Ora che la salvezza è archiviata per l’esclusione di Avellino dal campionato, il Volley Potentino pensa in grande. Il sogno è evitare il primo turno dei playoff, la ciliegina sulla torta sarebbe la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. A quattro giornate dal giro di boa, la gara di domani al PalaPrincipi (ore 18.00) contro il Vero Volley Monza, di fronte alle telecamere di Rai Sport, segnerà un crocevia importante per risalire la classifica e puntare a un buon piazzamento. Reduce dalla sconfitta casalinga al tie-break nel confronto mozzafiato con la capolista Padova e dal weekend senza pallavolo per la rinuncia a scendere in campo della Sidigas, il sestetto di Graziosi occupa il sesto posto in classifica a 12 punti e in questo ottavo turno di andata si trova a fare i conti con la seconda forza del campionato (17 punti). Monza è una squadra in gran salute che negli ultimi turni ha liquidato Corigliano e Brolo in quattro set per poi surclassare Sora col massimo scarto. Dopo la maratona al cardiopalma di due settimane fa, gli ingredienti per un altro match spettacolare al PalaPrincipi ci sono tutti. Nelle file biancazzurre l’unico indisponibile è il centrale Dario Berni, ancora dolorante a una caviglia, ma in fase di progressivo miglioramento.

Per il momento lo starting six della prima giornata non dovrebbe subire stravolgimenti:

Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’AVVERSARIO

Coach Vacondio può contare sul gruppo solido e affiatato, a partire dall’esperto palleggiatore Simone Tiberti, una garanzia in mezzo al campo. Tra i veterani spicca anche Paolo Cozzi, centrale con 15 anni di serie A alle spalle. Rimasti a Monza per disputare una stagione nei piani alti gli schiacciatori Iacopo Botto e Leonardo Puliti insieme al libero Francesco Pieri, che lo scorso anno fece il suo esordio con la maglia di Monza proprio al PalaPrincipi. Nuovi determinanti innesti sono l’opposto ex Corigliano Williams Padura Diaz, attuale top scorer della regular season a braccetto col biancazzurro Federco Moretti, il forte centrale Alberto Elia, reduce dal biennio con Castellana Grotte, i martelli Lorenzo Bonetti e Sandro Caci e il libero William Procopio. Nel roster persino due promesse della giovanile: lo schiacciatore Claudio Gaggini e il secondo palleggiatore Tomasz Calligaro.

L’INIZIATIVA SOLIDALE

La Lega Pallavolo Serie A sostiene AIL dando voce alla XXV edizione di “Stelle di Natale AIL” dal 6 all’8 dicembre

Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre l’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) promuove la XXV edizione dell’iniziativa “Stelle di Natale AIL”, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.

La manifestazione ha permesso negli anni di promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo delle leucemie grazie conferimento di contributi, borse di studio e aiuti a scienziati e studiosi qualificati.

Per tutte le informazioni è consultabile il sito www.ail.it, dove sarà possibile scoprire quali sono le 4000 piazze che offrono le Stelle di Natale AIL.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI

«Monza è una squadra fisica con attaccanti ostici. Per far bene dobbiamo esprimerci allo stesso livello del match con Padova perché il Vero Volley è un po’ meno regolare del sestetto veneto. Ci aspetta una squadra molto forte al centro e con un regista in forma come Tiberti che sa come servire attaccanti del calibro di Botto e Padura Diaz».

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Antonio Longo di Principina Terra (Gr) e il suo secondo Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

E’ la terza sfida tra Potenza Picena e Monza in serie A2. Il bilancio sorride al Vero Volley che lo scorso anno si è imposto con il massimo scarto sia in casa che in trasferta.

IL MATCH IN TV

La gara andrà in onda in differita sulle frequenze di Rai Sport 2 martedì 10 dicembre alle ore 23. L’evento sarà trasmesso anche dall’emittente Tvrs in differita mercoledì 11 dicembre alle ore 21.15 sul canale 11 e in replica giovedì 12 dicembre alle ore 21.30 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE GARE DELL’OTTAVA GIORNATA

SERIE A2

Castellana Grotte – Milano

Corigliano – Padova

Sora – Ortona

Cantù – Matera

Riposa: Brolo

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it