La Materdominivolley.it Castellana Grotte scalfisce il PalaFabris San Lazzaro di Padova e rientra con un preziosissimo punto. Sfiora l’impresa la formazione capitanata da Maurizio Castellano che trascina la corazzata Tonazzo dell’ex Mattia Rosso (a Castellana nella stagione ‘08/’09) al quinto set (21-25, 25-21, 25-18, 25-27, 15-10). Accade così che nella nona giornata del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile l’arrembante squadra castellanese nega l’affermazione da tre punti alla prima della classe sempre vincente con formula piena sul proprio campo. Il sodalizio del ds Primavera incamera così un punto fondamentale per rimanere agganciata alla zona di centroclassifica.

Alla formazione della Città delle Grotte, richiama ad una trasferta ardua, rimane anche l’amaro in bocca per ciò che poteva essere e, purtroppo, non è stato per il terzo tie-break stagionale perso. Da registrare in campo per il sestetto gialloblù l’importante defezione del centrale Vincenzo Spadavecchia rimasto a casa per via di un infortunio all’anulare destro contratto in settimana durante un allenamento. Spazio, quindi, per Federico Braico, classe ‘93, autore di un’ottima prestazione con ben due ace al servizio ed un totale di sette punti.

La compagine allenata dal tecnico Vincenzo Fanizza si presenta con Pellegrino regista opposto a Cazzaniga, Castellano di banda, Libraro, Braico e Sperandio al centro, doppio libero: Primavera in ricezione, Battista in difesa. Padova schiera Orduna al palleggio, Rosso e Vedovotto in banda, Volpato e Paoli al centro, Giannotti opposto, Balaso libero.

Avvio in equilibrio. Sul 12 pari la Materdomini cambia ritmo scandito dagli ace di Cazzaniga, Castellano e Braico ed avanza per i1 17-20. Accorciano i veneti (20-21) ma i gialloblù allungano nuovamente ed in volata chiudono strepitosamente, 21-25.
Nel secondo parziale scatta Padova 4-2, rientra il Castellana con l’ace di Libraro, 7-6. Nelle fila del padova si prosegue con Garghella per Vedovotto. I padroni di casa rilanciano (14-8) ma i gialloblù accorciano caparbiamente, 15-12. Il finale è tutto veneto con Giannotti che trascina alla vittoria del set: 25-21.
Nella terza frazione di gioco si procede punto a punto. Sono però i gialloblù ad innescare il vantaggio, Castellano trova l’ace dell’7-8 e la Materdomini sprinta sull’8-12 esaurendo il proprio potenziale. Infatti, i padovani impattano sul 13 pari, superano (15-13) ed innescano la volata decisiva, Giannotti sigla il 25-18.
Nel quarto set Padova parte decisa, 9-5. Il Castellana insegue supportato dagli attacchi di Libraro 12-10. Cazzaniga e Castellano ristabiliscono la parità sul diciottesimo punto. Si procede sul filo dell’equilibrio ma è proprio la Mater a trovare il primo set-ball, 23-24, annullato dalla Tonazzo. Seguono ai vantaggi altre due palle decisive per la Materdomini. Libraro superlativo non sbaglia il 25-27.
Nel tie-break Padova si avvia marcando il 3-0. La formazione di Fanizza incalza, aggancia il pareggio sul quarto punto e supera 5-6. Colpo di coda dei bianconeri che si riportano in vantaggio 7-6 con Rosso. Avanzano i padroni di casa ed impongono il 15-10.

LA SFIDA SU SPORTELEVISION: Le immagini della gara tra Tonazzo Padova e Materdominivolley.it Castellana Grotte si potranno rivedere a partire dalle ore 20.30 di martedì 17 dicembre su Sportelevision (canale 193 del digitale terrestre)

Tabellino

Tonazzo Padova – Materdominivolley.it Castellana Grotte (3-2)

21-25 (22′), 25-21 (25′), 25-18 (22’), 25-27 (28’), 15-10 (13’). Tot. 1h 50’
Tonazzo Padova: Vedovotto 1, Orduna 1, Giannotti 27, Rosso 26, Volpato 7, Paoli 12, Balaso (L); Garghella 2. Non entrati: Mattei, Gozzo, Groppi, Casaro. Coach: Valerio Baldovin.

Materdominivolley.it Castellana Grotte: Cazzaniga 20, Libraro 22, Castellano 15, Sperandio 5, Pellegrino 2, Braico 7, Primavera (L); Mariella, Battista (L). Non entrati: Civita, Ciavarella. Coach: Vincenzo Fanizza.
Arbitri: Piperata-Curto.
Spettatori: 2.206.

POST PARTITA
A fine gara Vincenzo Fanizza, tecnico della Materdominivolley.it commenta: “Posso dirmi soddisfatto con un tocco di rammarico perché siamo arrivati ad un passo dalla vittoria. La squadra prosegue costantemente il suo percorso di crescita, in attacco va sempre meglio ma dobbiamo migliorare in ricezione. Oggi raccogliamo un prezioso punto contro una delle formazioni meglio attrezzate della categoria. Spadavecchia è stato ben sostituito da Braico è questo è un elemento che valuto con particolare piacere per il nostro progetto giovani perché significa che il gruppo sta migliorando in maniera omogenea”.