Qui Calzedonia Verona. Boninfante e compagni aspettano al PalaOlimpia la corazzata di Luca Monti, dopo l’iniezione di entusiasmo per la vittoria storica di domenica scorsa al PalaPanini di Modena con il risultato di 0-3. Nel match della 10^ giornata di andata, ripreso in diretta dalle telecamere di RAI Sport 1 a partire dalle ore 17.30 e visibile anche in 24stati stranieri, la Calzedonia Verona dovrà fare a meno dello schiacciatore Thijs Ter Horst, convocato nella nazionale olandese per partecipare alle qualificazioni in vista dei campionati mondiali 2014. Per lo stesso motivo la formazione avversaria biancorossa dovrà rinunciare al contributo dello schiacciatore Kaliberda e del centrale Le Roux. Il tecnico scaligero Andrea Giani, alla vigilia del match, ha dichiarato: “Giochiamo contro una big di questo campionato, Piacenza è una squadra infarcita di grandissimi campioni. Sarà una sfida molto bella da vedere per gli appassionati e per gli atleti da giocare. Noi veniamo da una bella vittoria in trasferta a Modena, domani cercheremo di giocare ad armi pari sapendo che Piacenza è davvero una grande squadra. Per quanto riguarda le assenze dall’altra parte della rete c’è da dire che Luca Monti non avrà problemi a rimpiazzare i due atleti mancanti, soprattutto Kaliberda. Noi invece abbiamo un roster completamente diverso, ci viene a mancare Ter Horst che in questa parte di campionato è fondamentale sia per la battuta, che per il muro che in attacco. Come sempre però ogni squadra deve trovare il modo di sopperire alle carenze improvvise, questa settimana abbiamo lavorato per trovare soluzioni diverse e alternative. Non ci deve spaventare il fatto di giocare contro una grande squadra senza un giocatore importante per noi”. Imparare dagli errori commessi per fare il salto di qualità contro le grandi della stagione, questo l’auspicio di Giani alla vigilia del match contro Piacenza: “Queste partite sono fatte per crescere, abbiamo giocato due settimane in casa contro la prima in classifica, Macerata, e dobbiamo fare tesoro di quella prova; contro Piacenza cercheremo di partire in modo diverso, giocando fin dalle prime battute la nostra miglior pallavolo”. Il programma di rifinitura al match si suddivide in due sedute combinate in sala pesi e in palestra, la prima questa mattina dalle 11 alle 13.30 e domani dalle 10.15 alle 12 sul campo centrale.
VIP al PalaOlimpia. In occasione della gara di domenica, saranno presenti al PalaOlimpia alcuni ospiti d’eccezione. Dopo la sua prima apparizione nella partita contro Macerata, Alessia Ventura tornerà a tifare Calzedonia nella penultima gara di andata; la showgirl televisiva, entusiasta dopo la sua “prima” al PalaOlimpia, sarà affiancata da Marta Menegatti, atleta della nazionale di beach volley.
Le iniziative al PalaOlimpia. Nella sfida casalinga pre-natalizia il progetto “Porte aperte alla solidarietà” ospiterà AIL Verona Onlus, l’associazione nata nell’ottobre 1995 per dare speranza ai malati colpiti da leucemia, linfomi e mieloma supportando la ricerca scientifica. In occasione di uno dei match più visti della stagione 2013-14, l’attenzione sarà per il banchetto espositivo di AIL Verona: gli oggetti della Onlus saranno in vendita all’ingresso, con la possibilità di conoscere tutti i progetti ai quali è stata e verrà destinata la raccolta fondi. AIL Verona si impegna ogni giorno per diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche, finanziare il servizio di assistenza domiciliare, gestire le 3 case alloggio vicine al Policlinico di Verona, sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca, promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.
Gli avversari. Al PalaOlimpia arrivano i vice campioni d’Italia della Copra Elior Piacenza guidati da Luca Monti. Al 3° posto con 20 punti in classifica conquistati in 9 giornate di campionato, 7 vittorie e 2 sconfitte – all’esordio in trasferta contro l’Altotevere Città di Castello per 3-1 e domenica scorsa al PalaTrento con il risultato di 3-0. I biancorossi si presentano con un roster che rispetto alla scorsa stagione ha subito pochi cambiamenti: la partenza di Maxwell Philip Holt, ingaggiato alla Dinamo Mosca, si affianca alle importanti conferme dei veterani titolari. Gli schiacciatori Hristo Zlatanov, capitano legato a Piacenza nel cuore, e Samuele Papi; il palleggiatore Luciano De Cecco a cui è affidato il compito di dirigere la regia di gioco, il centrale Robertlandy Simon, a lungo corteggiato durante tutta l’estate da numerosi club stranieri, e il libero Davide Marra. Alessandro Fei è tornato a vestire i panni del centrale, cedendo il ruolo di opposto titolare al giovane talentuoso azzurro Luca Vettori, medaglia d’argento agli Europei e miglior attaccante della competizione. La panchina, tutta nuova, si avvale di molti giovani: alla regia, da Macerata, Pier Paolo Partenio, classe ‘93, vincitore di una Junior League e due medaglie con la maglia della Nazionale (una d’oro ai Giochi del Mediterraneo e una di bronzo ai Mondiali Under 21). Come schiacciatori, sono stati inseriti anche l’albanese Gazmend Husaj (classe ‘87) e Denys Kaliberda (classe ‘90), lo scorso anno a Vibo Valentia. In terra emiliana è arrivato durante la scorsa campagna acquisti anche Le Roux, francese doc e ex veterano dell’AS Cannes, classe ‘89, che viene utilizzato sia al centro che da opposto. In seconda linea il libero Lorenzo Smerilli (1987), unico ex dell’incontro nelle fila di Piacenza. Nello staff tecnico, alla guida di Luca Monti alla terza stagione in biancorosso, si ritrovano anche il secondo allenatore Davide Delmati supportato dall’arrivo del nuovo preparatore atletico Alessandro Guazzaloca.
I precedenti tra le squadre. Nei 20 incontri disputati fino ad oggi la formazione piacentina ha avuto la meglio 15 volte. Verona ha registrato tre successi consecutivi contro gli avversari a partire dal turno di ritorno 2009-10: gli scaligeri hanno sconfitto Piacenza per 3-1 in casa nella 9^ giornata di ritorno e con lo stesso risultato nella 2^ di andata e ritorno 2010-11.
Gli ex e i record. Il capitano scaligero, Dante Boninfante, ha indossato la maglia biancorossa dal 2007 al 2010, mentre il libero Lorenzo Smerilli ha fatto esperienza a Verona dal 2010 al 2012. Nella partita della 10^ giornata tre giocatori della Calzedonia Verona saranno a caccia di record in Campionato e Coppa Italia: il centrale Simone Anzani dovrà effettuare 4 muri vincenti per i 100 personali, il registra Boninfante dovrà siglare un ace per le 100 vincenti personali e il libero Nicola Pesaresi giocherà la sua 100esima gara. Dall’altra parte della rete Hristo Zlatanov giocherà invece la sua partita numero 600.
Gli arbitri. I giudici di gara della 10^ giornata di andata ospitata al PalaOlimpia saranno Fabrizio Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) in ruolo dal 1997 e Daniele Rapisarda di Pagnacco (Udine) in ruolo dal 2002.
Video Check. In occasione di Calzedonia Verona-Copra Elior Piacenza l’addetto alla gestione del Video Check sarà Pelucchini, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Pelucchini fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare l’intervista di Andrea Giani sul pre-gara.

10^ GIORNATA DI ANDATA SERIE A1
Sabato 21 dicembre 2013, ore 17.30
Exprivia Molfetta – Casa Modena Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Padoan-Bartolini) Addetto al Video Check: Mancini
Domenica 22 dicembre 2013, ore 17.30
Calzedonia Verona – Copra Elior Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-Rapisarda) Addetto al Video Check: Pelucchini
Domenica 22 dicembre 2013, ore 18.00
Cucine Lube Banca Marche Macerata – CMC Ravenna Diretta Sportube.tv
(Saltalippi-Piersanti) Addetto al Video Check: Baiocco
Sir Safety Perugia – Diatec Trentino
(Tanasi-Cipolla) Addetto al Video Check: Lotito
Bre Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Boris-Genna) Addetto al Video Check: Viale
Andreoli Latina – Altotevere Città di Castello
(Piana-Sampaolo) Addetto al Video Check: Garofano

CLASSIFICA
Cucine Lube Banca Marche Macerata 26, Diatec Trentino 20, Copra Elior Piacenza 20, Sir Safety Perugia 18, Calzedonia Verona 15, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Casa Modena 12, Bre Lannutti Cuneo 10, Exprivia Molfetta 9, Altotevere Città di Castello 8, CMC Ravenna 8, Andreoli Latina 4.

CALZEDONIA VERONA-COPRA ELIOR PIACENZA SUI MEDIA
RAI SPORT 1. L’ultima sfida casalinga pre-natalizia sarà ripresa in diretta dalle telecamere di RAI Sport 1 a partire dalle ore 17.30. La telecronaca e il commento tecnico sono affidati a Marco Fantasia e Andrea Lucchetta, anche in streaming su www.raisport.rai.it.
RADIO HELLAS. Questa sera intorno alle ore 21 il secondo allenatore della Calzedonia Verona, Matteo De Cecco, interverrà in diretta nel corso del programma “TuttoVolley Verona” con le anticipazioni del match della 10^ giornata di andata. Spazio anche ai risultati, commenti ed interviste da tutti i palazzetti dove giocano le formazioni maschili e femminili veronesi di volley. La radiocronaca integrale di Calzedonia Verona-Copra Elior Piacenza sarà di Riccardo Fiori, in diretta dal PalaOlimpia sulle frequenze di Verona città (FM 101.5), provincia (FM: 98.6 101.5) e basso Lago di Garda (FM 91.5) e anche in streaming su www.radiohellas.it.
LATTEMIELE. Musica e volley protagonisti su “Set&Note” in occasione della 10^ giornata di andata. Marco Caronna sarà in diretta dagli studi di LatteMiele per vigilare sui risultati delle gare di Serie A1, raccontando nel frattempo l’andamento della sfida Calzedonia Verona – Copra Elior Piacenza. Nel corso del programma frequenti collegamenti con il Fontescodella di Macerata, dove Gianluca Pascucci racconterà live l’evolvere della sfida Cucine Lube Banca Marche Macerata – CMC Ravenna, e con il PalaBreBanca di Cuneo grazie a Gabriele Pirruccio che aggiornerà su Bre Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
TG5 SPORT. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 10a giornata di andata della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY SPORT 24. Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.

CALZEDONIA VERONA-COPRA ELIOR PIACENZA ALL’ESTERO
La sfida della 10^ giornata di andata al PalaOlimpia sarà trasmessa anche oltre i confini nazionali nei seguenti Paesi:

SPORTSKLUB in diretta in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
SPORTSKLUB in diretta in Polonia.
CANAL+, CANAL + DEPORTES HD in Spagna.
SPORTS TV in Turchia.
beIN Sport USA negli USA e in Canada.
SKY MEXICO in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.
BTV in Bulgaria.
NTV Plus in Russia.
SPORT 5 in Israele.
SPORT TV PORTUGAL in Portogallo.
I GLOBAL MATCH di BWIN.COM in diretta streaming mondiale e in mondovisione. BG in Bulgaria e YOMVI (app per palmari e computer) in diretta streaming in Spagna.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona