No limits. Senza limiti. Non finisce di stupire l’Itely Milano, che chiude il 2013 con il botto vincendo anche il derby di Monza contro la corazzata Vero Volley. Con un’altra prova da incorniciare, la formazione di Maranesi espugna il PalaIper e fa suo anche il secondo derby dopo quello di Santo Stefano a Cantù. Grazie a questi tre punti, i meneghini festeggiano la quarta vittoria consecutiva, iniziando al meglio anche il girone di ritorno e difendendo il sesto posto in classifica. A Monza non era facile: in primis per il valore dell’avversario, poi anche per le assenze, con la lista degli indisponibili che vedeva gli opposti Bencz e Pinto (impegnati con le nazionali) e che si è allungata alla vigilia con il libero Seregni, fermato dall’influenza. Per contro, Maranesi ha potuto beneficiare degli ultimi due nuovi acquisti Bertoli e Valsecchi. Serviva un “partitone” e l’Itely non ha tradito le attese, facendo la differenza soprattutto con il muro, a segno la bellezza di sedici volte. Eroe di giornata capitan Giordano Mattera: il palleggiatore dei meneghini ha firmato 14 punti, di cui ben 9 in block risultando spietato. Ma è la vittoria di una squadra che ha mostrato grande cuore, come dimostrano i svariati interventi difensivi messi in mostra e i punti lunghi conquistati. Per l’Itely, insomma, non poteva esserci chiusura migliore di 2013, con l’arrivederci al 2014, più precisamente a domenica 5 gennaio al Pavesi quando arriverà Ortona.
LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Maranesi decide di non modificare il sestetto vincente a Santo Stefano: Mattera in regia, Daolio opposto, Sirri e Jakovljevic, Giglioli e Di Felice al centro, con Cerbo libero impegnato sia in ricezione sia in difesa, vista l’assenza di Seregni. Dal canto suo, Vacondio (che deve fare a meno del centrale spagnolo Vigil Gonzalez) disegna il Vero Volley con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Tiberti e Padura Diaz, l’asse di posto quattro composto da Botto e Bonetti, la coppia centrale Elia-Preval e Pieri libero.
La partenza sorride all’Itely, subito aggressiva a muro (due block per il 3-5) e brava in generale nella fase punto, in particolare sul 6-8, quando Jakovljevic trova il filotto in contrattacco sfruttando le battute di Daolio (6-12). Monza prova a reagire, ma dall’altra parte della rete trova Milano molto fluida nel cambiopalla e sempre temibile a muro (13-20). Per i meneghini, tutto relativamente tranquillo fino al 16-21, quando una parallela di Sirri apparsa buona viene data out, con Monza che accorcia anche con il primo tempo di Elia (17-21). Maranesi ferma il gioco, poi l’Itely riprende a marciare con sicurezza verso il 25-20.
Dopo il cambio di campo, il Vero Volley inserisce Cozzi al centro al posto di Preval. Dopo una buona partenza (2-4), l’Itely si inceppa nel cambiopalla: due muri di Elia valgono l’immediata parità, poi due attacchi out consecutivi di Jakovljevic regalano l’8-5 brianzolo. Maranesi ferma il gioco, anche se i padroni di casa scappano sul 12-7. Un muro di Mattera rianima i meneghini (14-11), ma è solo un fuoco di paglia, perché i servizi di Padura Diaz e Botto spingono il Vero Volley verso il 18-12, “antipasto” del 25-19 che pareggia i conti.
Il terzo set inizia con l’Itely che propone Bertoli in posto quattro, con Sirri al posto di Daolio opposto. Gli ospiti ritrovano linfa in attacco, anche se la battuta continua a essere fallosa. La prima metà del parziale è in equilibrio, con Monza che sfrutta i potenti attacchi di Padura Diaz per stare incollata a Milano (11-12). Subito dopo, però, sale in cattedra capitan Mattera, che prima va a segno a muro e poi propizia il break in battuta, aiutato da Sirri e dall’errore di Padura Diaz (12-16). Time out Vacondio, poi il Vero Volley recupera con il turno al servizio dello stesso opposto (15-16). A fermare il gioco questa volta è Maranesi e la sosta rianima l’Itely, brava ad allungare sul 15-19 con la stampata di Giglioli. Nuovo time out locale, ma Milano stringe i denti, con Mattera che trova l’ottavo muro personale e porta i suoi verso il 25-22 e di conseguenza il 2-1.
Nella quarta frazione, i padroni di casa propongono Puliti in posto quattro per Bonetti, ma devono fare i conti con la furia Jakovljevic, che mette giù tre palloni consecutivi e firma il muro che vale il 7-3 nonostante il time out Vero Volley. Vacondio inserisce Bonetti per Padura Diaz, ma il laterale attacca out per il 12-6 Itely. La squadra di Maranesi e continua a volare verso il traguardo, con due muri che valgono il 16-8. Rientra Padura Diaz in posto due, ma è tutto inutile: 16-25 e quarta meraviglia consecutiva Itely.
DICHIARAZIONI POST-GARA
Marco Maranesi (tecnico Itely Milano): “Abbiamo messo a segno il doppio dei loro muri e nessuna squadra è riuscita a far 16 punti in questo fondamentale a Monza, che rimane una squadra di primissimo livello in A2. Abbiamo sbagliato tanto in battuta (22 errori), ma ne è valsa la pena forzare e i frutti sono arrivati in prima linea. Siamo stati bravi a lavorare bene sui loro punti deboli in ricezione e a metterci tanto cuore. Se dovessi dire un nome direi Mattera, bravissimo a muro, in battuta e in distribuzione. Il debutto di Bertoli? In attacco può far meglio, ma non potevamo chiedergli di più dopo un lunghissimo viaggio alla vigilia”.
Matteo Bertoli (schiacciatore Itely Milano): “Ringrazio i compagni che hanno fatto un gran lavoro per permettermi di integrarmi in una manciata di giorni. Sono contento di aver dato il mio contributo in questo derby che era molto sentito. Abbiamo conquistato una vittoria di cuore: eravamo tutti gasati, determinati anche nei palloni impossibili. Abbiamo sfruttato la battuta in salto e il muro è stato determinante, con un Mattera eccezionale”.

VERO VOLLEY MONZA-ITELY MILANO 1-3
(20-25, 25-19, 22-25, 16-25)
VERO VOLLEY MONZA: Bonetti 7, Preval 2, Padura Diaz 12, Botto 15, Elia 9, Tiberti 3, Pieri (L), Calligaro, Cozzi 2, Puliti 3, Procopio. N.e.: Cominetti, Olivati. All.: Vacondio
ITELY MILANO: Giglioli 12, Daolio 2, Jakovljevic 14, Di Felice 5, Mattera 14, Sirri 15, Cerbo (L), Bertoli 6, Valsecchi. N.e.: Barsi, Tescaro, Rigoni, Pizzileo. All.: Maranesi
ARBITRI: Giuseppe Piluso di Cosenza e Fabrizio Lolli di Bologna
NOTE: Durata set: 24′, 23′, 27′, 23′ per un totale di 1 ora e 37 minuti di gioco
Spettatori 1200, incasso 2.600 euro
Vero Volley Monza: battute sbagliate 12, ace 5, ricezione positiva 37 per cento, attacco 37 per cento, muri 9, errori 29
Itely Milano: battute sbagliate 22, ace 0, ricezione positiva 47 per cento, attacco 47 per cento, muri 16, errori 30.