Si incrociano ancora i destini sportivi di Matera e Ortona. Domani al Palasassi si giocherà un match che ha tutti i presupposti di un esaltante evento sportivo. Tanti i motivi tecnici ed agonistici che si possono cogliere in una partita che vede entrambe le contendenti in un ottimo momento di forma. Si affronteranno due degli opposti più forti del campionato, da una parte il nazionale olandese Tony Krolis ( 236 punti per lui in soli 44 set giocati, miglior battitore del torneo con 32 ace) , dall’altra il top scorer assoluto dello scorso campionato ( 281 punti in 53 set e 21 ace quest’anno ), che non sono ai vertici della classifica dei migliori realizzatori solo per il consistente numero di assenze dettate da convocazioni in nazionale ( per Krolis) e o infortuni. Sono giocatori che si somigliano anche per caratteristiche fisiche e tecniche, potentissimi, con una grande varietà di colpi ed estremamente incisivi al servizio. Poi la sfida tra i posti 4 Luis Fernando e Galliani, divisi da soli 2 punti ( 262 per il brasiliano contro i 260 dell’ortonese), secondo e terzo nella classifica dei posti 4 più prolifici alle spalle del patavino Rosso, e ancora la tecnica e la grinta di Suglia da una parte e Bruno dall’altra. Insomma, una partita tutta da vivere con i tecnici Mastrangelo e Lanci che hanno preparato tatticamente la partita con l’attenzione di due giocatori di scacchi.
Intanto ieri per gli atleti della Coserplast Openet c’è stato un bagno di entusiasmo nell’incontro con gli studenti della scuola Media Statale di Via Fermi, IV circolo, a Matera, nell’ambito del Progetto Scuola che da qualche anno la società materana promuove con la Direzione Scolastica Provinciale in tutte le scuole medie della città e della provincia.
Le due squadre scenderanno in campo insieme ad UNIAMO ( Federazione Italiana Malattie Rare) per la VII Giornata delle Malattie Rare. Slogan di questa giornata sarà “Uniti per un’assistenza migliore”, e all’interno del Palasassi sarà allestito un corner in cui volontari distribuiranno gadgets che pongono l’attenzione sul tema.

Pallavolo Matera
Ufficio stampa e Comunicazione