L’Andreoli si rituffa in campionato dopo l’impegno di coppa che l’ha vista espugnare il terreno degli sloveni del Kamnik nella gara di andata dei quarti di finale della Challenge. Domenica alle 18 la sfida che potrebbe toglierla dal fondo della classifica contro l’Exprivia Molfetta. Si gioca la 15ma giornata del massimo campionato di A1. Gara importante quindi per il sestetto di Dario Simoni con una posta molto pesante da conquistare dato che i pugliesi sono a pari punti in classifica insieme anche a Ravenna.
Molfetta dopo la strepitosa vittoria contro Modena della 10ma, l’ultima prima della pausa natalizia, ha subito cinque sconfitte racimolando un solo punto a Vibo Valentia. Aveva sfiorato la qualificazione alla Coppa Italia avendo chiuso l’andata con 12 punti grazie a 4 vittorie e 7 sconfitte a un solo punto da Cuneo, ottava. Nel girone di ritorno non ha quindi fatto punti subendo l’1-3 da Macerata, il 3-0 da Città di Castello, lo 0-3 da Trento e domenica il 3-0 da Cuneo. Il tecnico Manuel Cichello, ex vice di Julio Velasco sulla panchina della nazionale iraniana, ha una rosa di italiani “promettenti” e “esperti”. Tra i promettenti tre fanno parte del gruppo della nazionale di Mauro Berruto: Davide Saitta, Giulio Sabbi e Daniele Mazzone. In aggiunta ad essi, solo due stranieri: lo spagnolo Fornes e l’argentino figlio d’arte Ivan Castellani oltre brasiliano ed ex Latina Bruno Zanuto in quota italiani. Al palleggio un altro atleta passato prima nelle giovanili e poi nella massima serie pontina Saitta, opposto l’atleta di Zagarolo Sabbi, al centro Piscopo e Mazzone, di banda il già citato Zanuto con Casoli, libero Cesarini cresciuto nel Velletri.
Dario Simoni potrebbe riproporre il sestetto schierato nelle gare vincenti di mercoledì in Coppa e di domenica contro Vibo: Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees centrali, Skrimov e Fragkos schiacciatori e Rossini libero.
Il solo precedente tra le due formazioni è quello dell’andata con la vittoria del Latina per 3-0.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz anche sul web www.radioantenne.it), collegamenti con Enzo Del Vecchio per la rubrica sportiva “Palasport” in onda su Radio Rai, mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì sera alle 23 con varie repliche durante la settimana con telecronaca di Roberto Italiano.
Quattro ex in campo, Francesco De Marchi (2008-09, Bruno Zanuto (2006-08), Davide Saitta (2009-10 e giovanili 2003-05), Matteo Paris (2007-08).
A CACCIA DI RECORD – In Regular Season: Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina). In Campionato: Daniele Mazzone – 1 partita giocata alle 100, Giulio Sabbi – 2 attacchi vincenti ai 1500 (Exprivia Molfetta); Davide Candellaro – 1 muro vincente ai 200 (Andreoli Latina). In Campionato e Coppa Italia: Bruno Zanuto – 12 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta).

Gianrio Falivene: “Dobbiamo vincere a tutti i costi per dare continuità e dimostrare che qualcosa è cambiato. Mercoledì potremmo essere per il secondo anno consecutivo in semifinale e che 300 partite fa nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Il campionato italiano forse sta perdendo le sue punte, ma mantiene un livello altissimo e noi siamo la dimostrazione: fanalino di coda ma con le maggiori possibilità di rimare in Europa. In questa storia c’è qualche cosa di poetico… i sogni a volte si realizzano basta crederci”.
Matteo Paris: “è una partita fondamentale per il proseguo della stagione. Veniamo da due vittorie consecutive e abbiamo ripreso fiducia in noi stessi. Sarà uno step importante per cercare di risalire la classifica e soprattutto per lasciare l’ultimo posto che non meritiamo. Non sarà facile giocare in casa loro, questo lo sappiamo, ma siamo convinti del nostro potenziale”.
Giulio Sabbi: “Dopo queste cinque sconfitte, troppe per la verità, c’è la volontà di invertire la rotta. Cresce la fiducia in noi stessi, proveremo a riscattarci convinti di uscire da questo piccolo periodo di crisi di risultati. Domenica sarà anche l’occasione per provare a rifarsi della sconfitta della gara d’andata, dove di certo giocammo al di sotto delle nostre possibilità. Con un pubblico caldissimo e tutto a nostro favore sarà certamente più facile giocare”