-24 ore alla nuova discesa in campo di Zlatanov e compagni che, dopo essere rientrati dalla trasferta vittoriosa di Champions League in Bulgaria (0-3 su Dupnitsa), calcheranno nuovamente il campo del PalaBanca per l’unica gara casalinga, di Campionato, del mese di dicembre.
Nemmeno il tempo quindi per smaltire la stanchezza dovuta alla partita e agli spostamenti che la Copra Elior si deve tuffare nuovamente a capo chino in un nuovo impegno sportivo. Alle porte l’ottava giornata di andata di Regular Season e sulla soglia di casa l’Exprivia Molfetta, neo promossa ma precisa e efficace squadra supportata dall’ex scoutman Giancarlo D’amico (ora a Molfetta come secondo allenatore) che ha iniziato nel migliore dei modi questa prima avventura in Serie A1. I pugliesi infatti si sono aggiudicati 3 vittorie nette su 7 gare disputate, vittorie che hanno fruttato 9 punti in classifica e la sesta posizione in classifica. L’ultima vittoria di Molfetta risale alla scorsa settimana, quando i pugliesi sono riusciti a rifilare un secco 3-0 agli ospiti scaligeri. Molfetta brava e caparbia tra le mura amiche deve però far fruttare la sua forza anche in trasferta: i punti accumulati fino ad ora infatti sono merito delle gare disputare al Giosuè Poli. Molfetta pochi giorni fa ha ufficializzato l’arrivo del giovane centrale Enrico Diamantini, classe 1993, fino a qualche giorno fa in forza alla Sidigas Avellino, Società di A2 che si è ritirata dal Campionato. Diamantini, cresciuto nelle giovanili di Macerata (con cui ha vinto il campionato Under 20) la scorsa stagione è stato uno dei protagonisti, con la Nazionale Juniores, della vittoria degli Europei di categoria disputati in Polonia. Diamantini sarà schierabile da Juan Manuel Cichello direttamente nella gara di domani, domenica 8 dicembre.
La Copra Elior, che in questo periodo gode di ottima salute, potrà avvalersi di tutti gli uomini della propria rosa grazie anche a una “panchina” ben fornita che, anche nelle ultime gare, ha saputo dare lustro alle proprie capacità.
Ad arbitrare l’ottava di andata, a partire dalle ore 18:00 gli arbitri Santi Simone e Vagni Ilaria.

Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Tra la partita di Champions League con Dupnitsa a quella di Campionato con Molfetta ci sarà pochissimo tempo per allenarsi. Dobbiamo quindi essere bravi a ricaricare le pile e a togliere le scorie accumulate in previsione di una nuova importante partita. Sono sicuro che riusciremo in questo intento: la squadra sta molto bene, oggi al rientro dalla Bulgaria abbiamo effettuato una piccola seduta di pesi e domani ci alleneremo sul campo senza però spingere troppo. Sapevamo, come tutte le altre Società impegnate nelle Coppe Europee, che la Champions League avrebbe portato difficoltà. Il gruppo però deve continuare a essere così unito, tenere duro e sparare le ultime cartucce fino al 20 di dicembre; dopodiché ci sarà tempo per riposarsi e recuperare le forze”.

Giancarlo D’Amico (viceallenatore Exprivia Molfetta): “I tre anni che ho passato con Lorenzetti e qualche mese con Luca Monti sono stati ricchi d’esperienza e sicuramente costituiscono la chiave di volta della mia carriera pallavolistica. Sarà un piacere salutare tanti amici a Piacenza. Per quanto riguarda domenica prossima dico che andiamo in trasferta e questo vuol dire che dobbiamo superare la difficoltà sinora incontrate fuori casa, ripartendo dalle ottime cose viste contro Verona. È una squadra notevole Piacenza, dobbiamo affrontare la partita senza grande stress per il risultato ma cercando di fare bene le cose positive di cui siamo capaci”.

8a giornata di andata Serie A1
Sabato 7 dicembre 2013, ore 17.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Balboni-Piana) Addetto al Video Check: Sodano
Domenica 8 dicembre 2013, ore 17.30
CMC Ravenna – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Sampaolo-Padoan) Addetto al Video Check: Marchetti
Domenica 8 dicembre 2013, ore 18.00
Copra Elior Piacenza – Exprivia Molfetta
(Santi-Vagni) Addetto al Video Check: Spartà
Andreoli Latina – Casa Modena
(Zucca-Rapisarda) Addetto al Video Check: Renzi
Altotevere Città di Castello – Bre Lannutti Cuneo
(Cipolla-Cappello) Addetto al Video Check: Nampli
Domenica 8 dicembre 2013, ore 19.00
Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta Sportube.tv
(Sobrero-Gnani) Addetto al Video Check: Iosca

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 20, Copra Elior Piacenza 17, Diatec Trentino 16, Sir Safety Perugia 12, Calzedonia Verona 12, Exprivia Molfetta 9, Casa Modena 9, Altotevere Città di Castello 8, Bre Lannutti Cuneo 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, CMC Ravenna 5, Andreoli Latina 4

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

Fine settimana di solidarietà sui campi della Serie A: anche quest’anno il grande volley sostiene l’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) nella XXV edizione della manifestazione “Stelle di Natale AIL”, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Per tutte le informazioni è consultabile il sito www.ail.it

CONCENTRAMENTO U12 A partire dalle ore 14:30 gli atleti, provenienti da tutta Piacenza e province limitrofe giocheranno sul campo ufficiale della Copra Elior. Dal campo ufficiale ne verranno ricavati ulteriori 4/6. Lo spettacolo sarà aperto al pubblico; per coloro, amici e/o parenti di abbonati e/o genitori dei ragazzi U12 che, dopo aver assistito al concentramento, volessero assistere alla partita con Molfetta, la Società ha in previsione promozioni sull’acquisto dei singoli biglietti della gara di Campionato delle ore 18:00.

PROGETTO VITA PER LA SCUOLA a ridosso dell’inizio della gara Progetto Vita consegnerà 5 defibrillatori a 5 scuole di Piacenza (Mazzini, Mucinasso, Casa del Fanciullo, Media Calvino, De Amicis). La donazione è a cura dell’Adunata Nazionale dagli Alpini avvenuta lo scorso maggio a Piacenza.

PROGETTO VITA E CARDIAC SCIENCE di fianco alla tribuna Gotico, lato foyer2, sarà allestita una postazione Progetto Vita/Cardiac Science dove istruttori volontari di Progetto Vita illustreranno l’uso del defibrillatore e rilasceranno attestati a chi è interessato a provare e ad utilizzare il defibrillatore.

STUDIO ODONTOIATRICO POLIEDRO Il centro odontoiatrico Poliedro, con una postazione di fianco alla Tribuna Farnese, inviterà al percorso di educazione alla prevenzione dentale rivolto ai giovani tifosi dai 4 ai 13 anni.

CASA DEL FANCIULLO di fianco alla tribuna Farnese lato foyer2 la postazione della Casa del Fanciullo metterà in vendita i gustosissimi Fanciullotti. Il ricavato andrà a favore della storica casa Venturini che accoglie bimbi in difficoltà

“NOI NON CI LASCEREMO MAI”, il libro scritto da Federica Lisi e Anna Cherubini sarà in vendita di fianco alla Gotico lato foyer1

DECATHLON sarà presente nel foyer2 con giochi e attrezzi a disposizione di tutti; Dechathlon attenderà soprattutto i bambini e ragazzini per tornei ma soprattutto per i regali di Santa Lucia

ACROBATIC FITNESS CLUB sarà presente all’ingresso del foyer1 con i suoi regali sportivi. Puoi vincere settimane di benessere e tanti gadget come borse, salviette, magliette. In più Acrobatic offrirà spettacolo allo spettacolo animando i fine set con le sue atlete di ginnastica artistica che si esibiranno per il pubblico del PalaBanca.

COPRA ELIOR THE BEST
Copra Elior The Best è l’applicazione ufficiale della Copra Elior Piacenza. L’APP di Copra Elior è una grande novità nel mondo del volley, infatti i biancorossi sono i primi a possedere un’applicazione dedicata e ufficiale. La prima versione dell’applicazione consente di votare il giocatore che in ogni partita casalinga ha avuto, come sottolinea il motto della maglia 2013/2014, più “FAME DA LUPO E CUORE DA LEONE”. Votare é gratuito e anonimo.
L’applicazione è al momento utilizzata per il gioco “Vota The Best del PalaBanca e vinci” ma successivamente verrà utilizzata anche per altri scopi informativi e divulgativi.
In che modo si potrà individuare, tra tutti i giocatori in campo, l’atleta designato? Il The Best del PalaBanca sarà quello che rientrerà al meglio nel motto

FAME DA LUPO E CUORE DA LEONE
ovvero Quello che

ha giocato con più grinta
ha lottato con più passione
ha dato tutto quello che poteva dare
ci ha creduto più di tutti gli altri