La Caffè Aiello Corigliano esce a testa alta dal Pala Globo di Sora, con un punto buono per la classifica, ma cedendo ai padroni di casa di coach Fenoglio solo 22-20 al tie break e recriminando per non aver sfruttato l’occasione di portare a casa l’intera posta. La formazione biancoverde mostra più di qualche esitazione al cospetto della “nuova” Caffè Aiello, presentatasi in terra laziale finalmente con il roster completo e rinnovato, dopo la mini-rivoluzione apportata dalla società. Il risicato successo arrivato al tiebreak è infatti sintomatico di un match sempre in equilibrio, che il team locale non è riuscito a incanalare a proprio favore in maniera netta per l’ottima opposizione di Tomasello e compagni. La formazione di coach Totire ha finalmente giocato con il giusto piglio lontano dalle mura amiche, reagendo contro un avversario tosto come Sora anche quando le cose sembravano compromesse. Prova ne sia la rimonta del quarto set e il colpo di reni che ha allungato il tiebreak sini al 22-20 finale in favore dei padroni di casa, vittoriosi solo perchè più determinati nelle fasi calde del primo e del terzo parziale – lasciati ai laziali in maniera ingenua – ma senz’altro anche premiati dalla Dea Bendata, questa volta meno benevola verso i rossoneri.
“Stasera abbiamo fatto una buona gara, la squadra mi è piaciuta perchè ha avuto una reazione da grande team – ha commentato a fine match il direttore sportivo Pino de Patto – sia nel quarto set che nel tiebreak, quando ci siamo trovati sotto. Il tiebreak, poi, si sa, è come i calci di rigore: sono stati fortunati loro e hanno vinto. Ho visto un ottimo Cernic e un buon Williams. La tenuta mentale di qualcuno dei nostri, nel primo e nel terzo set, ha deternminato la vittoria di Sora. Usciamo dal Pala Globo con la convinzione d’aver lasciato 2 punti a coach Fenoglio, ma siamo sicuri che ci torneranno indietro quando ci incontreremo di nuovo nel girone di ritorno”.

TABELLINO

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 2

PARZIALI: 25-23; 23-25; 25-17; 23-25; 22-20.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K) 2, Tamburo 28, Salgado 12, Tomassetti 9, Casarin 17, Gradi 9, Bonami (L), Lo Bianco n.e., Williamson, Beccaro, Cittadino. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. Note: B/S 14, B/V 1, muri 14.

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 3, Williams 25, Borgogno 14, Cernic 19, Tomasello (K) 7, Bortolozzo 11, Santucci (L), Tartaglione 1, Tosi, Ritacco n.e., Galaverna n.e., Festi n.e., Rivan n.e.. I All. Michele Totire; II All. Vincenzo Porro. Note: B/S 23, B/V 8, Muri 11.

ARBITRI: Bartoloni Massimiliano, Bertoletti Gianluca

Johnny Fusca
Ufficio stampa e comunicazione
Caffè Aiello Corigliano