Volley Potentino in cerca di riscatto sotto l’albero nella trasferta del PalaPavesi a pochi giorni dal Natale. Domani sera alle ore 18.00 andrà in scena la delicata sfida con l’Itely Milano di fronte alle telecamere di Rai Sport, incontro valevole per il decimo turno di andata della serie A2. Faccia a faccia rovente tra le due bocche da fuoco della regular season. La presenza in campo di Milan Bencz, top scorer del campionato con 186 punti all’attivo in nove gare, e del fuoriclasse biancazzurro Federico Moretti, che vanta uno score personale di 185 sigilli in otto incontri, è una prima garanzia di spettacolo tra due squadre desiderose di risalire la china. Il sestetto marchigiano rinuncerà allo schiacciatore Marco Lipparini, non al meglio della condizione. Il compito di non farlo rimpiangere spetta a uno tra il veterano Enrico Zampetti e il suo compagno di reparto Stefano De Leo. Il Volley Potentino è reduce da quattro sconfitte consecutive e nelle ultime settimane ha alternato sprazzi di bel gioco a momenti duri, ma la squadra non ha perso le motivazioni e vuole tornare al successo anche in un campo difficile come quello milanese. La compagine meneghina ha accumulato un ritardo di quattro punti in classifica rispetto ai biancazzurri, ma è reduce dalla pirotecnica vittoria casalinga al tie-break con Brolo e non perde tra le mura amiche dalla prima giornata (0-3 contro Monza). Di fronte al proprio pubblico gli uomini di coach Marco Maranesi sembrano avere una marcia in più, soprattutto grazie al sostegno incessante dei fedelissimi Ultras Milano.

Probabile starting six della B-Chem Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Zampetti, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’AVVERSARIO

L’Itely Milano è una squadra da prendere con le molle per la presenza nel roster di giocatori di assoluta qualità. Tra l’altro, il tecnico comasco Maranesi ha ottenuto rinforzi di spessore a stagione in corso. Determinante l’arrivo dalla Sidigas del cecchino slovacco di 206 cm Milan Bencz, che si è subito messo in luce a suon di punti pesanti. Dalle ceneri della società campana è arrivato anche il centrale bergamasco Damiano Valsecchi, che però sarà utilizzabile solo nel girone di ritorno. Nel collettivo meneghino figurano atleti d’esperienza del calibro di Giordano Mattera, reduce dalla finale playoff nelle file di Padova, Emiliano Giglioli, promosso in A1 la passata stagione con la casacca di Molfetta, e Luca Sirri, bandiera della Cmc Ravenna nella massima serie fino a pochi mesi fa. In organico, oltre a Bencz, altri due attaccanti stranieri: il portoghese Filipe Fontes Pinto, assente domani per impegni in patria con la propria nazionale, e il serbo Nemanja Jakovljevic. L’Itely dovrebbe schierarsi con Mattera al palleggio per l’opposto Bencz, Sirri e Jakovljevic in banda, Giglioli e Di Felice al centro. Nel ruolo di libero si alterneranno per ricezione e difesa Cerbo e Seregni. Non sarà del match lo schiacciatore Giacomo Rigoni, fermo ai box per la frattura di un dito.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI

«Non potremo contare su Lipparini perché non è al meglio fisicamente, ma Zampetti è in forma e ha saputo trasmettere molto entusiasmo ai compagni negli ultimi allenamenti. Anche De Leo è pronto a entrare in qualsiasi momento. Milano vanta nomi illustri e in casa raddoppia l’efficacia, ma sarà altrettanto importante il nostro modo di stare in campo. Tutto sarà possibile se tireremo fuori la giusta cattiveria agonistica e giocheremo come sappiamo. Sono orgoglioso per gli attestati di stima della società e del Comune di Potenza Picena. Per quanto riguarda la serie negativa, è vero che potevamo raccogliere qualcosa in più, ma abbiamo perso con formazioni di alto livello. A Milano prevedo un’altra battaglia. I ragazzi lavorano sodo sette giorni su sette e sono convinto che torneranno a raccogliere i frutti dell’impegno encomiabile. Gli stimoli non ci sono mai mancati»

.

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la partita il primo arbitro Elisa Fretta di Collegno (To) e il suo secondo Roberto Guarneri di Messina

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

Le due squadre si incontrano per la prima volta in serie A2.

IL MATCH IN TV

La gara andrà in onda in differita sulle frequenze di Rai Sport 2 martedì 24 dicembre alle ore 22.45. L’evento sarà trasmesso anche dall’emittente Tvrs in differita mercoledì 25 dicembre alle ore 21.30 sul canale 11 e in replica giovedì 26 dicembre alle ore 12.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE GARE DELLA DECIMA GIORNATA

SERIE A2

Brolo – Castellana Grotte

Matera – Sora

Monza – Cantù

Ortona – Corigliano

Riposa: Padova

CLASSIFICA:

Padova 22, Matera 20, Monza 20, Sora 18, Ortona 13, Potenza Picena 12, Cantù 11, Milano 8, Castellana Grotte 6, Corigliano 4, Brolo 1.

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it