L’ora X targata Del Monte Coppa Italia ormai è giunta. Mancano poche ore al week end bolognese che punterà i riflettori sul campo del PalaDozza per la Final Four che, domenica 9 marzo, consegnerà a una tra Macerata, Perugia, Piacenza e Trento il trofeo della 36° edizione della manifestazione tricolore.
Hristo Zlatanov e compagni, arrivati in mattinata a Bologna, hanno effettuato il primo allenamento sul campo da gioco nel tardo pomeriggio in modo da prendere i primi riferimenti utili per il match contro la Diatec Trentino.
Domani mattina l’allenamento di rifinitura dopodiché si dovrà solo attendere il fischio d’inizio di Piacenza-Trento.
La sfida che metterà a disposizione un accesso alla Finale di Coppa Italia avrà il via alle 18:30 (diretta Rai Sport 1) di sabato 8 marzo, due ore e mezza dopo il primo confronto tra Macerata e Perugia. Fissati e assegnati le 3 coppie arbitrali che dirigeranno Semifinali e Finali: Sandro La Micela (di Trento) e Andrea Puecher (di Rubano – Padova) seguiranno la sfida Macerata-Perugia, Vittorio Sampaolo (di Treia – Macerata) e Fabrizio Saltalippi (di Perugia) controlleranno Piacenza-Trento, mentre Roberto Boris (di Vigevano – Pavia) e Giorgio Gnani (di Ferrara) saranno concentrati sulla finale di domenica 9 marzo.
A distanza di meno di un mese dalla gara Piacenza-Trento del PalaBanca gli uomini di coach Monti trovano sulla propria strada una Diatec Trentino in netta ripresa che, dopo un periodo negativo a causa dei numerosi infortuni che le hanno fatto rallentare il ritmo di gioco (4 sconfitte consecutive), è tornata a mettere i bastoni tra le ruote alle dirette avversarie. Sono infatti 2 le vittorie consecutive (Città di Castello e Vibo Valentia) arrivate anche grazie all’ingresso Van Dijk, giocatore che rinforza il reparto degli opposti carente nell’ultimo periodo a causa degli infortuni di Szabo (per lui stagione finita prima del dovuto a causa della rottura del tendine d’Achille) e Sokolov. Per quest’ultimo, per Birarelli e Ferreira (il primo problema al ginocchio destro, il secondo contusione all’avampiede) il periodo più difficile è terminato: i 3 infatti sono tornati ad allenarsi con il gruppo dall’inizio della settimana.
Parlando di infortunati, Hristo Zlatanov, capitano della Copra Elior, sta lottando con la distorsione alla caviglia sinistra per poter far parte della Final Four: la sua presenza però è ancora incerta e coach Monti probabilmente deciderà sul suo inserimento in campo solo all’ultimo momento.
Piacenza-Trento si sono già incontrate per ben 42 volte ma domani sera saranno sfidanti di Coppa Italia per la prima volta nella loro storia. Ma soprattutto il confronto avverrà su un campo neutro; Piacenza però non avrà nostalgia del PalaBanca: i fedeli Lupi Biancorossi seguiranno i Vice Campioni d’Italia ma non saranno soli; da Piacenza e provincia infatti si sposteranno ben 600 tifosi pronti a supportare e incitare i biancorossi dagli spalti di un PalaDozza tutto sold out.
Con l’incognita dello starting six da entrambe le parti, sarà meno difficile pensare che la gara di domani non sarà sicuramente una passeggiata. Trento è abituata a giocare delle Finali e infatti, oltre allo Scudetto conquistato al termine di una tiratissima gara 5, per due anni di fila si è aggiudicata il trofeo della Coppa Italia e cercherà con tutte le forze di prolungare la sua presenza in Final Four fino alla finale.
Oltre alle telecamere di Rai Sport 1 il match potrà essere seguito sulle frequenze di Radio Sound 95 e in streaming al link http://www.radiosound95.it/home.php.

Il programma:
 
Del Monte Coppa Italia Serie A1 – Final Four
PalaDozza – Bologna
Sabato 8 marzo 2014, ore 16.00
1a Semifinale
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia  Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sabato 8 marzo 2014, ore 18.30
2a Semifinale
Copra Elior Piacenza – Diatec Trentino  Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 9 marzo 2014, ore 17.30
Finale Del Monte Coppa Italia Serie A1  Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it