In campo contro il proprio passato. Due ex biancazzurri cercheranno di sbarrare la strada al Volley Potentino nella nona giornata di regular season. Domenica alle ore 18.00 la Cassa Rurale Cantù scenderà in campo con gli schiacciatori Mario Mercorio e Andrea Ippolito. Il martello campano è stato uno dei trascinatori nella passata stagione sotto la guida di coach Graziosi prendendo per mano la B-Chem nei momenti di maggior difficoltà e garantendo da solo mezza fetta di salvezza, mentre il secondo, originario di Frascati, ha vestito la casacca di Potenza Picena ai tempi della B1 durante il biennio 2005-2007. Due atleti in grado di fare la differenza nel collettivo lombardo che presenta anche l’opposto foggiano Michele Morelli, ex gioiellino della Pallavolo Loreto e dell’Exprivia Molfetta.

Nel complesso, si prospetta un incontro piuttosto equilibrato tra due formazioni ben attrezzate. L’opposto biancazzurro Federico Moretti a Potenza Picena è riuscito a trovare la continuità che cercava, mentre gli schiacciatori di banda Matteo Bolla e Marco Lipparini hanno dato un saggio delle rispettive qualità guadagnandosi sul rettangolo di gioco la stima di tifosi e avversari. Nel roster di coach Gianluca Graziosi nessuno ha deluso le aspettative, anche se il tecnico marchigiano negli ultimi giorni ha parlato con vigore ai suoi uomini per portare alle stelle la carica agonistica ed evitare pericolosi cali di tensione. Dopo lo scatto delle prime settimane e la frenata delle ultime giornate del torneo, Potenza Picena chiuderà il girone di andata con tre sfide complicate, ma non impossibili. Dopo la trasferta in Brianza, capitan Tobaldi e compagni se la vedranno in trasferta contro l’Itely Milano e al PalaPrincipi con la Sieco Service Ortona.

Dichiarazioni dello schiacciatore Marco Lipparini (In foto mentre difende):

«La gara di domenica è importante, come d’altronde lo sono tutti i turni di regular season, e da parte nostra c’è la volontà di tornare alla vittoria, o almeno a far punti, dopo le recenti sconfitte con le prime della classe. Cantù è una squadra ostica che vanta attaccanti insidiosi come i due martelli Mercorio e Ippolito. L’opposto Morelli potrebbe creare molti problemi. Anche in questa settimana stiamo lavorando con tutte le forze per migliorare e limare i nostri punti deboli. Quest’anno il campionato è molto equilibrato e secondo me tutti possono vincere o perdere con chiunque. Cerchiamo di migliorare gli aspetti del gioco che ci potrebbero far competere alla pari anche con le formazioni più attrezzate sulla carta».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it