Si concludono domani le “feste” per l’Andreoli Latina. Si torna ad allenarsi in vista del prossimo impegno che sarà l’otto gennaio a Ravenna per l’ultima giornata del girone di andata. Ma Roberto Santilli può contare solo su otto dei tredici atleti della rosa poiché gli altri sono impegnati nelle rispettive nazionali. Infatti il campionato quest’anno è fermo in questo periodo, perché dal 3 al 5 gennaio sono in programma le qualificazioni al Mondiale riservate alle formazioni europee. Non partecipano a questi tornei tre nazioni che hanno già staccato il pass per Polonia 2014 e sono appunto la Polonia come squadra ospitante, la Russia e l’Italia come finaliste all’Europeo. Sono cinque i gironi dal 3 al 5 gennaio che vedranno impegnate 20 formazioni per sei posti a disposizione. A Opava (CZE) la Bulgaria di Todor Skrimov allenata dall’italiano Camillo Placì se la vedrà con Cipro, Olanda e i padroni di casa della Repubblica Ceca. A Nis (SRB) la Serbia di Sasa Starovic attende nell’ordine Macedonia, Slovenia e Portogallo. Il torneo di Parigi (FRA) si apre con lo scontro tra la Spagna di Sergio Noda e il Belgio di Pieter Verhees che poi se la vedranno con Bielorussia e Francia. A Poprad (SVK) la Grecia di Andreas Fragkos affronterà la Slovacchia, poi Finlandia e Ucraina. Solo al termine di questi gironi di qualificazione mondiale Santilli potrà avere tutti i suoi uomini a disposizione per mettere a punto la delicata sfida di giovedì 8 gennaio a Ravenna che aprirà un mese pieno di appuntamenti.
Nel frattempo la Cev ha ufficializzato le date degli ottavi di finale di Challenge Cup. L’andata si disputerà come da calendario a Parnu in Estonia mercoledì 15 gennaio alle 20, la gara di ritorno al PalaBianchini mercoledì 22 gennaio alle 20.30.
Roberto Santilli: “rientriamo dopo cinque giorni di vacanza dove i ragazzi hanno potuto festeggiare il Natale con le rispettive famiglie. L’obiettivo è lavorare per riprendere subito le condizioni ottimali al livello fisico… ‘smaltire il panettone’. Con il nuovo anno inizieremo sulla tecnica per affrontare la ripresa del campionato e l’appuntamento con gli ottavi di Coppa nel miglior modo possibile”.