Tre maratone per un totale di 15 set con volate mozzafiato e numeri di alta scuola. Le statistiche del passato recente parlano chiaro. Quando il Volley Potentino e la Tonazzo Padova s’incrociano sotto rete lo spettacolo è garantito. Domani alle ore 18.00 i riflettori del PalaFabris si accenderanno così su una delle partite più avvincenti, almeno sulla carta, della sesta giornata di ritorno della serie A2. I 13 punti in più rispetto ai biancazzurri e il primo posto in classifica la dicono lunga sul cammino della corazzata veneta, che però ha accusato una flessione nelle ultime due gare, prima perdendo un punto a Milano e poi cadendo in quattro set al PalaGlobo con Sora. Difficile che una formazione così forte possa smarrire le proprie certezze. La B-Chem sarà così tenuta a fare gli straordinari per tenere testa a Giannotti, Rosso e compagni. I biancazzurri nelle ultime settimane hanno raccolto cinque successi di fila: due vittorie in test match (Ortona e Nazionale algerina) e tre in regular season (Castellana Grotte , Brolo e Matera). Il livello di entusiasmo è alto e la squadra potrebbe essere al completo. Saranno determinanti la forza del collettivo e la mano calda dell’opposto marchigiano Federico Moretti, ex del match e attualmente secondo nella classifica dei marcatori con 310 punti all’attivo in questo campionato.

L’AVVERSARIO

La prima della classe ha assimilato alla perfezione gli schemi di coach Baldovin dando vita a un serrato testa a testa in classifica con Monza, squadra sconfitta anche nella finalissima di Coppa Italia. Già a una prima lettura della formazione titolare è possibile farsi un’idea dei valori in campo: Orduna al palleggio per Giannotti opposto, Rosso e Vedovotto in banda, Volpato e Paoli al centro, Balaso nel ruolo di libero. Nel roster figurano altri giocatori interessanti come Casaro, Garghella, Gozzo, Groppi e Mattei. In questa stagione solamente Matera (3-2) e Sora (3-1) hanno sconfitto i giganti patavini e il PalaFabris è ancora immacolato.

COACH GIANLUCA GRAZIOSI:

«La vittoria nel test con la nazionale algerina ci ha dato ulteriori stimoli e ci sentiamo pronti per questo duro impegno. Partiamo consapevoli della forza di Padova, ma non ci sentiamo affatto già battuti. Cercheremo di far bene come nelle precedenti sfide con i veneti. Loro sono fortissimi, altrimenti non sarebbero primi e non avrebbero vinto la Coppa Italia. Dovremo essere bravi a sfruttare possibili cali di rendimento dall’altra parte della rete. Proveremo ad arginare un fuoriclasse come Rosso, il giocatore più forte della A2. Un atleta che, grazie al suo valore, troverebbe posto anche in numerose squadre della massima serie».

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la partita il primo arbitro Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG) e il suo secondo Maurizio Canessa di Palese (BA)

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

Le due squadre si sono incontrate tre volte in serie A2. Le gare sono finite sempre al tie-break e Potenza Picena ha vinto entrambi i match della scorsa stagione.

IL MATCH IN TV

La gara andrà in onda in differita sulle frequenze di Rai Sport 2 martedì 11 febbraio alle ore 22.30. L’evento sarà trasmesso anche dall’emittente Tvrs in differita mercoledì 12 febbraio alle ore 22.00 sul canale 11 e in replica giovedì 13 febbraio alle ore 21.15 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE GARE DELLA TERZA GIORNATA DI RITORNO

SERIE A2

Castellana – Corigliano

Milano – Sora

Monza – Brolo

Ortona – Cantù

Riposa: Matera

CLASSIFICA:
Padova 35, Monza 34, Sora 32, Matera 26, Ortona 24, Potenza Picena 22, Milano 21, Cantù 20, Castellana Grotte 12, Corigliano 12, Brolo 2.

(In foto un attacco dell’opposto biancazzurro Moretti nella gara di andata)

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it