Continua a essere tempo di derby per l’Itely Milano, reduce dal bel successo di Cantù (3-1) nel giorno di Santo Stefano e ora attesa da una nuova sfida tutta lombarda. Domenica alle 18, infatti, la formazione di Maranesi sarà di scena al PalaIper di Monza contro i padroni di casa del Vero Volley. Per i meneghini, si tratta dell’ultimo impegno targato 2013 e del primo match del girone di ritorno contro una delle squadre più blasonate del campionato.
QUI ITELY – Milano arriva da un ottimo periodo, testimoniato dalle tre vittorie consecutive centrate contro Brolo, Potenza Picena e Cantù, che hanno spinto Mattera e compagni verso il sesto posto. In particolare, la sfida di Santo Stefano contro la Cassa Rurale Cantù ha permesso ai meneghini di rompere il ghiaccio in trasferta, aspetto utile per affrontare con convinzione il difficile impegno di Monza. Per la sfida del PalaIper, potranno essere schierati i nuovi acquisti Damiano Valsecchi (centrale) e Matteo Bertoli (schiacciatore), mentre non ci saranno gli opposti Milan Bencz e Filipe Pinto, sempre impegnati con le rispettive nazionali. Così, in posto due ci sarà Matteo Daolio, bravissimo a Cantù nella sua prima stagionale da titolare. A fare il punto della situazione in casa Itely è il tecnico Marco Maranesi. “Veniamo – spiega l’allenatore lombardo – da tre vittorie consecutive, di cui la prima in trasferta. Ora iniziamo il nostro girone di ritorno con un impegno difficile, perché il Vero Volley è una squadra di vertice”.
QUI VERO VOLLEY – La squadra di Oreste Vacondio è in piena lotta per i primissimi posti, come dimostra la seconda piazza condivisa con Matera (23 punti), a una sola lunghezza di distanza dalla capolista Tonazzo Padova. A Santo Stefano, il Vero Volley ha duellato proprio con i veneti, perdendo al tie break la sfida che metteva in palio il titolo di regina di metà campionato. “Non è stata – ha affermato Vacondio – la nostra miglior partita, è stata sentita un po’ da tutti i giocatori. Ci abbiamo messo grande volontà e determinazione, abbiamo avuto le nostre chance, ma abbiamo commesso molti errori, anche nel tie break. Per il resto, i ragazzi sono stati bravi per l’impegno che ci hanno messo, tutto sommato è un buon punto quello conquistato a Padova”. Quindi aggiunge. “Milano è un gruppo interessante. Alla fine per noi è come se fosse un’altra squadra rispetto a quella dell’andata, con tutti gli acquisti che ha fatto, e questo ha complicato un po’ la preparazione della partita. Conosciamo i giocatori, ma i loro meccanismi di gioco e il loro affiatamento in campo saranno tutti da scoprire”. La formazione brianzola (che non avrà a disposizione il centrale Vigil Gonzalez, impegnato con la nazionale spagnola) può contare su elementi di grande spessore per la categoria: tanto per fare un esempio, di valore la diagonale palleggiatore-opposto composta da Simone Tiberti e da Williams Padura Diaz, secondo miglior marcatore del campionato con 227 punti, tre in meno di Roberto Cazzaniga (Materdominivolley.it Castellana Grotte).
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giuseppe Piluso di Cosenza e il secondo arbitro Fabrizio Lolli di Bologna.
A CACCIA DI RECORD – Il derby del PalaIper rappresenterà per quattro giocatori anche un’occasione per fare cifra tonda a livello statistico. Nelle fila Vero Volley, lo schiacciatore Lorenzo Bonetti è a ventun punti di distanza dai cento stagionali, mentre al collega di posto quattro Jacopo Botto serviranno quattordici attacchi vincenti per festeggiare quota mille in serie A. Infine, il centrale Paolo Cozzi è vicinissimo ai settecento muri in A: gli basteranno due block vincenti. Nelle fila Itely Milano, al centrale Emiliano Giglioli serviranno otto punti per festeggiare quota cento in questo campionato.
I PRECEDENTI – Le due squadre si erano incontrate ufficialmente lo scorso 20 ottobre al Pavesi in occasione della prima giornata d’andata. In quell’occasione, al termine di parziali emozionanti e combattuti, a spuntarla fu il Vero Volley, che si impose 3-0 in set tutti conclusi con il minimo scarto. Successivamente, a metà novembre invece le due formazioni hanno sostenuto un allenamento congiunto al PalaIper, con la partitella vinta 4-0 sempre da Monza.
GLI EX – Tre sono gli ex di turno del derby, tutti militanti quest’anno nelle fila dell’Itely Milano. Si tratta del centrale Luca Di Felice, dell’opposto Matteo Daolio e del palleggiatore Giordano Mattera.
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di ritorno del campionato di A2 maschile: Vero Volley Monza-Itely Milano, B-Chem Potenza Picena-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Sieco Service Ortona-Tonazzo Padova, Elettrosud Brolo-Cassa Rurale Cantù, Coserplast Openet Matera-Caffè Aiello Corigliano. Riposa: Materdominivolley.it Castellana Grotte
LA CLASSIFICA – Tonazzo Padova 24, Coserplast Openet Matera, Vero Volley Monza 23, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 21, Sieco Service Ortona 19, Itely Milano 14, Cassa Rurale Cantù, B-Chem Potenza Picena 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 8, Caffè Aiello Corigliano 7, Elettrosud Brolo 2.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Una sintesi della partita sarà trasmessa giovedì 2 gennaio alle 23 su Telemilano (canale 12 del digitale terrestre).

Nella foto, il centrale dell’Itely Milano Emiliano Giglioli