La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora trova un altro ostacolo davanti al suo cammino e, pur continuando a credere nell’obiettivo finale, non riesce a superarlo. Si chiama Sieco Service Ortona e davanti al suo pubblico vince per 3-1 lo scontro valido per l’ottava giornata del girone di ritorno.

La Globo di coach Fenoglio è scesa in campo in formazione d’emergenza con l’altra diagonale composta dal palleggiatore Luca Beccaro e dall’opposto Cesare Gradi partito titolare in sostituzione di Tamburo che ha accusato un risentimento muscolare e con capitano Daldello che ha applaudito e incoraggiato i suoi compagni dalla panchina dove è stato costretto a restare seduto a causa della dolorosa infiammazione all’avambraccio sinistro che da più di una settimana lo attanaglia.

L’Impavida ha condotto un’agguerrita gara guidata dallo stimolo dell’intento “miglior posizione possibile in vista dei Play Off” con il successo firmato da un’ottima prestazione di squadra con i 26 punti del solito Leano Cetrullo ma anche i 19 di Galliani.

Il rivisitato sestetto Sorano è stato capace di recuperi e accelerate guidate dalle ottime prestazioni di Salgado, 15 punti per lui di cui 14 in attacco con una percentuale superiore all’80%, ma Ortona si è dimostrata più incisiva nei momenti realizzativi decisivi.

Così lo sprint finale di regoular season della Globo subisce un altro rallentamento che si traduce nel nuovo spostamento classifica che la vede allontanarsi sempre più dalla vetta dove ora la lotta è sempre più aperta tra Padova e Monza oggi entrambe vittoriose tra le proprie mura amiche contro rispettivamente Corigliano e Potenza Picena.

Allo starting players mister Lanci propone la diagonale Lanci-Cetrullo, Simoni e Sborgia in posto 3, Galliani e Bruno in banda e Zito libero. Dall’altra parte della rete del Palasport comunale coach Fenoglio schiera l’altra sua diagonale composta da Beccaro in cabina di regia e Gradi opposto, Salgado e Cittadino al centro, Fiore e Verissimo in posto 4 e Rizzo libero.

Il match è aperto dalla battuta di Alessio Fiore. Ortona spinge subito sull’acceleratore ma Sora tiene il passo e con Fiore che mura a uno Bruno si riporta in parità 7-7. L’equilibrio è mantenuto fino all’11-10 quando Cetrullo comincia a comandare sulla rete per l’allungo che vale il +3 della sua Sieco, 14-11. La Globo con Fiore e Salgado prova a resistere e riesce a galleggiare fino al 16-14 dopo di che diventa troppo fallosa contribuendo al break positivo teatino di 4-0 che si traduce nell’allungo del 20-14. Beccaro si affida a Salgado e Gradi che con le unghie e con i denti provano a restare nel set fino al 23-18 quando il decimo errore del parziale e l’ace di Simoni lo chiudono sul 25-18.

Nel secondo game Sora torna in campo con Tamburo al posto di Gradi e Tomassetti per Cittadino. Il gioco è sicuramente più equilibrato con i sestetti in campo che cominciano a equivalersi per il punto a punto che terrà tutti tesi. Il gioco non è bellissimo e gli errori che continuano a essere commessi lo trascinano avanti senza nulla di incisivo ed eclatante. Bruno fa suonare la sirena del technical time out sul 12-11 e al rientro in campo Cetrullo concede una doppia lunghezza di vantaggio ai suoi annullata prontamente dal tocco di seconda intenzione di Beccaro e dall’attacco di Fiore per la nuova parità del 14-14. Scatta ancora avanti la Sieco con l’ace di Bruno per il 16-14 ma Beccaro e compagni non li lasciano allontanare con il contrattacco da seconda linea di Fiore che poi autografa anche la battuta vincente del 16-17. Cetrullo lavora bene per il cambio palla e Galliani fa il resto per il nuovo vantaggio locale del 20-18. Il neoentrato Casarin mura Cetrullo per il 20-20 e Tamburo e Fiore guadagnano due set ball annullati però da Bruno e Galliani che mandano la contesa ai vantaggi. Con l’ace di Lanci ha inizio il punto a punto che prima vede la Globo inseguitrice fino al 32-33 del doppio passo conquistato con la battuta vincente di Fiore e poi è Sora ora ad avere la possibilità di chiudere il parziale ma Sborgia e compagni continuano ad annullare. Tamburo e Galliani per il 35-35 e il 36-36. Ancora Galliani ma questa volta in favore del Sora mandando in rete la battuta del 36-37 e poi finalmente Beccaro mette fine al secondo set archiviandolo sul 36-38.

Tutto da rifare in questo strano match che ora è sull’1-1 con una Ortona in grande spolvero assetata di riscatto e una strana Sora che stenta a decollare vittima dei suoi troppi errori, errori che segnano anche l’avvio di terzo set. Infatti allo stop obbligatorio, arrivato sul punteggio di 12-7, l’Impavida è potuta scappare avanti allungando prepotentemente proprio grazie a ben 6 errori avversari. Rosicchia lunghezze importanti la Globo con Casarin, Tomassetti e Fiore per il 15-12, la contesa appare ancora tutta aperta ma il festival degli errori riparte prima per il 18-12 e poi per il 22-14. Salgado, Gradi e Tomassetti provano a dar respiro ai loro compagni ma Cetrullo e Galliani non restano a guardare e il set ha poca storia da raccontare chiudendosi sul 25-17.

Per il quarto game coach Fenoglio conferma in campo Casarin e Gradi per Verissimo e Tamburo. La coppia di centrali Salgado e Tomassetti danno il la al buon avvio sorano del 3-1 trasformato in 3-5 da Gradi. Ancora gli errori protagonisti per la parità del 6-6. Casarin da posto 2 si riprende la battuta ma un indiavolato Cetrullo sale in cattedra e aiutato dal servizio di Sborgia mette a segno quattro punti consecutivi che solcano un divario di 4 lunghezze sull’11-7. Dopo lo stop obbligatorio Gradi e Tomassetti riducono il gap fino al 13-11 ma l’attacco avversario diventa ingestibile per i ragazzi di coach Fenoglio e con Cetrullo, Bruno e Sborgia sugli scudi ecco di nuovo i padroni di casa decisamente alla conduzione della gara 18-12. Gradi interrompe la fase positiva teatina con un ottimo attacco e un muro ai danni di Cetrullo per il 18-14 ma prontamente arriva Sborgia dal centro e Galliani a bloccare sulla rete le intenzioni di Casarin per il +7 del 21-14. Gradi e Verissimo provano a innestare una nuova marcia per i loro compagni ma Simoni regala al Palazzetto ben 7 palle set e match. Coach Lanci chiama uno strano e inaspettato, data la situazione, time out discrezionale e al rientro in campo Verissimo annulla la prima palla set. Poi ancora Casarin a muro su Cetrullo e un attacco out di Bruno fanno salire il tabellone sul 24-20 ma il match si chiude qui sul 25-20 e sul 3-1 per la Sieco service Ortona.

La partita tra la Sieco Service Ortona e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it mercoledì p.v. alle ore 18,30 e giovedì alle ore 16,00 e alle ore 23,00.
Su EXTRASPORT24 – CH286 dgt Lazio invece, martedì alle ore 17,00; mercoledì ore 8,00 e 18,30; giovedì ore 10,00 e 00,30; venerdì ore 14,00 e 23,00; sabato ore 12,00 e 21,00.

SIECO SERVICE ORTONA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

SIECO SERVICE ORTONA: Lanci (K) 2, Cetrullo 26, Bruno 10, Galliani 10, Simoni 7, Sborgia 7, Zito (L), Gemmi, Di Meo, Guidone n.e., Matricardi, Orsini n.e., Pappadà (L) n.e.. I All. Nunzio Lanci; II All. Tommaso Flacco Monaco. B/S 16, B/V 4, Muri 5.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Beccaro 4, Gradi 13, Salgado 15, Cittadino, Fiore 13, Verissimo 4, Rizzo (L), Casarin 5, Daldello (K) n.e., Bonami (L) n.e., Tamburo 10, Tomassetti 6, Corsetti n.e… I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 17, B/V 3, muri 5.

ARBITRI: Luciani Ubaldo, Bartoloni Massimiliano .

PARZIALI: 25-18; 26-28; 25-17; 25-20.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora