Alla sua prima stagione da allenatore della prima squadra della Tonazzo Padova, coach Valerio Baldovin ha certamente dato prova di aver gestito al meglio il proprio gruppo di atleti. Dopo la Coppa Italia, per i bianconeri si giocherà una sorta di “seconda finale” e il destino vuole che sia proprio nello stesso palasport e contro la stessa squadra: il Vero Volley Monza.
Parliamo degli avversari.
«Tutti conosciamo Monza e sappiamo essere una squadra top. Il loro reparto centrale è molto forte, sia in attacco che a muro. Il fatto di toccare molti palloni sugli attacchi avversari, permette loro di avere una buona correlazione muro-difesa. Ovviamente la diagonale palleggiatore-opposto è il loro punto di forza, ma è una squadra completa sotto ogni punto di vista. Ad esempio non tralascerei Botto, un giocatore fondamentale per loro, perché aiuta la squadra su più fronti».
Come va affrontato il prossimo match?
«Con serenità e concentrandosi sul gioco. Forse è semplicemente questa la chiave. Poi sarà il campo a sancire chi passerà. Fino ad oggi siamo stati bravi a compiere un percorso impegnativo e ad evitare tanti ostacoli lungo il cammino. Era prevedibile che quest’ultima sfida sarebbe stata decisiva per l’accesso diretto all’A1. Consci del lavoro fatto, ora a noi serve la massima serenità possibile».
Venerdì scorso è stato disputato un buon test match a Verona, a prescindere dal risultato.
«Sì, abbiamo avuto degli spunti positivi su cui stiamo lavorando e abbiamo disputato una gara di sostanza. Probabilmente dobbiamo stare più attenti a commettere meno errori in situazioni di attacco e giovedì al PalaFabris, nel secondo test contro Verona, dovremo metterlo in atto».
“SELFIE TONAZZO”: IL GIOCO DEL MATTINO DI PADOVA DEDICATO AI TIFOSI. Iniziativa del Mattino di Padova rivolta ai supporter patavini. Ai tifosi e alle tifose bianconere si chiede di immortalare con una foto la propria passione per la squadra di coach Baldovin. Basterà poi inviare l’autoscatto alla redazione del Mattino di Padova all’indirizzo sport@mattinopadova.it. L’autoscatto, o meglio il “selfie”, va spedito entro sabato mattina alle ore 12.00. Cinque i premi messi a disposizione della Società: il più ambito è la maglia di gioco della Tonazzo Padova autografata dalla squadra. Le foto premiate saranno poi inserite sul sito del Mattino di Padova all’indirizzo www.mattinopadova.it .
TORNA L’APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO DELLO SPORT. Mercoledì 12 marzo, sul sito www.pallavolopadova.com , torna l’appuntamento con “Lo Psicologo dello Sport risponde”. Il Dott. Pietro Visentini, psicologo della Tonazzo Padova, affronta come sempre tmatiche molto interessanti per uno sportivo e – nello specifico – per i pallavolisti. Nella rubrica di domani si parlerà di “ansia” e “paura” di sbagliare al servizio. Ricordiamo che i tifosi possono inviare le proprie domande o curiosità al Dott. Visentini scrivendo all’indirizzo e-mail pietro.vise.volley@virgilio.it .
BOY LEAGUE: L’UNDER 14 VOLA IN FINAL EIGHT. Nonostante una prestazione piuttosto opaca, la Serie C di coach Cesare Schievano porta a casa 3 punti importanti sconfiggendo 3-1 il Campodarsego, toccando così quota 40 punti in vetta alla classifica. Gara sicuramente non bella, caratterizzata da parecchi errori dove il terzo set – finito ai vantaggi – è stato l’ago della bilancia a favore degli atleti bianconeri che nei prossimi giorni saranno attesi da un doppio impegno: il primo in Under19 mercoledi sera a Casalserugo contro L’Aduna e a seguire sabato 15 marzo a Verona contro il Dual Volley Agricola, squadra che ora occupa la terza posizione. Doppia sconfitta 3-1 per la Serie D allenata da coach Luca Barbiero che, contro le esperte formazioni di Montorio e Juvenilia, mostra buoni progressi sia nell’approccio alla gara che nel gioco. Qualche rammarico per non aver raccolto punti, ma soddisfazione per i segnali positivi mostrati in vista della seconda parte del campionato regionale di categoria. In Under17 il prossimo impegno è fissato per mercoledì sera al palasport di Legnaro, mentre sabato 15 marzo i patavini saranno a Zanè alle 18.00 contro la capolista Olimpia. Duplice vittoria invece per l’Under15 che – nel campionato di Terza Divisione – ha superato per 3-0 l’Universal raggiungendo così i 25 punti al secondo posto in classifica. Il giorno seguente lo stesso gruppo si è imposto 3-0 a Portogruaro nel campionato giovanile. Ora i giovani atleti padovani sono attesi da una doppia impegnativa trasferta con l’obiettivo di conservare la seconda piazza in entrambi i gironi: prima giovedì 13 marzo contro i pari età del San Donà e poi venerdì contro Loreggia. Soddisfazione enorme per l’Under14 che, nello scorso weekend, ha sia blindato il primo posto del girone di eccellenza provinciale battendo 3-0 il Monselice, che ottenuto la qualificazione alla Final Eight di Boy League nel concentramento disputato a Modena. Nell’ultimo fine settimana di marzo questo gruppo sarà di scena a Cesenatico tra le migliori 8 realtà nazionali per giocarsi lo scudetto, ma intanto la prossima gara è prevista per domenica 16 marzo a Chioggia contro il Volley Clodia. Ennesima vittoria infine per i piccoli bianconeri dell’Under13 seguiti da coach Alice Biasini. I giovanissimi atleti si sono imposti 3-0 a Sarmeola contro i coetanei del Volley Eagles mantenendo la vetta solitaria della graduatoria con 24 punti.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com
Cell. 3407136206