Trento, 8 febbraio 2014

Si gioca fra oggi e domani la sedicesima giornata di regular season 2013/14 di Serie A1, la quinta del girone di ritorno. Dopo due partite lontano dal pubblico amico, la Diatec Trentino tornerà di scena al PalaTrento sfidando la Bre Lannutti Cuneo quinta della classe in uno scontro che nell’ultimo decennio è diventato a tutti gli effetti una grande classica della pallavolo italiana. Fischio d’inizio programmato per le ore 18 di domenica 9 febbraio, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming internet su www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Reduci da due sconfitte consecutive in trasferta per 0-3 fra campionato (a Macerata) e Champions League (a Belgorod), i Campioni d’Italia proveranno a far ripartire la propria corsa contro l’avversario che hanno sfidato il maggior numero di volte nella loro storia (47 gare ufficiali con quella di domani) e soprattutto di nuovo nel proprio impianto. Un particolare non di poco conto, considerate le recenti difficoltà evidenziatesi in battuta – fondamentale che più di ogni altro richiede punti di riferimento precisi rispetto al campo che possono essere davvero consolidati solo nel proprio palazzetto.
I tre punti in palio contano molto non solo dal punto di vista del morale, ma anche da quello strettamente legato alle logiche della classifica: il ko al Fonte Scodella e la contemporanea vittoria di Perugia su Verona del precedente turno hanno infatti ridotto drasticamente il vantaggio che i gialloblù potevano vantare sulla quarta piazza. Il terzo posto è ancora al sicuro ma ora solo con un punto di margine sugli umbri che domani sera saranno di scena sul campo della vice-capolista Piacenza.
Ci rituffiamo nel clima campionato con l’obiettivo di difendere la nostra attuale ed importante posizione in graduatoria – conferma l’allenatore Roberto Serniotti . Non siamo in una fase semplice della stagione ma arriviamo a questa partita preparati e comunque nelle condizioni fisiche migliori possibili; essere rientrati da Belgorod la sera stessa della partita grazie ad un volo privato, che la Società ci ha messo a disposizione e che per questo ringrazio, ci ha sicuramente agevolato nel recuperare in fretta la stanchezza. Mi auguro che tutto ciò serva a giocare una buona partita domani sera: contro Cuneo negli ultimi anni si sono sempre viste partite molto spettacolari e combattute. Immagino che possa andare così anche stavolta: tutto ciò deve essere uno stimolo in più per voler vincere e riprendere la nostra marcia”.
L’allenatore della Trentino Volley dovrà fare ancora a meno di Tsvetan Sokolov, nuovamente sostituito quindi nel ruolo di opposto dall’ungherese Dàvid Szabò. Col gruppo negli ultimi giorni si è allenato anche l’opposto dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 Gabriele Nelli, inserito dal Ct azzurro Mauro Berruto nel progetto federale “Rio 2016”. La preparazione del match con Cuneo – prima gara casalinga di tre in programma nei prossimi sette giorni – verrà completata nel pomeriggio odierno con un allenamento tecnico-tattico al PalaTrento di circa due ore e poi con la classica rifinitura pre-gara della domenica mattina.
Domani sera la Trentino Volley scenderà in campo per la 548^ gara ufficiale della propria storia, la 352^ in regular season di Serie A1 e andrà alla ricerca della 380^ vittoria assoluta in gare ufficiali.
GLI AVVERSARI L’avvio del girone di ritorno ha visto la Bre Lannutti Cuneo ricollocarsi nella parte alta della classifica, da cui era mancata in tutta la prima parte di stagione complice un avvio piuttosto stentato (due vittorie nelle prime nove giornate). Le tre affermazioni consecutive (in casa con Verona e Molfetta ed in trasferta a Latina) e i conseguenti otto punti conquistati hanno quindi raddrizzato la situazione nel giro di appena due settimane portando i piemontesi al quinto posto, piazzamento da condividere con Verona che invece ha avuto un rendimento diametralmente opposto.
La ricetta per risalire la china utilizzata dall’allenatore Roberto Piazza è stata quella di affidarsi alla propria diagonale palleggiatore-opposto di riserva: nell’ultimo periodo Gonzalez e Casadei hanno infatti guadagnato la fiducia del tecnico ex Sisley a scapito della coppia Coscione-Rouzier. Le risposte dei due nuovi titolari sono state assolutamente positive, considerato che il martello romagnolo è stato spesso il best scorer cuneese mentre il regista di origine cubana ha cambiato in corsa la partita di Latina che si stava mettendo davvero male e da lì in poi non è più uscito dal campo. Meno certezze nelle gerarchie di posto 4, con l’olandese Rauwerdink e i prodotti del vivaio trevigiano Maruotti (mvp contro l’Exprivia nel precedente turno) e Antonov che spesso vengono alternati fra di loro a seconda delle esigenze o delle singole giornate. Con trascorsi Sisley anche la coppia centrale De Togni-Kohut: il primo molto più propenso al fondamentale del muro, il secondo votato all’attacco. Nel ruolo di libero Daniele De Pandis, infine, è un’assoluta garanzia come conferma indirettamente anche la sua terza posizione nella classifica del fondamentale della ricezione (media ponderata). In otto gare disputate in trasferta durante la regular season in corso, la Bre Lannutti ha vinto solo due volte (a Latina e precedentemente a San Giustino, sul campo di Città di Castello) costruendo quindi buona parte dei suoi 21 punti in classifica fra le mura amiche (cinque vittorie e due sconfitte, una proprio contro Trento nel match d’andata).
I PRECEDENTI Cuneo è in assoluto la Società affrontata il maggior numero di volte in gare ufficiali dalla Trentino Volley, in tutto 47 compreso il match di domani, e precede in questa speciale classifica Modena (44) e Macerata (43). Il bilancio delle quarantasei partite già in archivio vede i gialloblù avanti per 25 vittorie a 21, grazie soprattutto a nove affermazioni negli ultimi dieci precedenti. Il successo della Bre Lannutti più recente risale a poco più di un anno fa (27 gennaio 2013, 3-1 in Piemonte); successivamente i gialloblù si sono imposti due volte nella semifinale dei playoff scudetto (3-2 a Cuneo e 3-0 al PalaTrento nell’ultimo confronto casalingo datato 14 aprile 2013) e una volta nel girone d’andata di questa regular season (3-1 con parziali 25-18, 25-16, 22-25, 25-23 e Sokolov mvp il 17 novembre). Al PalaTrento i piemontesi hanno vinto complessivamente sette volte in diciannove incontri, ma non ottengono un risultato favorevole da sei anni e dieci mesi: la vittoria più vicina è infatti datata 18 aprile 2007 per 3-2 e riferita a gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto.
I PROBABILI SESTETTI Roberto Serniotti dovrebbe confermare lo starting six di Belgorod: Suxho al palleggio, Szabò opposto, Lanza e Ferreira in posto 4, Birarelli e Solé al centro, Colaci libero.
Roberto Piazza potrebbe rispondere con Gonzalez alzatore, Casadei opposto, Maruotti e Antonov schiacciatori, Kohut e De Togni centrali, De Pandis libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà arbitrato da Giorgio Gnani (di Ferrara, in massima categoria dal 1997 ed internazionale dal 2009) e Omero Satanassi (di Porto Fuori – Ravenna, in Serie A1 dal 1996 ed internazionale dal 2003). La coppia è alla prima direzione congiunta in regular season 2013/14, la nona per entrambi con Gnani che vanta un solo precedente in questa stagione rispetto a Trento (vittoria casalinga con Latina per 3-2 il 23 novembre) mentre Satanassi ha fatto registrare due incroci, sempre casalinghi: Trento-Molfetta 3-0 del 3 novembre e Trento-Verona 1-3 dell’8 gennaio.
RADIO, INTERNET E TV Diatec Trentino-Bre Lannutti Cuneo sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming. Continui aggiornamenti sull’evolversi del match in radio verranno forniti anche da “Set&Note”; la storica trasmissione del network LatteMiele prenderà il via alle 18.15 e si collegherà col PalaTrento grazie alla voce di Nicola Baldo.
Prevista anche la diretta in streaming video all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito. Il commento sarà affidato a Walter Astori.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 10 febbraio alle ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Cuneo si sono concluse sabato mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili direttamente domenica presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2013/14.
TRENTO-CUNEO PARTITA DEL CUORE PER LO ZIMBABWE La sfida sarà anche “la partita del cuore”. Come già accaduto nelle ultime due precedenti stagioni, quando tale denominazione venne utilizzata per il match casalingo contro Vibo Valentia del 4 marzo 2012 e in Trento-Piacenza del 2 dicembre 2012, Trentino Volley sarà infatti in prima linea per il progetto “Un amico più per fermare l’Aids in Zimbabwe”, promosso dalla Spagnolli Bazzoni Onlus e dal gruppo Poli Regina (sponsor ufficiale gialloblù).
Concertato appositamente per sensibilizzare chi fra il pubblico è un cliente dei supermercati Poli, l’appuntamento offrirà alle migliaia di tifosi della Trentino Volley l’opportunità di vivere le emozioni dello sport coniugandole in questo caso con quelle che sa regalare la solidarietà. Per aderire basterà donare i propri punti della tessera Duplicard (distribuita a tutti i clienti del Gruppo Poli Regina), contribuendo in maniera significativa alla causa: 500 punti della tessera hanno infatti un valore monetario di 13 euro, che verrà aggiunto al fondo già esistente ed in continuo aumento. Trentino Volley, Gruppo Poli Regina e l’Associazione Spagnolli Bazzoni si augurano quindi che questa sia una occasione importante per far crescere ancora il finanziamento solidale a favore dell’iniziativa.

Nella foto in alto, scattata da Gian Cerato nella gara d’andata, un attacco dello schiacciatore della Diatec Trentino Alexandre Ferreira a cui si oppone a muro il cuneese Oleg Antonov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa