CALZEDONIA VERONA-TONAZZO PADOVA: 1-3 (20-25, 25-22, 23-25, 22-25)
Calzedonia Verona: Zingel 11, Blasi 1, Pesaresi (l), Ter Horst 7, Coali 2, Gasparini 14, Gabriele ne, White ne, Boninfante, Centomo (l), Bellei 5, Anzani 10, Gonzalez 7. All. Giani.
Tonazzo Padova: Mattei 7, Vedovotto 2, Orduna 2, Giannotti 17, Balaso (l), Gozzo, Rosso 23, Volpato 6, Garghella 8, Paoli 5, Groppi ne, Casaro. All. Baldovin.
Arbitri: Gioia, Yahmadi.

Il test match casalingo Calzedonia Verona-Tonazzo Padova disputato nel pomeriggio al PalaOlimpia termina a favore dei patavini con il risultato di 1-3 (20-25, 25-22, 23-25, 22-25). In evidenza Gasparini in battuta (3 ace) e Zingel e Anzani nella fase break (3 muri); top scorer Giannotti con 23 punti. Lo schiacciatore White non è entrato, a riposo per influenza. L’amichevole è stata disputata con la formula tradizionale, in set da 25 punti ciascuno. Nel primo parziale Giani ha schierato il palleggiatore Alessandro Blasi al posto del capitano Dante Boninfante, in recupero dopo la contusione alla mano destra subita a Macerata. Nel corso del test match i due atleti si sono alternati in campo. La Calzedonia si presenta decisa: fin dalle prime battute conquista il vantaggio che la porta a condurre il gioco fino all’11-11. Zingel in evidenza a muro e negli attacchi veloci. Padova attua il sorpasso grazie a tre azioni vincenti consecutive, ad opera di Giannotti e Volpato in attacco e Rosso a muro (14-15). La Tonazzo cresce nel ritmo, sull’attacco vincente di Gonzalez il punteggio è di 20-22. Il set termina 20-25. Nella frazione di gioco successiva Gasparini al servizio mette in difficoltà l’avversario; lo sloveno trova gli ace del 3-0 e 4-0. La Calzedonia ingrana la marcia e si conferma avanti di 5 lunghezze sul 12-7, quando Rosso attacca out, e sul 15-10 con la pipe di Ter Horst. Padova accorcia e si fa minacciosa sul finale. Chiude Anzani con la palla veloce vincente del 25-22. Nel terzo parziale la sfida è accesa e avvincente: il punto a punto equilibrato prosegue fino al 10-9; Gonzalez sfrutta il tocco del muro patavino e conquista un break importante in attacco (11-9). Il duello continua, gli scaligeri tornano in vantaggio di due punti sul 18-16 con il muro vincente di Ter Horst. Entrano Bellei per Gasparini e Coali per Anzani. Padova, tagliente al servizio, trasforma il 23 pari in 23-25. L’avvio di quarto set è scandito dal punto a punto fino al 4 pari; la Tonazzo allunga per il 4-6. Gasparini e poi Bellei riportano gli scaligeri sul 9 pari; Anzani ferma Rosso a muro per il 10-9. Centomo sostituisce Pesaresi. Padova è ancora avanti di due lunghezze sul 15-17, Bellei riporta la Calzedonia a meno uno (18-19). Imprecisioni da parte scaligera. Il set termina 22-25. Gli scaligeri concluderanno la settimana di lavoro con una seduta mattutina di pesi e aerobico domani, sabato 8 marzo dalle 10.30 alle 12.30 al PalaOlimpia.

SABATO SERA ANDREA GIANI IN DIRETTA SU RADIO HELLAS
La Calzedonia Verona recupera le energie nel weekend di stop dal campionato; l’allenatore Andrea Giani farà il punto della situazione aspettando la 10^ giornata di ritorno in trasferta contro la Copra Elior Piacenza, intervenendo in diretta sabato 8 marzo intorno alle 21.15 nel corso del programma “TuttoVolley Verona” su Radio Hellas. Roberto Pintore, inoltre, aggiornerà tutti gli ascoltatori sui risultati delle formazioni di pallavolo veronesi dal campo di Arena Casteldazzano, dove andrà in scena la gara di B2 femminile. “TuttoVolley Verona” può essere seguito anche in streaming su www.radiohellas.it.

UN ALTRO SUCCESSO VOLLEY SCHOOL, DE CECCO: “IO STESSO MI SONO DIVERTITO”
Si avvicina la fine della Regular Season 2013-14, il Volley School contagia di entusiasmo le ultime scuole che hanno deciso di aderire al progetto di BluVolley Verona. Questa mattina la campanella è suonata puntuale alle ore 9.30 nell’istituto “Stimate” di Verona e in cattedra sono saliti gli schiacciatori Adam White e Pasquale Gabriele, accompagnati dal secondo allenatore Matteo De Cecco. “E’ stata una mattinata piacevole – ha raccontato De Cecco – Tutti i partecipanti sono stati educati, disciplinati e soprattutto curiosi sulla pallavolo. Ci ha fatto visita il preside, che si è subito complimentato per l’iniziativa e ha ringraziato lo staff per l’entusiasmo. I ragazzi si sono divertiti, io in primis mi sono divertito. Qualcuno ci ha chiesto se può candidarsi per giocare con la Calzedonia Verona, scherzi a parte io ho risposto che la disponibilità per ascoltare e valutare qualsiasi tipo di proposta c’è”. La lezione teorica e pratica con gli atleti della Serie A1 è terminata con la consegna di inviti speciali per assistere all’ultimo match di Regular Season casalingo, domenica 23 marzo alle 18 fra Calzedonia Verona e campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona