Forse non la miglior partita della stagione per i monzesi, che un minimo hanno risentito dello stop forzato di domenica scorsa, ma alla fine è arrivata un’altra bella vittoria di cuore e di carattere della squadra brianzola, che si impone al tie break nel derby contro la Cassa Rurale Cantù e raggiunge la capolista Padova a quota 22.
Presenti sugli spalti le ragazze della B2 femminile di Pro Victoria Monza (reduci, tra l’altro, dalla prima vittoria per 3-0 in campionato), gemellate con l’Associazione Cancro Primo Aiuto, protagonista della serata a cui è stato devoluto l’incasso della biglietteria.

Dopo lo “Start Game col campione”, con i bambini delle Scuole Primarie monzesi che hanno accompagnato in campo i giocatori al saluto, le due squadre sono scese in campo senza sorprese negli starting seven: Monza schiera Tiberti in regia opposto a Padura Diaz (ancora una volta top scorer con 30 realizzazioni personali), le bande Botto e Puliti (sostituito poi da Bonetti), al centro Elia e Preval (durante la gara gireranno tutti e quattro i centrali a disposizione), libero Pieri. Della Rosa risponde con l’esperto Gerosa in palleggio in diagonale con Morelli, schiacciatori Mercorio (ex di turno) e Ippolito, al centro la coppia Monguzzi – Robbiati (altro ex di Monza), libero Butti.

Primo set di marca monzese, con Botto che scava un primo, significativo solco dai nove metri (10-7), incrementato e amministrato dalla squadra di casa fino al tranquillo 25-19 finale.
Si cambia musica nel secondo parziale: calo di tensione per Vero Volley, Cantù ne approfitta e pareggia (21-25); terzo set in cui Monza sbaglia qualcosa di troppo (6 errori in battuta, contro i 2 totali delle prime due frazioni).
La squadra locale si ricompone nella quarta frazione: meglio la correlazione tra muro e difesa, Tiberti riesce a far girare al meglio tutti i suoi attaccanti, mentre dall’altra parte della rete Gerosa non riesce più a giocare al centro e i laterali calano le loro percentuali (25-20).
L’inerzia della gara ormai è spostata verso Monza, che parte bene nel tie break e trova in Botto e Padura Diaz le sue certezze; sarà proprio l’opposto cubano a chiudere la contesa con due ace consecutivi (15-10).

Coach Vacondio al termine della gara: “Tenevo molto a questa partita, è tutta la settimana che cerchiamo di trovare un ritmo che viene e che va; abbiamo fatto due allenamenti congiunti, di cui uno con Modena in cui abbiamo giocato dei buoni set, ma non è la stessa cosa. Il pathos, la situazione agonistica che vivi quando ci sono in palio tre punti è qualcosa di irripetibile. La vittoria di oggi è di buon auspicio: quasi tutte le squadre, dopo l’interruzione, hanno fatto molta fatica o addirittura perso, noi abbiamo portato a casa la vittoria e due punti importanti”.

Vero Volley Monza è attesa ora, giovedì 26 dicembre, dal big match a Padova contro la Tonazzo, prima a pari punti con i monzesi, ma con un migliore quoziente set; la partita sarà in diretta su Rai Sport 2 con inizio posticipato alle 18:30. I ragazzi di Vacondio torneranno al PalaIper domenica 29 dicembre per la prima giornata di ritorno contro la It&ly Milano di coach Maranesi.

Il tabellino dell’incontro:
Vero Volley Monza: Tiberti (K) 4, Puliti 2, Preval 4, Padura Diaz 30, Botto 16, Elia 10, Pieri (L), Bonetti 6, Cozzi 3, Brunetti, Calligaro, Vigil Gonzalez 3; ne: Procopio (L2). All. Vacondio e Cattaneo.
Cassa Rurale Cantù: Monguzzi 5, Morelli 26, Ippolito 9, Robbiati 5, Mercorio 19, Butti (L), Bargi; ne: Spirito, Riva, De Luca, Fiorelli (L2), Laneri. All. Della Rosa e Redaelli.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it