Per essere stata una settimana caratterizzata dal ritorno in patria (argentina) di Ivan Castellani e della quasi totale assenza di Piscopo dal campo d’allenamento (nessuno si allarmi, il centrale tornerà disponbile già da martedì ndr) e per essere, dunque, arrivati a Perugia con tre centrali dove il più grande è del 1992, e senza un opposto di razza che potesse far rifiatare Giulio Sabbi, l’Exprivia, al termine di questa scintillante gara contro Perugia vede il bicchiere mezzo pieno e accenna quasi ad un sorriso. Non saranno arrivati punti, ma poco, pochissimo ci è mancato che nel quarto set la Sir Safety, allenata dall’ex biancorosso Kovac, andasse a finire al tie break, dove abbiamo imparato che succede sempre di tutto e di più. Stasera è finita 3-1 per i padroni di casa umbri, con un set vinto dai molfettesi e una partita globalmente giocata a testa alta. Così come vuole Cichello, che l’aveva garantito venerdì scorso nelle consuete interviste pre gara. Con quel carattere e voglia di fare (e di vincere magari anche con un po’ di fortuna) che il pubblico biancorosso conosce bene e che sostiene una squadra la quale, seppur a mani vuote, torna a Molfetta con numerosi segnali positivi. Da martedì, Casoli e tutta la truppa dovranno pensare alla seconda trasferta consecutiva, questa volta a Verona, già battuta al PalaPoli e altalenante, ultimamente, alla voce risultati. Tutto ciò perchè si può abbandonare l’ultima posizione e tentare, nel rush finale di girone e di regular season, il tutto per tutto. Saranno tutte quanti “Finali di Coppa del Mondo”.

HANNO DETTO
Cristian Casoli (Exprivia Molfetta): “Abbiamo lottato e messo in difficoltà Perugia. Peccato per il quarto set che, con qualche errore di meno, potevamo portare a casa. Però l’importante era stare in campo e reagire alle difficoltà e lo abbiamo fatto. Ora guardiamo avanti”.
Slobodan Kovac (Sir Safety Perugia): “Dopo un primo set davvero perfetto, specialmente in fase break, la squadra è stata un po’ indolente ed è calata di intensità. Abbiamo preso tre muri sul 24-21 del terzo set ed onestamente abbiamo rischiato di perdere perché Molfetta ci ha messo parecchio in difficoltà. Non abbiamo giocato una buona gare e dobbiamo ricordarci che quello italiano è un campionato duro dove non conta la classifica e dove bisogna sempre giocare al massimo palla su palla. Buoni i tre punti, ma abbiamo sofferto troppo “.

LA GARA

Match a due facce con Perugia splendida nella prima frazione, vinta 25-12 grazie ad una correlazione muro-difesa perfetta, autoritaria nella seconda, quando Atanasijevic ha propiziato al servizio il break decisivo, e convincente anche nella terza fino al 24-20 con Kovac che nel frattempo aveva gettato nella mischia rispetto al sestetto iniziale Barone, Mitic e Cupkovic. A quel punto il muro di Molfetta (6 nel set) ha ribaltato le cose portando il parziale ai vantaggi ed allungando la partita dopo il punto di Sabbi (29-31). Invertito il trend, per i padroni di casa è stata una riscorsa continua nel quarto set dopo una partenza pessima (2-8). Buti, Petric e soprattutto Atanasijevic hanno suonato la carica riequilibrando il punteggio fino, ancora una volta, alla lotteria dei vantaggi. Dove ha deciso di nuovo l’opposto bianconero, Mvp con 30 punti e trascinatore dei compagni e del pubblico. Suo il punto conclusivo (32-30) che consegna tre punti d’oro a Perugia.

IN TV

Perugia-Molfetta sarà trasmessa LUNEDI’ 17 FEBBRAIO alle ore 15 su TeleSveva (can.17 dtt), con replica MARTEDI 18 FEBBRAIO ore 20.30 su TeleSveva24 (can.190 dtt)
VIDEO CHECK
1° SET: 22-8 (attacco Atanasijevic) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (22-9)
2° SET: 18-19 (battuta Atanasijevic) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in-out Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Perugia (19-19)
2° SET: 20-19 (battuta Atanasijevic) Video Check richiesto da: Molfetta per verifica in-out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (21-19)
3° SET: 2-1 (attacco Sabbi) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in-out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (2-2)
3° SET: 19-16 (muro Molfetta) Video Check richiesto da: Molfetta per verifica invasione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (20-16)
3° SET: 25-25 (muro Molfetta) Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (25-26)
4° SET: 7-10 (attacco Sabbi) Video Check richiesto da: Molfetta per verifica in-out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Molfetta (7-11)
4° SET: 8-13 (battuta Molfetta) Video Check richiesto da: Molfetta per verifica in-out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (9-13)
4° SET: 15-17 (muro Perugia) Video Check richiesto da: Molfetta per verifica invasione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (16-17)