Prosegue a pieno regime una delle settimane più impegnative per la Copra Elior Piacenza. Accostata la sconfitta per 3-0 di giovedì scorso in Champions League contro Kazan (mercoledì prossimo la sfida decisiva per il passaggio in Final Four in casa dei russi) gli uomini di Luca Monti devono obbligatoriamente cancellare dalla mente la prestazione negativa nella competizione europea e concentrarsi unicamente sulla nuova sfida di Campionato che la vedrà, domenica 9 febbraio (inizio ore 18:00), confrontarsi con una delle squadre più talentuose e imprevedibili della stagione: la Sir Safety Perugia.
5° giornata di ritorno nuovamente affrontata tra le mura amiche del PalaBanca: a scendere in campo, con l’intento di uscirvene con il pieno bottino, domani ci saranno la seconda e la quarta in classifica. Piacenza, con una partita disputata in meno (la 4° giornata di ritorno con Ravenna verrà recuperata il 26 di febbraio) dovrà essere molto concentrata sull’avversario e dovrà allontanare ogni tipo di distrazione: Perugia è distante solo 4 lunghezze (Piacenza è a quota 34, Perugia a 30).
Arma vincente degli umbri sopra a tutti l’opposto Atanasijevic che, supportato da Petric e Vujevic, è stato il principale protagonista delle 4 gare del girone di ritorno che hanno fruttato agli uomini di Kovac ben 11 punti. Infatti Perugia, dall’inizio del girone di ritorno, non ha mai perso e, oltre a mettere i bastoni tra le ruote a Cuneo, Modena e Verona, è riuscita a dare il ben servito al tie break, a Macerata. Macerata incrocerà nuovamente il cammino degli umbri tra un mese: l’8 di marzo, infatti, gli uomini di Giuliani e di Kovac si sfideranno nella gara secca delle Semifinali della 36esima edizione della Del Monte Coppa Italia. Perugia, forte della buona posizione in classifica, ha infatti avuto accesso alle Semifinali grazie alla netta vittoria dei Quarti tra le propria mura amiche a discapito della Calzedonia Verona.
Gli arbitri della gara Piacenza – Perugia saranno La Micela Sandro e Braico Marco.

PRECEDENTI: 5 (5 successi Piacenza)
EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Luca Vettori – 1 attacco vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza); Nemanja Petric – 15 punti ai 1000 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 1 muro vincente ai 1100, Luca Tencati – 1 partita giocata alle 500 (Copra Elior Piacenza).

Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Dopo la partita di Champions League con Kazan dovremo essere bravi a ricaricare velocemente le pile e prendere da questa sconfitta quello che può essere ritenuto positivo per la nostra squadra. Giocheremo di nuovo in casa con una squadra di gran valore come Perugia, ottima formazione che è riuscita a mettere in grande difficoltà molte squadre. Per noi sarà importante riuscire ad affrontare la gara di domenica con un giusto approccio e una giusta mentalità”.
Benedetto Rizzuto (Direttore Sportivo Sir Safety Perugia): “Domenica affrontiamo una partita estremamente affascinante. Nella gara d’andata forse avremmo meritato qualcosa in più per come la giocammo e per come si sviluppò. Ecco, ci piacerebbe ripetere quella prestazione e naturalmente esprimere la continuità di gioco che stiamo avendo in queste ultime settimane. Sappiamo benissimo che sarà durissima perché affrontiamo in casa propria un avversario di altissima qualità e con dei campioni in campo, vedi Simon, De Cecco, Fei e Papi, tanto per citarne solo qualcuno. Il nostro buon momento ci dà però la serenità e la tranquillità per scendere in campo consapevoli dei nostri mezzi e giocarcela a viso aperto”.

CLASSIFICA

Cucine Lube Banca Marche Macerata 40, Copra Elior Piacenza 34, Diatec Trentino 31, Sir Safety Perugia 30, Bre Lannutti Cuneo 21, Calzedonia Verona 21, Altotevere Città di Castello 20, Casa Modena 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, CMC Ravenna 12, Exprivia Molfetta 12, Andreoli Latina 12.

Note: 1 Incontro in meno: Copra Elior Piacenza, CMC Ravenna; 1 Incontro in più: Casa Modena, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia;

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

COPRA ELIOR THE BEST Copra Elior The Best è l’applicazione ufficiale della Copra Elior Piacenza. L’APP di Copra Elior è una grande novità nel mondo del volley, infatti i biancorossi sono i primi a possedere un’applicazione dedicata e ufficiale. La prima versione dell’applicazione consente di votare il giocatore che in ogni partita casalinga ha avuto, come sottolinea il motto della maglia 2013/2014, più “FAME DA LUPO E CUORE DA LEONE”. Votare é gratuito e anonimo.
L’applicazione è al momento utilizzata per il gioco “Vota The Best del PalaBanca e vinci” ma successivamente verrà utilizzata anche per altri scopi informativi e divulgativi.
In che modo si potrà individuare, tra tutti i giocatori in campo, l’atleta designato? Il The Best del PalaBanca sarà quello che rientrerà al meglio nel motto

FAME DA LUPO E CUORE DA LEONE
ovvero Quello che

ha giocato con più grinta
ha lottato con più passione
ha dato tutto quello che poteva dare
ci ha creduto più di tutti gli altri
I premi al The Best e al tifoso sono offerti dallo sponsor Auchan.

Il programma media – Volley in Tv e Radio

Diretta Radiofonica “Palasport” – Radio RAI 1 dalle 18.30
L’appuntamento della domenica sportiva su Radio RAI 1 è con il programma “Palasport”. Dalle 18.30 Simonetta Martellini, in diretta dagli studi di Roma, racconterà le battute e le schiacciate della Serie A1 grazie agli inviati sui campi di gara. Questa domenica collegamenti con quattro campi: da Piacenza, Manuela Collazzo per Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia, Manuel Codignoni da Trento per Diatec Trentino – Bre Lannutti Cuneo, da San Giustino Antonello Brughini per Altotevere Città di Castello – Cucine Lube Banca Marche Macerata ed Enzo Del Vecchio da Molfetta per la sfida Exprivia Molfetta – Andreoli Latina.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 5a giornata di ritorno della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.