone, Cesarini libero. La partita inizia tutta a favore di Molfetta che conduce subito 3-0; i padroni di casa rientrano, andando per giunta due punti sopra, 5-3. Accelerano i ragazzi di Lorenzetti con Bartman e Beretta a muro, tiene Molfetta con i 5 pt di Sabbi, 4 di Zanuto, tre e due rispettivamente per Mazzone e Piscopo. Chiude il set Modena con Beretta, 25-23. Equilibrio anche nel secondo parziale con Molfetta che ha in Sabbi il principale terminale offensivo, Deroo per i padroni di casa mette ben 8 punti a terra. In campo anche Despaigne, che rimarrà in campo anche nel set successivo, ma Modena va sul 2-0 con l’ace di Bartman. Riapre il match l’Exprivia nel terzo parziale andando sull’8-4, dentro nuovamente Zanuto questa volta al posto di Casoli. La parità viene ristabilità all’undicesimo punto con il muro dell’olandese Ngapeth. Gara divertente e punto a punto, nel finale ancora Bartman porta Modena al 23-20, chiude Beretta a muro 25-21 sullo stesso copione del primo parziale. Miglior giocatore in campo, meritatamente, Sam Deroo con 20 punti, in doppia cifra (12) Sabbi e Zanuto per l’Exprivia.

Analizzando le statistiche, Modena gioca meglio di Molfetta in tutti i fondamentali, domenica prossima l’Exprivia chiuderà al PalaPoli la regular season contro Vibo Valentia con l’obiettivo di evitare l’ultimo posto in classifica. In TV, la gara sarà trasmessa LUNEDI 17 MARZO ORE 15 SU TELESVEVA, con replica MARTEDI 18 MARZO ORE 20.30 SU TELESVEVA24(CAN.190 DTT)

Hanno detto

Angelo Lorenzetti (All. Casa Modena): “Siamo stati meno brillanti rispetto alla gara contro Latina, ma vincere e farlo qui in casa è stato molto importante. L’atteggiamento è stato sempre buono, dobbiamo però imparare a commettere qualche errore in meno e ad avere ancora più pazienza sul cambio palla. A muro ed in difesa stiamo crescendo. Domenica si va a Cuneo contro una squadra che sta giocando molto bene e sarà una gara fondamentale non solo per la classifica ma per il modo e l’approccio da avere in vista dei Play-Off”.

Juan Manuel Cichello (All. Exprivia Molfetta): “Venire qui nel Tempio del Volley e giocare “contro” un allenatore che stimo molto come Lorenzetti, per me è stato un vero onore. Mi dispiace perchè avremmo potuto fare qualcosa in più. Sicuramente oggi Modena ha giocato meglio di noi ed ha vinto meritatamente. Il nostro obiettivo da neo promossa è evitare l’ultimo posto, ci siamo quasi riusciti, manca una partita in casa con Vibo e faremo di tutto per ottenere questo risultato”.

Si ringrazia Filippo Marelli, Uff.Stampa Casa Modena, per la preziosa collaborazione.