Ad eccezione dell’esordio, finora il ritornello è stato sempre lo stesso: far leva sulla partita casalinga per riscattare una delusione in trasferta. Sarà così anche domenica per l’Itely Milano, che alle 18 al Centro Pavesi di via De Lemene 3 sfiderà l’Elettrosud Brolo. I siciliani sono la Cenerentola del campionato, avendo sempre perso finora, mentre i meneghini cercheranno di rilanciare la propria classifica dopo il ko di domenica scorsa a Castellana Grotte (3-0).
QUI ITELY – Come di consueto, a presentare la partita è il tecnico lombardo Marco Maranesi. “Sfidiamo – spiega l’allenatore di Milano – una formazione che finora a tratti ha saputo anche giocar bene. In attacco, il peso è supportato quasi interamente dall’opposto Gromadowski e dallo schiacciatore Bertoli, che sta ricevendo sempre a due insieme al libero. Dovremo essere bravi a far saltare la loro seconda linea e per questo conterà tantissimo riuscire a ritrovare la continuità al servizio”. In casa Itely, l’opposto Bencz sta facendo i conti con un fastidio muscolare dietro la scapola, mentre rientra parzialmente a disposizione lo schiacchiatore Giacomo Rigoni, reduce da un’infiammazione alla spalla.
QUI BROLO – In casa siciliana, a parlare alla vigilia è il vicepresidente Alderigo Dainotti. “La trasferta di Milano rappresenta per noi una gara fondamentale per il prosieguo della stagione, viste le poche soddisfazioni che la squadra ha regalato finora alla tifoseria. Gli obiettivi di inizio stagione erano ben altri e l’allontanamento dalla panchina del tecnico Cannestracci è stato necessario per dare una sferzata all’ambiente. L’atteggiamento avuto nelle ultime due gare, soprattutto in quella interna con Monza e nel primo set di Matera, è stato un segnale che forse si è sulla strada giusta, ma il carniere è ancora vuoto. Milano è una buona squadra, ma chissà che i nostri primi punti vengano proprio da questa trasferta lombarda”. In forte dubbio lo schiacciatore Gianluca Nuzzo.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Itely Milano ed Elettrosud Brolo saranno il primo arbitro Matteo Talento di Salerno e il secondo arbitro Lucia Paravano di Santa Maria La Longa (Udine).
A CACCIA DI RECORD – La partita vedrà molteplici motivi di interesse in chiave statistica. In casa Elettrosud, lo schiacciatore Matteo Bertoli (al quale mancano 19 punti per fare 100 in questa stagione) festeggerà la centesima partita in serie A considerando regular season e play off, mentre il collega di reparto Gianluca Nuzzo è a soli due punti da quota 4000 in A. Per quanto riguarda l’Itely Milano, quota cento punti stagionali nel mirino per gli schiacciatori Luca Sirri e Nemanja Jakovoljevic, autori rispettivamente finora di 80 e 83 punti in questo campionato. Solo tre lunghezze, invece, dividono il centrale Emiliano Giglioli dal traguardo dei 500 punti in serie A nella regular season.
LE INIZIATIVE – Domenica al Pavesi non ci sarà solo Itely Milano-Elettrosud Brolo. A partire dalle 9,30, i campi coperti in sabbia del centro ospiteranno il primo torneo Beach volley Master Milano (2×2), che vedrà una ventina di coppie sfidarsi nel tabellone vincenti-perdenti. La finale è in programma alle 17,25 per dar la possibilità ai partecipanti di vedere il match di A2. Tra gli iscritti, grandi campioni del passato come Franco Bertoli, Giancarlo Dametto e Claudio Galli.
IL TURNO – Questo il programma della nona giornata d’andata del campionato di A2 maschile: Globo Banca Popolare del Frusinate-Caffè Aiello Corigliano, Sieco Service Ortona-Coserplast Openet Matera, Cassa Rurale Cantù-B-Chem Potenza Picena, Tonazzo Padova-Materdominivolley.it Castellana Grotte, Itely Milano-Elettrosud Brolo. Riposa: Vero Volley Monza
LA CLASSIFICA – Tonazzo Padova, Vero Volley Monza 20, Coserplast Openet Matera 17, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 16, Sieco Service Ortona 13, B-Chem Potenza Picena 12, Cassa Rurale Cantù 8, Itely Milano 6, Materdominivolley.it Castellana Grotte 5, Caffè Aiello Corigliano 3, Elettrosud Brolo 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Durante la partita, la web radio Radio Magic Powervolley (disponibile sul sito www.powervolleymilano.it) effettuerà collegamenti dal campo. Una sintesi della partita sarà tramessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 (durata mezz’ora) su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 (durata mezz’ora) sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.