Il neo tecnico della Volley Corigliano Alberto Giuliani sta affrontando in questi giorni a Salsomaggiore (Pr) uno stage di allenamento insieme alla Nazionale Italiana di pallavolo di coach Gian Paolo Montali. Giuliani è stato inserito temporaneamente, insieme ad altri colleghi di serie A2, nello Staff della Nazionale che sta preparando la prossima World League in qualità di assistente allenatore di Montali. In questa ultima settimana di giugno, in particolare, Giuliani sta affrontando quest’esperienza da solo, data l’assenza di altri assistenti, lavorando “de visu” con il coach della Nazionale maggiore. «Effettivamente sto facendo un’esperienza bellissima -ha dichiarato l’allenatore della Volley Corigliano- molto formativa sia dal punto di vista nozionistico sia da quello relativo all’aria che si respira vivendo nel mondo della Nazionale. Tra l’altro è la prima volta nella mia carriera che “mi calo” nel ruolo di assistente: fino ad oggi mi è sempre capitato di allenare in prima persona le squadre che mi venivano affidate e, anche se ho fatto la dovuta gavetta iniziando ad allenare dalla 2^ divisione, non avevo ancora fatto da assistente. Oggi sto svolgendo questo ruolo al fianco di Montali, non c’era migliore modo per iniziare! Essere qui mi inorgoglisce e mi fa altamente piacere, dato il contesto estremamente professionale e formativo in cui mi è stata data la possibilità di esprimere le mie competenze. Per tutto questo vorrei ringraziare in primis Gian Paolo Montali».
Per quanto riguarda il lavoro quotidiano, Giuliani ha fatto sapere che sta prendendo parte a tutti gli allenamenti degli Azzurri, a cominciare da quelli relativi alla preparazione fisica, fino alla fase del lavoro in palestra e a quella delle sedute di tecnica sotto rete. «I ragazzi del gruppo azzurro sono degli splendidi professionisti. Lavorare con loro è davvero soddisfacente -ha dichiarato Giuliani in modo convinto-: non ti fanno mai pesare il fatto di essere dei campioni. Si allenano in modo umile e sono sempre disponibili al dialogo costruttivo».
Tornando al prossimo campionato di Serie A2, Giuliani si è soffermato sulla necessità che Corigliano creda fortemente nelle proprie possibilità: «Una Serie A non arriva mai per caso. Se a Corigliano è approdato tale campionato vuol dire che c’è stato un gruppo di dirigenti che ha voluto questa realtà e ci ha creduto in maniera netta. Adesso Corigliano deve confermare le proprie ambizioni, creandosi anche una sua storia personale fatta dai tanti tasselli identitari che l’hanno portata fino al grande volley di Serie A».
Sull’esperienza che sta vivendo Giuliani in questo periodo, la Società rossonera si espressa attraverso le parole del General Manager Pino De Patto: «Siamo davvero felici per l’incarico affidato al nostro tecnico -ha detto il G.M.-. Questo stage azzurro cui sta prendendo parte ci rende ancora più orgogliosi di averlo portato a Corigliano e conferma le qualità indubbie di allenatore possedute da coach Giuliani».

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
stampa@volleycorigliano.it