Nell’anticipo televisivo del sabato, che si giocherà alle 18,30 e non alle 17,30 per esigenze televisive (diretta su Rai Sport Uno), l’Altotevere Città di Castello affronta la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nella trasferta più lunga della stagione. Dopo il lungo viaggio, Radici e i suoi ragazzi si sono allenati in serata al “Pala Valentia” per smaltire le scorie del trasferimento. Lo staff della squadra tifernate ha lavorato molto in questa settimana per studiare l’avversario e per correggere alcuni errori che hanno condizionato la partita interna di domenica scorsa contro Cuneo. In terra calabra Città di Castello troverà senz’altro un ambiente caldissimo per il tifo correttissimo e caloroso che incita continuamente la squadra allenata da Gianlorenzo “Chicco” Blengini, coach che ha incrociato più volte la strada dei biancorossi in serie A2 quando allenava Santa Croce. La squadra giallorossa scende in campo con un sestetto che è un mix tra giovani di belle speranze, Randazzo, l’argentino Crer, gli spagnoli Villena e Trinidad, ed esperti giocatori della serie A1, come l’opposto Gavotto, il libero Farina, il martello Cisolla (assente per infortunio nelle ultime settimane), il centrale Forni. A palleggiare c’è Steuerwald, in passato anche a San Giustino, ma da tenere d’occhio c’è anche lo slovacco Ogurcak. C’è un ex in campo nelle fila biancorosse, l’alzatore Antonio Corvetta, a Vibo nella stagione 2009-2010.
“E’ una partita interessante – afferma Andrea Radici – contro un avversario che incontriamo per la prima volta e che ha tanti giocatori esperti e di valore. Per questo motivo abbiamo improntato il nostro lavoro settimanale in modo tale da perfezionare alcuni aspetti e quelle qualità che servono per essere ancora una volta competitivi. Ma, nel contempo, abbiamo anche tentato di fare un salto di qualità. I ragazzi hanno l’attenzione giusta e la voglia di fare risultato perché le condizioni generali del gruppo sono buone perciò tenteremo di sfruttare le nostre migliori caratteristiche con la personalità giusta che servirà per fronteggiare un avversario che ha dalla sua esperienza e fattore campo”.
Per Ludovico Dolfo è una gara fondamentale per tenere accese le speranze di qualificazione alla Coppa Italia:”Mi aspetto una partita difficile, per noi è la partita chiave per provare ad entrare in Coppa. Sappiamo che la Tonno Callipo sarà carica per la vittoria contro Trento e gasata dal fatto di giocare un’altra volta in casa, per cui i favori del pronostico pendono dalla loro parte. Noi cercheremo di sovvertire il fattore campo con il nostro gioco e la voglia di lottare su tutti i palloni”.
Così in campo (Pala Valentia, sabato 14 dicembre, ore 18, 30, diretta su Rai Sport 1 con commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli, arbitri Giorgio Gnani di Ferrara e Gianluca Cappello di Siracusa):
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Steuerwald-Gavotto, Ogurcak-Randazzo, Crer-Forni, Farina (L). A disp.: Trinidad, Plot (2L), Villena, Presta, Sardanelli. All. Blengini
ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta, Van Walle, Fromm, Dolfo, Piano, Rossi, Tosi (L). A disp.: Massari, Marchiani, Franceschini, Carminati, Lensi (2L). All. Radici.

Radiocronaca diretta su RGM hit radio a partire dalle ore 17,55 (FM 88.5-89.3-91.3) e telecronaca differita su TRG martedì 17 dicembre alle ore 22,30 sul canale 211 e venerdì 21 dicembre alle ore 21,15 sul canale 111.
LIVE MATCH: https://twitter.com/AltoTevereCdC
https://www.facebook.com/AltotevereCittaDiCastelloPallavolo?ref=hl

Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
press@altoteverecittadicastello.it