Secondo successo consecutivo, striscia casalinga allungata e gioco spettacolare. Non poteva farsi un regalo natalizio più bello l’Itely Milano, che al Pavesi ha liquidato 3-0 la B-Chem Potenza Picena conquistando meritatamente i tre punti in palio. Per la squadra di Maranesi, è arrivata un’altra vittoria interna, ottenuta davanti alle telecamere di Rai Sport che trasmetteranno il match in differita martedì alle 22,45 su Rai Sport 2. Il punteggio rotondo spiega bene i meriti dei meneghini, superiori in tutto all’avversario: l’attacco si è confermato ad alti livelli, mentre a far la voce grossa ci ha pensato il muro con dieci block vincenti. Prova positiva per la battuta, tornata a funzionare e che ha messo sotto torchio la ricezione marchigiana. A livello individuale, con un Bencz leggermente meno brillante rispetto ad altre occasioni, l’Itely ha risposto con il collettivo, dove comunque hanno brillato Sirri (13 punti) e il centrale Di Felice (9 punti), mvp del match e perfetto in attacco (5 su 5). Per Milano, dunque, un ottimo Natale, mentre a Santo Stefano i meneghini saranno di scena a Cantù nel derby lombardo.
LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Maranesi schiera l’Itely (senza Pinto – in nazionale – e Valsecchi – utilizzabile dalla prima di ritorno) con Mattera al palleggio, Bencz opposto, Sirri e Jakovljevic in posto quattro, Giglioli e Di Felice al centro e i liberi Cerbo e Seregni alternati nelle fasi di ricezione e difesa. Dal canto suo, coach Graziosi manda in campo la diagonale Pinelli-Moretti, i centrali Zamagni e Tobaldi, i martelli Bolla e Zampetti (al posto dell’acciaccato Lipparini) e il libero Romiti.
L’inizio è all’insegna dell’equilibrio, con le squadre a braccetto nonostante il ritmo fosse più volte spezzato da un problema di funzionamento del referto elettronico. Alla prima sosta programmata, l’Itely è avanti 12-11 grazie al muro di Giglioli. Potenza Picena risponde immediatamente con l’ace di Zamagni (13-13). Poco più tardi, Graziosi manda in campo De Leo al posto di Zampetti, ma l’equilibrio continua a rimanere assoluto anche dopo quota venti. A spezzarlo, è l’ennesimo muro di Sirri, che ferma Moretti per il 23-21. Time out B-Chem, poi i marchigiani trovano la parità in extremis (24-24) grazie a un fallo in palleggio fischiato a Milano. L’Itely, però, non si scompone e chiude con un attacco di Bencz e con un tocco vincente sottorete di Giglioli: 26-24.
Dopo il cambio di campo, i marchigiani ripartono con ritrovata convinzione (4-6), ma devono fare i conti con i meneghini che ribaltano immediatamente la situazione con la battuta di Giglioli e con il muro di Di Felice: 10-7. La fase punto Itely è di qualità e così la formazione di Maranesi si asciuga sul +4 (12-8) grazie a un altro block, questa volta di capitan Mattera. La stessa coppia locale confeziona il 14-9. La squadra maceratese si rifà sotto con l’ace di Bolla (16-13 e time out Maranesi) e grazie a un paio di errori locali, ma Milano è brava a rilanciare con uno scatenato Di Felice: primo tempo e muro per il 20-16 che costringe Graziosi a fermare il gioco. Il centrale Itely, però, è implacabile e firma l’ace del 23-18, preludio al 25-19 che vale il 2-0.
Nella terza frazione, i padroni di casa marciano sicuri, approfittando di due errori ospiti e dell’ace di Mattera (7-3), imitato poi da Sirri (9-4). Graziosi cambia al centro con Berni al posto di Tobaldi, ma l’Itely si asciuga sul +5 (12-7) e trova il 16-10 con l’attacco out di Moretti. Potenza Picena è alle corde, perché Giglioli trova il 18-11, che diventa 19 con l’ace di Mattera. La strada si fa in discesa per la squadra di Maranesi, che chiude agevolmente 25-16.
LE DICHIARAZIONI POST-GARA
Luca Di Felice (centrale Itely Milano, mvp): “E’ stata una bellissima vittoria, dove abbiamo espresso un ottimo gioco. Battuta e muro hanno fatto la differenza: avevamo lavorato molto in settimana su questo e i risultati si sono visti immediatamente. E’ stata la mia miglior partita, un bel regalo sotto l’albero di Natale, anche perché lavorare e allenarsi è dura”.
Carlo Muzi (direttore generale Potenza Picena): “Sono amareggiato per l’esito, abbiamo perso tre set contro una squadra forte e combattiva, ma alla nostra portata. Questo succede quando si gioca con i singoli e non con il gruppo. Non siamo più lucidi come a inizio campionato e non abbiamo l’atteggiamento adeguato in campo, a partire dalla difesa”.

ITELY MILANO-B-CHEM POTENZA PICENA 3-0
(26-24, 25-19, 25-16)
ITELY MILANO: Jakovljevic 9, Di Felice 9, Mattera 4, Sirri 13, Giglioli 8, Bencz 13, Cerbo (L), Seregni, Rigoni. N.e.: Pizzileo, Daolio, Tescaro, Barsi. All.: Maranesi
B-CHEM POTENZA PICENA: Zampetti 8, Tobaldi 3, Pinelli, Bolla 6, Zamagni 8, Moretti 7, Romiti (L), De Leo, Lipparini, Berni 1. N.e.: Caciorgna, Miscio. All.: Graziosi
ARBITRI: Elisa Fretta di Torino e Roberto Guarneri di Messina
NOTE: Durata set: 37′, 30′, 21′ per un totale di 1 ora e 38 minuti di gioco
Spettatori 550, incasso 210 euro
Itely Milano: battute sbagliate 13, ace 7, ricezione positiva 55 per cento, attacco 51 per cento, muri 10, errori 26
B-Chem Potenza Picena: battute sbagliate 13, ace 3, ricezione positiva 47 per cento, attacco 36 per cento, muri 2, errori 20