Dopo la sconfitta interna in quattro set contro la Cassa Rurale Cantù Coach Gianluca Graziosi cerca subito di voltare pagina, ma non nasconde il rammarico per l’occasione sfuggita di mano. «Sappiamo tutti che il Volley Potentino ha già raggiunto gli obiettivi stagionali – spiega il tecnico marchigiano -, ma sarebbe un peccato sciupare l’opportunità di un traguardo prestigioso come il settimo posto in classifica al termine della regular season. Sono amareggiato perché non siamo riusciti a interpretare la sfida come l’avevamo preparata nel corso della settimana, in particolare dai 9 metri».

Solo nel secondo parziale la B-Chem Potenza Picena si è dimostrato padrone del gioco mettendo in crisi le certezze dei canturini. «Nel secondo set li abbiamo messi in difficoltà proprio perché abbiamo battuto bene – ammette l’allenatore-. Anche in difesa siamo stati più bravi per uno scorcio della gara, ma i nostri avversari sono stati più costanti nell’arco del match». Il sorpasso in classifica della Cassa Rurale al settimo posto, l’ultimo valido per l’accesso diretto ai playoff promozione, non è il peggiore dei mali secondo Graziosi, anche se mancano due giornate al termine della regular season e Castellana Grotte ha recuperato terreno sui biancazzurri: «Per come la vedo io, i giochi sono ancora aperti perché noi affronteremo Milano in casa e Ortona in trasferta, mentre Cantù riceverà Monza per poi chiudere la stagione regolare nella tana di Milano. Le due lunghezze di ritardo sono recuperabili. Il settimo posto è alla nostra portata».

Centrare una rimonta last minute sarebbe un bene per il morale, ma Graziosi non farebbe drammi in caso di turno preliminare. «Con l’accesso diretto agli spareggi dovremmo restare fermi una settimana prima dei quarti di finale – spiega -. Invece, una squadra come la B-Chem ha bisogno di giocare il più possibile senza soste. Paradossalmente un turno in più potrebbe essere benefico e dar modo di riprendere una forma ottimale a chi ultimamente non ha potuto giocare per noie fisiche». Un chiaro riferimento allo schiacciatore Matteo Bolla, impiegato solo per qualche giro in battuta nelle ultime gare perché non ancora al meglio. «Sarà fondamentale avere tutto il nostro roster a disposizione – conclude Graziosi -. L’assenza prolungata di Bolla è stata pesante. Spero di recuperarlo per il rush finale».

(In foto coach Gianluca Graziosi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it