“Sulla sconfitta di Novosibirsk c’è ben poco da dire – spiega Henno – se non che al di là degli episodi la squadra russa ha complessivamente sfoderato una grande prestazione, gestendo la partita molto meglio di noi. Che il Lokomotiv fosse una squadra tosta, del resto, lo sapevamo benissimo, non dimentichiamo che sono pure i campioni d’Europa in carica. Dispiace molto aver perso una sfida importante, ma adesso per noi è fondamentale resettare tutto, per concentrarci bene sui prossimi impegni”.

L’1-3 rimediato in Siberia non ha scalfito affatto la fiducia di Henno, né per quanto riguarda il cammino europeo, né tanto meno per i prossimi match di campionato: “Per ciò che riguarda la qualificazione ai Playoff della Champions League – dice il libero francese, alla seconda stagione con la Cucine Lube Banca Marche – i numeri dicono che con due gare da giocare per concludere la prima fase, il nostro destino è ancora nelle nostre mani, nel senso che conquistando i tre punti martedì prossimo in casa contro l’Aich/Dob, e strappando poi un risultato positivo in Russia nell’ultima gara, contro il Kazan, la qualificazione sarebbe sicura. Ed è a questo che dobbiamo puntare: conquistarci la qualificazione sul campo, guardando quindi a noi stessi e non a quello che faranno gli altri nelle altre partite. Siamo una squadra forte, la stessa che prima di martedì era reduce da ben dieci vittorie consecutive. Dunque i mezzi per riuscire a centrare l’impresa li abbiamo tutti. L’unica cosa che mi auguro, a maggior ragione per il fatto che stiamo giocando praticamente ogni tre giorni, è di poter preparare queste sfide così importanti lavorando al completo”.

E sul campionato: “Affronteremo in serie Verona, Cuneo e Ravenna – evidenzia Henno – e una squadra come la Cucine Lube Banca Marche deve obbligatoriamente puntare a conquistare il bottino pieno in ogni gara, per mantenere il primato in classifica col massimo vantaggio possibile. Con la testa comunque ora siamo rivolti solo ed esclusivamente alla trasferta di domenica prossima a Verona, una gara che ci metterà di fronte ad una squadra pericolosa soprattutto quando gioca in casa, dotata di buoni battitori e molto fisica. Dovremo farci trovare pronti, soprattutto a saper sfoderare nel punto a punto la stessa determinazione che ci ha contraddistinto per larga parte della stagione già andata in archivio”.

IL GIOVANE CENTRALE DIAMANTINI A MOLFETTA
Il giovane centrale proveniente dal settore giovanile dell’A.S. Volley Lube, Enrico Diamantini (classe 1993), giocherà nell’Exprivia Molfetta e sarà, quindi, protagonista in serie A1 con la formazione pugliese. Diamantini, che nello scorso maggio ha vinto la Junior League con la maglia della Cucine Lube Banca Marche, aveva iniziato l’attuale stagione 2013/2014 in serie A2 con i colori dell’Avellino.

IVAN ZAYTSEV SU MEN’S HEALTH DI DICEMBRE
Sulla rivista Men’s Health di dicembre, in edicola da questa settimana, trovate un ritratto del capitano della Cucine Lube Banca Marche, Ivan Zaytsev. Il titolo dell’articolo “La fatica paga sempre”.