La Caffè Aiello Corigliano porta a casa il match del giorno di Santo Stefano e “addolcisce” il periodo di festa con 3 punti in classifica raccolti nello scontro diretto contro Brolo. Per i ragazzi di coach Totire si tratta del primo successo pieno della stagione, il modo migliore per chiudere un girone d’andata non proprio brillante. Per la comitiva rossonera, comunque, non ci sarà nemmeno tempo di respirare, visto che già domenica si torna in campo a Matera per il primo turno del girone di ritorno.
Tornando al match odierno, il Corigliano parte bene e fa suo il primo set, ma il parziale è molto equilibrato e si gioca punto su punto per lunghi tratti. I rossoneri provano ad allungare in un paio di circostanze, ma i break da 3 o 4 punti di vantaggio sono sempre rimontati dai siciliani, decisi a non mollare la presa. Si va al tecnico sul 12-10, ma poi Corigliano allunga sul 16-12 con un primo tempo di Bortolozzo che consiglia a coach Pelillo il primo timeout del match. I padroni di casa conservano il break fino al 19-15, ma poi qualche errore di troppo e il contemporaneo cambio della diagonale operato da coach Pelillo (dentro Nuzzo e Colarusso) fruttano 3 punti agli ospiti, che tornano in partita. Il nuovo allungo rossonero è firmato da Cernic, che prima azzecca un bel diagonale e poi realizza un ace (22-19), ma Brolo non molla e torna a -1 (23-22) con un ace di Santangelo. Alla fine chiude Borgogno con due attacchi poderosi mettendo tutti d’accordo sul 25-23.
Nel secondo parziale parte meglio Brolo, che scappa subito sullo 0-3. Il break aumenta su un punto di Gromadowski (3-7), ma poi inizia la risalita graduale della Caffè Aiello. Un attacco dell’australiano Williams e un ace di Bortolozzo avvicinano i rossoneri sul 9-10, con Cernic che poi completa il sorpasso portando tutti al tempo tecnico (12-11). Da questo momento Brolo cala vistosamente e Corigliano ne approfitta. Coach Pelillo riprova a gettare nella mischia Nuzzo e Colarusso ma la musica non cambia. I locali corrono sul +5 (17-12) e grosso modo conducono sempre senza rischiare il resto del parziale, chiuso dall’ennesimo diagonale forte di Williams sul 25-21.
Il terzo set parla rossonero. I ragazzi di coach Totire stavolta non perdono la bussola, come in altre circostanze, e restano in vantaggio per tutto il parziale. In vantaggio nei primo punti (7-4), Bortolozzo e soci accelerano poi a metà set, portandosi sul +6 (16-10). Brolo prova il colpo di reni avvicinandosi a -3 (18-15), con coach Totire che subito ferma tutto chiamando tempo. Alla ripresa del gioco Corigliano torna a compattarsi e con Cernic fa 22-17 (attacco ed ace). Brolo annulla poi due palle match al Corigliano sul 25-19, ma poi Bertoli sbaglia dai 9 metri e il set finisce 25-21, con i rossoneri che per la prima volta in stagione raccolgono l’intera posta e mettono in cassaforte il primo 3 a 0.

Matteo Bortolozzo (centrale Caffè Aiello Corigliano): «Siamo contenti d’aver chiuso il girone d’andata con questo successo. Oggi abbiamo giocato, a mio avviso, una buona pallavolo. Abbiamo regalato una soddisfazione ai nostri tifosi, che ci seguono sempre con affetto. Siamo contenti anche noi stessi, perché vincendo abbiamo anche dato un senso ad un Natale sacrificato con gli allenamenti. Adesso andiamo dritti all’impegno di Matera, dove ci tocca assolutamente proseguire sulla stessa strada intrapresa stasera».

Gianluca Nuzzo (schiacciatore Elettrosud Brolo): «Purtroppo ci è mancata la calma giusta nelle fasi più delicate dell’incontro. Loro hanno giocato meglio quando c’era da accelerare, supportati anche dalla buona prova dell’opposto australiano. A noi manca ancora qualcosa nel gestire i momenti in cui giochiamo meglio, perché già ci è accaduto negli ultimi incontri di non riuscire a gestire i vantaggi. Per il nuovo anno, dobbiamo lavorare e cercare di migliorare il nostro trend, provando ad entrare in campo più tranquilli».

TABELLINO
Caffè Aiello Corigliano 3
Elettrosud Brolo 0

Parziali: (25-23) (25-21) (25-21)

Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 4, Tomasello 4, Bortolozzo 5, Borgogno 14, Cernic 9, Santucci (L), Williams 18, Galaverna NE, Festi, Rivan (L) NE, Ritacco NE, Tosi. All. Totire

Elettrosud Brolo: Boff 10, Bertoli 12, Sesto 2, Gromadowski 9, Visentin 1, Muscarà 6, Rizzo (L), Santangelo 1, Nuzzo 4, Colarusso, Guglielmo (L) NE, Bonina NE. All. Pelillo

Arbitri: Licchelli di Reggio Emilia e Chimento di Roma

NOTE: durata set 27’, 29’, 28’. Tot. 1h e 24’. Ace 3/6. Muri punto 3/3. Percentuale in attacco 51% / 43%. Percentuale in ricezione 36% / 32%. Spettatori 1100 ca.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley